Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!
  • 0

Quali auto posso guidare da neopatentato?


Question

Sono in possesso di una Hyundai Coupe 1.6L 114CV ~1250kg

So che non mi è permesso guidarla da neopatentato, per causa della potenza (anche se, secondo me, 114CV non sono proprio tanti...).


Ma mettiamo che si tratti di una emergenza, e che io decida di guidarla comunque... a quali sanzioni andrei incontro?

A dire il vero, per me non ha proprio senso comprare una nuova auto, per poi sostituirla con quella che ho al momento e

per poi sostituire quest'ultima con un'altra ancora più potente...


C'è qualche modo, anche magari pagando un po' di soldi (ma non tanti) per abbassare la potenza dell'auto per questo anno? Oppure un altro

modo per arginare l'ostacolo?


Grazie in anticpio :)

Link to post
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0

Mal che vada si potrebbe guardare qualcosa da poco nell'usato per farsi 1 anno e poi buttarla/rivenderla. Dipende se il gioco vale la candela, perché si dovrà pagare ovviamente anche bollo ed assicurazione in quell'anno. 

Link to post
Share on other sites
  • 0

5. Il titolare di patente di guida italiana che, viola le disposizioni di cui ai commi 2 e 2-bis e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 165 a € 660)). La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validita' della patente da due ad otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. (12) (19) (29) (43) (52) (64) (80) (101) (114) (124) (133) (145) ((163))

 

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iv-guida-dei-veicoli-e-conduzione-degli-animali/art-117-limitazioni-nella-guida.html

Edited by mikisnow
Link to post
Share on other sites
  • 0

Non è tanto il fatto che ti fanno la multa o ti tolgono i punti (che non ti tolgono) ma la sospensione della patente e soprattutto le conseguenze in caso di incidente, assicurative ed eventualmente penali.

  • I Like! 2
Link to post
Share on other sites
  • 0

In un articolo ho trovato questo, è vero?

NEOPATENTATI 6 MESI

Ma fortunatamente ci sono stati dei cambiamenti nel corso dell’anno 2015 dal punto di vista legislativo. Le novità sotto indicate sono già state approvate dalla Camera di deputati , si attende solo che l’iter legislativo venga completato (fine 2015 circa – inizio 2016).

Le due modifiche principali sono qui sotto precisate:

Se affianco del neo-patentato è presente, come accompagnatore, una persona che abbia conseguito la patente B (o di classe superiore) da almeno 10 anni e ha meno di 65 anni, le limitazioni NON vengono applicate.

Il periodo di tempo per guidare i veicoli superiori a 55 KW/t si riduce da 1 anno a 6 mesi , se il conducente neopatentato non ha commesso infrazioni con decurtazioni dei punti della patente.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.