Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Appunti per l'acquisto di una auto spider da tenere per tutta la vita

Featured Replies

Inviato

Onestamente è la prima volta che sento parlare di "sovraprezzatura" per i Duetto.

Sono saliti un poco, ma ben lontani dall'essere in bolla rispetto ad esempio alle sportivette anni '80-'90.

Per un bel IV serie, che aveva la possibilità di montare il servosterzo come optional, ti basta la metà del tuo budget.

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-spider-2-0i-hard-top-splendida-benzina-argento-2cd1169f-9678-2d3d-e053-e250040ad998?cldtidx=10&cldtsrc=listPage&searchId=1035452168

L'unica seccatura è che i 2.0 a iniezione hanno alcuni particolari specifici (come i pistoni) non di facile reperibilità. A differenza delle versioni a carburatori.

Di converso una volta messi a posto sono meccaniche assolutamente robuste. E la poca elettronica non fa patire l'utilizzo saltuario (con le auto più moderne è indispensabile avere un mantenitore di carica, non puoi staccare la batteria quando non in uso).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• Risposte 28
  • Visite 2.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Dai è un cadavere, lo era già all'epoca. Non ha nemmeno il plus del bel telaio e ciclistica.

• poliziottesco
    poliziottesco

In base ai requisiti richiesti dico anch'io Abarth 124, ne ho una di cui sono molto soddisfatto   Non e' per nulla rigida, anzi, e' perfetta per un utilizzo stradale  Auto rara e particolare

• Se sarà auto di utilizzo saltuario e puramente edonistico, di basso chilometraggio, vorrei metterti la pulce nell'orecchio (vedo ora già insinuata da TonyH ) : perchè non pensare ad una vecc

Inviato

Avevo anche io una mia idea ben precisa in proposito ma mi era sembrata troppo arcaica per esprimerla. Quanto scritto da altri utenti però mi ha spinto a farlo.

Premetto che per me un'auto emozionale sarebbe una spider classica di quelle che da giovane mi facevano sognare. Ovviamente non posso riferirmi alle splendide spider degli anni 60/70 di Ferrari e Maserati poichè costi e rarità sono a livelli stratosferici.

Mi riferisco invece alle più piccole spider di Fiat e Alfa, ad es. le 124 Sport Spider dell'epoca (meglio il 1600 o il 1800) e alle coeve Duetto (anche qui almeno 1750) ma anche alla più piccola 850 Sport Spider di Bertone che, se può sembrare piccola e inadeguata per le prestazioni, in realtà era una splendida macchinina dalla linea bellissima, anche se dalle prestazioni contenute ma globalmente divertente da guidare e molto godibile. 

I prezzi per queste auto, anche se in salita come tutte le classiche, restano ancora entro limiti che possono essere accettabili, ovviamente è d'obbligo trovare degli esemplari in ordine e ben curati.

Salendo di prezzo troviamo la spider per eccellenza degli anni 60/65, ovvero la Giulietta spider, da preferire gli esemplari più recenti con il 1600 della Giulia. Questa a mio parere sarebbe già la spider definitiva da conservare orgogliosamente come esempio di design italiano intramontabile.

Però...però...se la Giulietta non basta, a mio parere esiste un'auto ancora più bella, più esclusiva, più intrigante, molto più prestazionale e prestigiosa, estremamente rara anche se porta un marchio generalista: una splendida Fiat Dino spider, possibilmente 2400! È molto difficile trovarla, ne hanno prodotte pochissime, è costosa da mantenere, il prezzo poi è schizzato alle stelle ma a mio parere rappresenta la più bella e la più intrigante spider italiana dopo le spider di Ferrari e Maserati di quegli stessi anni.

Con quanto scritto sopra non mi permetto di darti dei consigli su quale auto acquistare, si tratta solo di alcune mie personalissime idee sulle mie preferenze. 

Inviato
  • Autore

@TonyH: Ho espresso una opinione con generico riferimento al settore delle youngtimer / auto d'epoca, in quanto, a parere mio, a volte i prezzi sono un po' gonfiati.

La Duetto mi piacerebbe moltissimo; peraltro ho indicato male, quella che piace a me è la III, e non la IV, serie.

@Dino 2.4: Guarda, non ci crederai, ma fra le auto/spider che mi piacciono di più, c'è anche la 850. Anche nella versione coupé ritengo abbia una linea davvero bella.

Il problema con queste auto è che temo di dover stare sempre in ansia per eventuali rotture\guasti. Onestamente data la mia (relativamente) giovane età, non saprei dire se il feeling di guida può piacermi o meno (sono sincero).

