Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!
  • 0

Pneumatici top vs mid-range ...ne vale la pena?

fastfreddy
 Share

Question

Negli ultimi anni ho voluto provare pneumatici di gamma media per testare con mano come il risparmio (talvolta consistente) si sarebbe riflesso sulla qualità del prodotto, stuzzicato anche da qualche recensione positiva.

Ebbene, ho provato le Kumho PS31 (estive) sulla mia precedente BMW 525d E60 trovandole nel complesso buone gomme anche se un po' "vaghe" sul veloce e non sempre facilissime da bilanciare ... Non so quanto sarebbero durate perché ho venduto la macchina dopo circa un anno.

Più o meno nello stesso periodo, tre anni fa, ho montato un treno di Falken all season AS210 su una Volvo XC70 D5 mk2, gomme altrettanto buone, più convincenti su asciutto che su neve e molto silenziose. Dopo soli due anni e mezzo, e circa 40k km percorsi, ho dovuto buttarle perché, nonostante ci fosse ancora gomma, presentavano qualche brutto taglio sul battistrada, in prossimità delle spalle ...probabilmente hanno faticato a tenere a bada la massa della Volvona ma tant'è (almeno, così me lo sono spiegato perché non sembravano per niente tagli da urti).

Ora, per confronto, sulla mia attuale Serie 6 E63 monto un treno di vecchie Bridgestone Potenza Re050 runflat, risalenti al 2013, con le quali ho percorso circa 30k km (erano praticamente nuove quando ho acquistato la macchina) e sono sempre perfette oltre, nonostante l'età, a non dare troppi segni di volermi mollare a breve ...ok, non tengono come una gomma fresca, ma si comportano ancora in modo più che accettabile.

Insomma, la mia piccola esperienza con marchi meno noti non è stata un granché positiva. I prodotti non erano malvagi ma erano tutt'altro che perfetti.

Soldi risparmiati o buttati? Temo più la seconda

(a breve cambierò le gomme della 6 e credo che andrò di Goodyear Eagle F1 super sport)

☏ ONEPLUS A6013 ☏

• I Like! 1

BMW E63 630i SMG & Kawasaki Z1000SX

Recommended Posts

• 0
10 minuti fa, fastfreddy scrive:

Potenza Re050 runflat

Le ho usate per 5 anni (RA050A), ma al massimo ne farei 4 stagioni. Ottimo Pneumatico indubbiamente, ma ce ne sono di sicuro un paio che mantengono le loro prestazioni più a lungo, come ContiSport e PS4. 

Condivido quello che dici, e mi è capitato di buttarle via. Però salverei le Hankook dalla lista. 

Ora monto delle Yokohama AdvanSport v105 ma in futuro vorrei una gomma che soffra meno il caldo (meglio le Bridgestone S001 che ho montato a mio padre per provarle 😅😬). Ne avevo trovata una che mi aveva impressionato (Nokian ZLine), ma appunto peccato che già alla Terza stagione facevano pena. Vorrei provare le PS4 / PZero / Eagle F1. Ma se questa volta le trovo ad un buon prezzo, volevo provare le Advan Neova AD08RS (semislick più adatte alla strada che pista). 

• I Like! 1

• 0

Hankook mai avute ma ho come l'impressione, forse sbagliata, che non facciano nulla di eccelso ... Yokohama advan sport amate alla follia: le avevo sulla E46 ... sembrava di andare su due binari ma finivano in men che non si dica

☏ ONEPLUS A6013 ☏

BMW E63 630i SMG & Kawasaki Z1000SX

• 0

... ho sempre speso il giusto per i pneumatici e ho sempre avuto pneumatici di marche note... da quando ho la Corolla, che di serie monta delle Falken PESSIME, capisco anche perchè, ho sempre cercato marchi noti e prestigiosi.

• I Like! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

• 0

Anche la mia esperienza con gomme economiche non è tutto sommato positivissima. 

Anni fa montai delle gomme economiche alla Mazda e finii per cambiarle dopo meno di 7-8 mesi e oltre 20k km percorsi, a causa del rumore di rotolamento, simile a degli ululati.

Un anno e mezzo fa, invece, ho sostituito le Pirelli 4S alla Moto con delle Nankang Cross qualcosa. Ad ogni ci ho fatto meno di 20k, ma dubito resisteranno al prossimo inverno l.

Il miglior compromesso, invece, l'ho trovato con Bridgestone e Goodyear, estive, 205/55/16 

• I Like! 1

- '95 Fiat Cinquecento 900 cc MOTORE NUOVO(dal 1995 in garage, spero mia finchè campo)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

• 0

- Chi desidera il MASSIMO si deve rivolgere ai marchi TOP (facendo una adeguata ricerca x la scelta , vista la spesa ELEVATA)

- Chi cerca un Best BUY trova sicuramente gomme valide ad un costo inferiore, ma la scelta è molto più difficile proprio perchè sono poche (in un mare di pneumatici "medi")

PS Quello che infastidisce è che , in tutte le prove comparative, mettano a confronto un Top con un ultra low cost (il peggiore...) SOLAMENTE per evidenziarne la grande differenza .

