Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

[Mai Nate] Zastava Yugo


angeloben
 Share

Recommended Posts

Qualche post recente mi ha portato ad alcune ricerche sulla Yugo Florida, forse l'auto più moderna e allineata alla produzione occidentale che sia uscita dalle fabbriche dei paesi oltrecortina negli anni '80.

 

Mi sono quindi imbattuto in una foto che viene comunemente mischiata con le altre immagini di questo modello, senza alcuna nota o commento particolare in nessun sito internet in cui è riportata.

Eccola:

zastava_yugo_florida_maquette.jpg.08daf3c413e845055ba0b19f43005b4e.jpg

 

Be', ormai allenato da anni di frequentazione del forum, ho subito trovato qualcosa di anomalo - e quindi interessante B) - in questa foto...

Vari, piccoli dettagli diversi dalle normali Florida, il più evidente di tutti facilmente riconoscibile nei fari posteriori, nettamente più bassi del normale!

 

Quindi? 

Abbastanza ovvio, la foto in realtà ritrae una maquette della fase finale di sviluppo dello stile esterno, evidentemente con qualche variante prima della scelta definitiva.

Anche la tonalità delle vetrature... inequivocabile indizio del plexiglas tipicamente usato nelle maquette di stile!

 

Magari sarebbe curioso risalire al periodo di questo prototipo.

La produzione in serie della Florida iniziò il 2 Ottobre del 1988, ma la presentazione ufficiale col modello definitivo avvenne già oltre un anno prima, il 19 Febbraio del 1987.

Quindi una simile maquette potrebbe essere qualcosa che va dal 1984 al 1986. Azzardo un salomonico 1985...

 

Si potrebbe qui inserire una discussione lunga un anno (non basterebbe...:nono:) sulle parentele di Florida, notoriamente progetto di ItalDesign.

Leggo da più parti come fatto assodato che si tratterebbe di un riciclo del disegno originariamente pensato da Giugiaro per Fiat Tipo 2, magari giusto rimaneggiato.

Questa la Tipo "Due" di ItalDesign (1983):

tipo_giugi.jpg.e74abda0a6ccf78f20378fc705dcb4ed.jpg

tipo_giugi2.jpg.796437acb183c485ada6b6e77d6cba8d.jpg

Io propendo per altre considerazioni, ma a ognuno la libertà di giudizio...

 

 

 

Ma non è finita qui. Gira gira arriva per me un'altra scoperta, qualcosa che non avevo mai visto prima! :shock:

Zastava Z104CD

 

zastava_z104_coda2.jpg.2d8409ffb0fa4cbe1a138ad041d32f03.jpg

zastava_z104_coda.jpg.0e33f19c00c8b75bd8e0e1133413c1d6.jpg

zastava_z104_latoguida.jpg.c599c5a0cdd7ce9b9df5fcbe226d237e.jpg

zastava_z104_front.jpg.9f82fedaac10b0b2f6101b232a938b45.jpg

zastava_z104_interni.jpg.d5ff7c5da055d559d41bc2053f2ebb6b.jpg

 

Gli Jugoslavi avevano quindi lavorato anche ad una classica variante a tre volumi, sulla stessa base di Florida chiaramente.

Anche qui non saprei di che anni si tratti, e quindi se fu uno sviluppo parallelo, antecedente o successivo alla 2 volumi.

 

Quello che mi preme è piuttosto la notevole vicinanza di questo modello ad un un'altro progetto (mai nato, of course!) su cui abbiamo discusso molto tempo fa,

la proposta per Lancia T3 di Giugiaro:

T3 GG.jpg

T3 GG 2.jpg

T3 GG 2.jpg

 

Eliminando la terza luce laterale, mi pare che questa Zastava riproponga molto da vicino queste linee.

Al punto da farmi domandare se sia nata prima questa Z104 a 3 volumi (come "riciclo" da parte di Giugiaro) e poi magari la Florida come adattamento 2 volumi...

 

Qualcuno ne aveva fatto un disegno per la stampa

 

zastava_z104_disegno.jpg.4b4551d386127216fb208289b5eac280.jpg

 

che a me ha immediatamente e pesantemente ricordato la prima Seat Toledo, di Giugiaro appunto.

 

Tutto mi riporta ad un'antica riflessione sul tema, fatta nel topic dei prototipi Lancia:

  

On 18/6/2014 at 17:26, angeloben scrive:

Riprendo una discussione di qualche mese fa che ho letto solo adesso...

ricapitolando un po' di cose che sono venute fuori, ecco alcune mie considerazioni:

Indecisioni FIAT - Lancia

Sul finire degli anni Settanta e durante la prima metà anni Ottanta, secondo me ci fu un po' di confusione nel gruppo tra FIAT e Lancia, in particolare sul design.