Inviato
9 minuti fa, Jules Michelet scrive:

@TonyH: Ho espresso una opinione con generico riferimento al settore delle youngtimer / auto d'epoca, in quanto, a parere mio, a volte i prezzi sono un po' gonfiati.

La Duetto mi piacerebbe moltissimo; peraltro ho indicato male, quella che piace a me è la III, e non la IV, serie.

Si, il mercato delle youngtimer sta andando in bolla, ma non tutto. Quello che sta salendo più vertiginosamente è quello legato alle prove degli youtuber.

I duetto se li prendono i gagà come me e @johnpollame quindi stanno fuori dalla speculazione al momento.

Avevo visto che parlavi di terza serie (come il mio e quello dell'altro forumista). Io ti avevo indirizzato sulle IV serie perchè avevano tutte il servosterzo di serie, come da richiesta.

Le III serie in manovra, specie se prendi quelle con gomme da 185/195..sono una bella palestra. 

Poi in marcia sono leggere.

9 minuti fa, Jules Michelet scrive:

Il problema con queste auto è che temo di dover stare sempre in ansia per eventuali rotture\guasti. Onestamente data la mia (relativamente) giovane età, non saprei dire se il feeling di guida può piacermi o meno (sono sincero).

Se sono a posto, e hanno manutenzione regolare, sono affidabili.

Rispetto a una moderna, devi curargli più la manutenzione, perchè magari hanno il gommino secco, il corteco che perde....niente che ti lasci a piedi (in 17 anni sono dovuto ricorrere al carro solo una volta, causa cilindro frizione andato, roba che comunque può coinvolgere anche auto molto più moderne).

Hanno di positivo che non impazzisci coi guasti elettronici. Quindi i guasti si identificano facilmente.

Come guida sono molto più "fisiche", ma è quello il bello. Ti dicono tutto, senza filtri.

Vanno provate.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore

Grazie mille Tony!

Considererò l'opzione Duetto: magari una IV serie, esterni verdone e interni chiari sarebbe stupenda. Oltretutto, davvero, a me delle performance importa poco.

Devo però cercare di conoscere meglio la tipologia di auto / siti,luoghi dove cercarla.

Modificato da Jules Michelet

Inviato

Un'auto per la vita, al di là dei sogni, deve rispondere a un requisito molto terra terra... non deve essere un peso economico insostenibile.

Secondo me identificare una cifra annuale che reputi giusta da spendere per manutenzione, bollo, ecc.. ti aiuta già parecchio a scremare la scelta (es boxster o 124)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

con quel budget uscirebbe anche una Civic Del Sol (la versione targa), sempre che se ne trovi una. Di fatto, auto di 30 anni fa ma praticamente moderna. In una vita parallela ne avrei una in garage :-)

Modificato da v13

Inviato

Se è da tenere e usare tutta la vita prendi l'ultima mx5 2.0 da 184 CV. Non voglio spingermi a dire che è una Instant Classic... Ma lo è.

124 potrebbe essere un ripiego, ma io punterei comunque su Mazda per la maggior diffusione.

Se tieni l'auto "tutta la vita" anche se la usi poco hai bisogno di ricambi e parti. Su MX5 trovi qualunque cosa sia per le anzianotte sia per il nuovo, sia da Mazda che da produttori di terze parti. La vastità del catalogo di parti per MX5 prodotti da terze parti è allucinante e ti permette di tenere tutto in ordine pensa spendere troppo.

8 ore fa, stev66 scrive:

Poca spesa tanta resa: una z3 ma 1.9 16v.

Oh Maronna.... Ma gli vuoi proprio male :D l'unico motivo per cui vale la pena prendere una Z3 è il 6 in linea e tu gli prponi in cadavere? :D

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
13 ore fa, Jules Michelet scrive:

@Dino 2.4: Guarda, non ci crederai, ma fra le auto/spider che mi piacciono di più, c'è anche la 850. Anche nella versione coupé ritengo abbia una linea davvero bella.

Io non le guarderei nemmeno. Mi piacciono molto le auto d'epoca o le cosiddette "youngtimer", ma devi mettere in conto un sacco di pensieri, soprattutto per le produzioni italiane e inglesi nel periodo in cui la "qualità", intesa come procedura documentale di tracciabilità e riproducibilità non era proprio messa a punto.

Sono auto per cui devi conoscere molto molto molto bene il modello e le sue varianti e poi devi conoscere anche un meccanico che conosce molto molto molto bene il modello e le sue varianti e dove reperire i pezzi giusti.

Tra l'altro: i meccanici che se ne intendono sono sempre meno e sono pochissimi quelli che hanno tramandato l'arte.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png