PPS In special modo fra  Invernali e All Season può avere senso cercare un Best Buy

• I Like! 2

• 0

Io ho trovato, nel mio caso, la quadratura del cerchio, con le toyo tr1. Le monto sulle due Saab di casa in misura 205/55 r16, costano 330 euro invece dei 400 euro di ps4 Michelin e Premium contact Continental ma durano 30.000 km invece di 40.000 km. Le inverto ogni 10.000 km per una spesa totale di 360 euro ogni 30.000 ( 330 + due inversioni a 15 euro cadauna ) km contro i 430 euro delle altre. Hanno buone performance sull’asciutto mentre sul bagnato sono inferiori a goodyear asymmetric 5, premium Contact6 e ps4 ma migliori delle PZero nero gt e delle conti ecocontact5, ma non ci vuole molto ad andar meglio di quelle due ciofeche appena menzionate. 
Anche il decadimento delle performance è molto progressivo, al pari delle PremiumContact6. A 30.000 le cambio perché arrivano quasi all’indicatore di usura. Comfort buono essendo una gomma morbida, precisione di guida elevata ma rollio accentuato ( sono ideali su auto con assetto rigido, da abbinare ad una spalla alta per compensare la rigidità e dare progressione alla perdita di aderenza ).  

95393062-8357-4437-94AD-82AFE9242A1C.jpeg

5D528E21-D3AB-447E-96D2-126F29F5A8C1.jpeg

• I Like! 1

05 SAAB 93 1.9tid 6spd(5.9lx100km) 

07 SAAB 95 1.9tid 5spd (6.2lx100km)

205/55 r16 91y toyo tr1 both SAAB’s 

• 0
4 ore fa, 1happydream scrive:

- Chi desidera il MASSIMO si deve rivolgere ai marchi TOP (facendo una adeguata ricerca x la scelta , vista la spesa ELEVATA)

- Chi cerca un Best BUY trova sicuramente gomme valide ad un costo inferiore, ma la scelta è molto più difficile proprio perchè sono poche (in un mare di pneumatici "medi")

PS Quello che infastidisce è che , in tutte le prove comparative, mettano a confronto un Top con un ultra low cost (il peggiore...) SOLAMENTE per evidenziarne la grande differenza .

PPS In special modo fra  Invernali e All Season può avere senso cercare un Best Buy

Io esempio ho un modo diverso di ragionare, ma è appunto un opinione diversa 😉

- sui prezzi è in parte vero, o meglio ci sono dei Top come Bridgestone S001 che non costano tantissimo rispetto ad un BestBuy. Poi dipende da cosa si cerca e quanti km/anno si fanno. Se sono tanti allora un best buy va bene perché le si consuma prima che invecchino, ma se come me che con le Estive ci faccio 5000/anno posso cercare  qualcosa di sfizioso e che duri di più nel tempo (come prestazioni). Per le Invernali stesso discorso, Continenal (per esempio) che durano molto più nel tempo rispetto ad un Sottozero ed i prezzi sono in linea. 

Per i Test bisogna incrociare qualche dato con le opinioni di chi le ha usate, perché i test li fanno con pneumatici nuovi. 

• 0
Posted (edited)
15 ore fa, fastfreddy scrive:

Yokohama advan sport amate alla follia: le avevo sulla E46 ... sembrava di andare su due binari ma finivano in men che non si dica

Per me sono un ottimo compromesso. Tengono, sono silenziose ed hanno una spalla non troppo rigida (anche se la preferisco come Bridgestone RE050A/S001. Lo è comunque  "trasversalmente" e questo è buono. 

L'unico appunto è che secondo me soffrono il caldo ma allo stesso tempo hanno bisogno di scaldarsi un po'. Da fredde pare d'avere un'altra gomma. Non so se hai avuto la stessa impressione o se magari hanno cambiato mescola in questi anni. Diciamo che fra le due scelgo le Bridgestone ma quando si chiedono pareri consiglio le Yokohama V105. 

Per le Nokian ZLine davvero peccato, perché come dicevo da nuove sul bagnato e con il caldo mi avevano impressionato. Fra l'altro provate bene su gran parte dell'afalto dell'Elba famoso per essere levigato e scivoloso. Ma appunto già dal Secondo anno in calo prestazionale. 

Ecco sarei alla ricerca di queste caratteristiche ma che durassero di più nel tempo, e rinuncerei piuttosto ad una spalla rigida. Fra l'altro essendo bilanciata non ho problemi di rovinare la parte esterna del battistrada. Forse una PS4? Non le ho ancora provate le ultime, nemmeno su altre auto. 

Edited by mikisnow

• 0
2 ore fa, fastfreddy scrive:

...ma quanto sono scolpite? emoji54.png

☏ ONEPLUS A6013 ☏

Hanno un threadwear di 340, gli intagli sono profondissimi ma la durata non e delle migliori perché la mescola è morbida. Per farti un esempio, rispetto alle sportcontact6 la profondità è doppia ma la durata è la stessa. 

• I Like! 1
  • Wow! 1

05 SAAB 93 1.9tid 6spd(5.9lx100km) 

07 SAAB 95 1.9tid 5spd (6.2lx100km)

205/55 r16 91y toyo tr1 both SAAB’s