- La migrazione di Uno da Lancia a Fiat ne è il primo esempio

- "Unone" portava su FIAT concetti tipici di Autobianchi/Lancia Y10

- Lancia T3 di Giugiaro era troppo poco Lancia e più adatta a Fiat

- Tipo 4 (Thema e Croma) erano davvero simili, per quanto riuscita fosse stata la differenziazione

Ma forse fu proprio Giugiaro a contribuire maggiormente a questa sorta di indecisione nel gruppo:

se ci pensate il concetto di vettura alta/abitabile/confortevole fu creato proprio da Giugiaro con LANCIA Megagamma, con cui Giorgetto forniva un'interpretazione moderna dei concetti di innovazione, sperimentazione e comfort che Lancia incarnava in quegli anni (Lancia era un po' la Citroen italica: due volumi, trazione anteriore, comfort, plance originali...).

Poi lo stesso Giugiaro, interpellato per la sostituta di A112 propose quella che abbiamo imparato essere la "Lancia Uno", che riprendeva in piccolo i concetti di Megagamma, ma in FIAT videro il potenziale di quella proposta per sostituire 127 e così fu, direi a ragione... Se ci pensate, persino i satelliti del cruscotto di Fiat Uno hanno un che di anomalo per Fiat, e si potrebbero più facilmente associare a quello di spirito di innovazione che Lancia condivideva con Citroen nei Settanta.

Insomma, era probabimente stato Giugiaro a vedere Lancia come adatta a assumere quelle forme moderne, alte, abitabili, confortevoli, squadrate ma con spigoli smussati.

Ma piacquero talmente tanto nel gruppo, che le vollero adottare ovunque, indistintamente su tutti i Marchi e ci volle un po' di tempo perché si decidessero di nuovo a caratterizzare e distinguere meglio le varie case del gruppo. Forse la Dedra di I.De.A ebbe anche questo merito...

 

Somiglianze Lancia T3

Il photoshop di cc1920 in effetti riesce a mettere in evidenzia la possibile parentela con R21, ma come accennato dall'Archivista, io ci vedo anche molto Toledo Mk1, in particolare nei seguenti aspetti:

- volume e linea laterale del cofano motore

- quella scalino formato da paraurti, passaruota posteriore e fasce laterali, inserito tra elementi in tinta come in questa proposta T3, evidentemente voleva apparire più "parte integrante" delle linee di carrozzeria di quanto non fosse in R21, dove si confondeva con gli elementi plastici neri. E mi ricorda invece quella modanatura che in Toledo Mk1 tornava a essere più integrata nelle lamiere, a ripetere quel leit motiv di Giugiaro della modanatura bassa tipica di delle sue creazioni "squadrate" anni 70-80 (da Passat Mk1 in poi)

- le linee della coda, come forma e dimensione del volume baule, lunghezza dello sbalzo, rapporto con il lunotto, forma dei fari e portatarga

Ancora, quella linea di cintura che sulla terza luce "curva" di netto e sale avvolgente per integrarsi con il lunotto la si è vista accennata su Espero (Bertone) del 1987, ma poi davvero simile sulla prima Saturn, la S-Series del 1990 (designer?) .

Per finire qualcuno aveva citato anche Passat 88 e in effetti quel cofano la ricorda, e ancor di più si notano analogie se ci si riferisce alla Italdesign Marlin, con quei fari rettangolari smussati e l'assenza di calandra. Roba peraltro vista nei prototipi Volkswagen Auto 2000 (1981, ufficialmente roba interna a VW, ma sappiamo tutti che le idee Giugiaro giravano molto a Volfsburg) o anche "Orca" che in definitiva, al di là della formula due volumi, mi sembra la più vicina parente di R21.

Giugiaro vs Bertone anni 90

negli anni novanta si può notare una notevole somiglianza tra progetti attribuiti a Giugiaro e a Bertone.

Yugo Florida (Giugiaro) vs Citroen ZX (Bertone)

Italdesign Marlin + Lancia T3 (Giugiaro, prototipi anni 80) vs Daewoo Espero + Citroen Xantia e Xm (Bertone, produzione anni 80-90)

Ci sarà un perché?

Mero scopiazzamento? Effettivi scambi/collaborazioni? O qualche passaggio di persone?

Giugiaro vs I.de.A.

Qualcuno ha citato il parziale riciclo della proposta Giugiaro per 156 in Daewoo Nubira 1997, ma leggo su Wikipedia che questa è attribuita a I.De.A... qualcuno ne sa di più?

Ecco tutto, volevo solo farvi partecipi delle mie elucubrazioni :-)

 

 

Tornando a Florida e alle sue parentele e suggestioni, aggiungo questa foto già ampiamente vista...

4e49fe23c51c1c36ada81eeac5838868.jpg

(proposta ItalDesign per Renault Clio, 1986 circa)

 

...e finisco buttando questo sasso nello stagno B-)

Renault_X48_progetto-R21.jpeg.7610ddf9918d80d16b1b3171a71055e2.jpeg

(il personaggio nel cerchio è Monsieur Robert Opron - pace all'anima sua - Photo credit @ Lignes/auto)

 

 

Edited by angeloben
  • I Like! 4
  • Thanks! 2
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che Giugi quando riciclava "mischiava" i suoi concept (vedi la De Lorean che è miscuglio di Lotus Elan, Alfa Iguana e un'altro suo concept Porsche di cui non ricordo il nome + il requisito di John De Lorean per le porte ad ala di gabbiano), per cui è probabile che abbia variato la Fiat Due con il concept presentato a Renault nell'ultima foto.

Curiosamente la Florida della maquette (così come quella produzione), più che la Tipo mi ricorda più la ZX, compresa la 3V che mi fa pensare più alla ZX 3V che alla proposta di Thema di Giugiaro.

Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, angeloben said:

Qualche post recente mi ha portato ad alcune ricerche sulla Yugo Florida, forse l'auto più moderna e allineata alla produzione occidentale che sia uscita dalle fabbriche dei paesi oltrecortina negli anni '80.

 

Solo un piccolo appunto storico. La "cortina di ferro" indicava i paesi del blocco sovietico, di cui la Yugoslavia non faceva parte (formalmente dal 1960, ma anche prima ha sempre difeso una certa indipendenza, a cominciare militare). La Yugoslavia aveva molti più scambi culturali ed economici con altri paesi che il blocco sovietico, oltre a un sistema politico molto diverso.

 

Edited by v13
  • I Like! 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, v13 scrive:

 

Solo un piccolo appunto storico. La "cortina di ferro" indicava i paesi del blocco sovietico, di cui la Yugoslavia non faceva parte (formalmente dal 1960, ma anche prima ha sempre difeso una certa indipendenza, a cominciare militare). La Yugoslavia aveva molti più scambi culturali ed economici con altri paesi che il blocco sovietico, oltre a un sistema politico molto diverso.

 

infatti erano fra i paesi NON allineati , erano un ibrido con contaminazioni diciamo

 

tornando alle mai nate penso che un giorno il buon Giugi ci dovrà raccontare come ricliclava 6 mischiava i suoi prototipi o le sue proposte di stile passando dalla marca A alla B e poi alla C

ma non vorrei che fib isca come le canzoni di Fossati , per anni abbiamo cercato il signaficato dei suoi testi e forse nel suo testamento ci dirà che ci ha preso per il naso per tutta la carriera

  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, giopisca said:

infatti erano fra i paesi NON allineati , erano un ibrido con contaminazioni diciamo

 

Il concetto di paesi non allineati l'hanno praticamente inventato e portato avanti loro. A livello politico fu un'operazione geniale la cui riuscita  ebbe del miracoloso. Ma stiamo divagando :-)

 

1 hour ago, giopisca said:

 

tornando alle mai nate penso che un giorno il buon Giugi ci dovrà raccontare come ricliclava 6 mischiava i suoi prototipi o le sue proposte di stile passando dalla marca A alla B e poi alla C

ma non vorrei che fib isca come le canzoni di Fossati , per anni abbiamo cercato il signaficato dei suoi testi e forse nel suo testamento ci dirà che ci ha preso per il naso per tutta la carriera

 

:-D

Link to comment
Share on other sites

Florida SW.

 

[url=https://postimages.org/][img]https://i.postimg.cc/rsPrnx3F/14900345-216120168799330-943905068034893838-n.jpg[/img][/url]

[url=https://postimages.org/][img]https://i.postimg.cc/fTVX3qS3/14925466-216120102132670-8611553133836361536-n.jpg[/img][/url]

[url=https://postimages.org/][img]https://i.postimg.cc/8kKMzgcQ/14993301-216120132132667-8786910093370806795-n.jpg[/img][/url]
 

Edited by geza079
Pics
Link to comment
Share on other sites

  • angeloben changed the title to [Mai Nate] Zastava Yugo
10 hours ago, geza079 said:

Florida SW.

 

[url=https://postimages.org/][img]https://i.postimg.cc/rsPrnx3F/14900345-216120168799330-943905068034893838-n.jpg[/img][/url]

[url=https://postimages.org/][img]https://i.postimg.cc/fTVX3qS3/14925466-216120102132670-8611553133836361536-n.jpg[/img][/url]

[url=https://postimages.org/][img]https://i.postimg.cc/8kKMzgcQ/14993301-216120132132667-8786910093370806795-n.jpg[/img][/url]
 

 

ecco la versione di produzione:

 

Spoiler

CITROEN-ZX-Break-801_10.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.