Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cambiare o non cambiare, questo è il dilemma!

Featured Replies

Inviato
1 ora fa, Amleto scrive:

il guaio è che non è affatto detto che a dicembre la situazione sarà migliore, tutt'altro, anzi adesso ci sono diversi analisti che parlano di crisi dei semiconduttori che si trascinerà fino a metà 2023 come minimo 😭

Ma infatti, a questo punto, dubito di cambiare fino al 2023.

Detto questo, evito anche di pensarci troppo al 2023 😄. Troppe variabili in gioco...

25 minuti fa, Amleto scrive:

e quindi, per tornare all'oggetto del topic, dovrei pregare che la mazda 3 regga bene fino a metà 2023 😓 o sennò buttarmi sulla jazz per cercare di anticipare la sfiga (sperando di non farmi però ancora più male...)

Regola numero uno nel mondo delle auto: nessuna auto è mai (quasi mai) un investimento. 

Comunque vada, dall'acquisto in poi, ci devi buttare soldi.

Le alternative per me sono due: tenere la Mz3 fintantoché funziona bene, senza grandi spese, spremendo quindi fino in fondo i soldi a suo tempo spesi.

Oppure prendere la Jazz (ora, o più avanti), considerando non solo i contro (soldi da spendere), ma anche se non soprattutto i pro: auto più nuova, ibrida, cambio automatico, e quindi maggiore comfort e si, anche un po' piu sicurezza .

Ma, consiglio spassionato, non considerare solo l'aspetto economico, perché non ne verresti fuori dai tuoi dubbi. Allarga la base della tua scelta anche ad altri fattori.

Modificato da led zeppelin

• Risposte 48
  • Visite 4.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Io tra 20000 euro per avere una scatoletta nuova e 4000 euro (cifra esagerata, con quella cifra ci rifai il motore due volte) per avere la tua Mazda3 rimessa a nuovo andrei senza il minimo dubbio sull

• Tempra Veloce
    Tempra Veloce

il problema oramai non è più se un'auto riuscirà ad arrivare a mezzo milione di km ma se te la faranno tenere... del problema dell'ecologia non frega niente a nessuno... qui girano altri tipi di inter

Inviato
4 ore fa, Amleto scrive:

beh sono pur sempre circa 17500 di euro cash e, considerato che da qui a 1-2 anni dovrei comprare casa con relativo mutuo che mi porterò sulla testa per 20 anni, cambiare avrebbe senso se giustificato economicamente e funzionalmente, ad esempio per evitare di incorrere in spese più grandi in futuro per peggioramento del quadro complessivo (ad es. elettrico virtualmente obbligatorio per gli acquisti sul nuovo unitamente a condizioni prolungate di penuria di componenti e quindi sconti irrisori, tempi di consegna lunghissimi, scelta quasi zero e usato con prezzi da gioielleria). Purtroppo gli sfizi, se restano tali, allo stato attuale diventano forzatamente sacrificabili.

Casa o appartamento? Perché se ti prendi una casetta unifamiliare ti puoi fare il punto di ricarica a casa, e allora ancora di più ti conviene tenere la Mazda e il giorno che ti abbandona passare direttamente all’elettrico. Situazione Win-win.

Inviato
  • Autore
2 minuti fa, kire_06 scrive:

Casa o appartamento? Perché se ti prendi una casetta unifamiliare ti puoi fare il punto di ricarica a casa, e allora ancora di più ti conviene tenere la Mazda e il giorno che ti abbandona passare direttamente all’elettrico. Situazione Win-win.

appartamento, altrimenti mi sentirei più tranquillo

13 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ma infatti, a questo punto, dubito di cambiare fino al 2023.

Detto questo, evito anche di pensarci troppo al 2023 😄. Troppe variabili in gioco...

Regola numero uno nel mondo delle auto: nessuna auto è mai (quasi mai) un investimento. 

Comunque vada, dall'acquisto in poi, ci devi buttare soldi.

Le alternative per me sono due: tenere la Mz3 fintantoché funziona bene, senza grandi spese, spremendo quindi fino in fondo i soldi a suo tempo spesi.

Oppure prendere la Jazz (ora, o più avanti), considerando non solo i contro (soldi da spendere), ma anche se non soprattutto i pro: auto più nuova, ibrida, cambio automatico, e quindi maggiore comfort e si, anche un po' piu sicurezza .

Ma, consiglio spassionato, non considerare solo l'aspetto economico, perché non ne verresti fuori dai tuoi dubbi. Allarga la base della tua scelta anche ad altri fattori.

è vero, purtroppo però la promozione sulla jazz scade domani e quindi il fatto di dovere decidere in fretta se si o no, non aiuta 

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Inviato
On 15/10/2021 at 18:47, Amleto scrive:

e quindi, per tornare all'oggetto del topic, dovrei pregare che la mazda 3 regga bene fino a metà 2023 😓 o sennò buttarmi sulla jazz per cercare di anticipare la sfiga (sperando di non farmi però ancora più male...)

Io tutto sommato terrei la Mazda.

Anche perché alla fine si tratta di manutenzione ordinaria, se finora non hai avuto guasti, corna facendo non vedo perché dovrebbe succedere domani.

E, comunque, se nella peggiore delle ipotesi si guastasse, puoi sempre valutare un usato svalutato ma più fresco.

Se non vuoi cambiarla per gusto o passione, pensa alla casa.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
  • Autore
11 ore fa, gianmy86 scrive:

Io tutto sommato terrei la Mazda.

Anche perché alla fine si tratta di manutenzione ordinaria, se finora non hai avuto guasti, corna facendo non vedo perché dovrebbe succedere domani.

E, comunque, se nella peggiore delle ipotesi si guastasse, puoi sempre valutare un usato svalutato ma più fresco.

Se non vuoi cambiarla per gusto o passione, pensa alla casa.

incrocio le dita e spero di non averne bisogno, dato che con la maledetta crisi dei componenti (e la conseguente speculazione, aggiungerei...) i prezzi degli usati stanno salendo alle stelle😩

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Inviato
  • Autore
4 minuti fa, tonyx scrive:

a maggio 2021 ho preso una tipo 4p 1.3 mjet opening edition plus (quello che poi sarà chiamato lounge)

oggi come oggi a 9000€ la maggior parte delle tipo in vendite sono 1.4 a benzina aspirate in allestimento inferiore (ok con un pò meno km ma non chissà cosa)

alfa romeo giulia: è da fine 2019 che i prezzi base delle vetture del 2016 sono uguali, oggi come due anni fa i prezzi di partenza sono 16 e qualcosa

nonostante siano passati due anni nel frattempo

suzuki swift 2016 1.2vv oggi vendute con qualche decina di migliaia di km sui 8000-8500€ quando 5 anni fa le portavi a casa con 12500€ nuove chiavi in mano

appunto, quindi l'usato in caso di necessità non è più un'alternativa conveniente ma un bagno di sangue...

Modificato da Amleto

Inviato
25 minuti fa, Amleto scrive:

appunto, quindi l'usato in caso di necessità non è più un'alternativa conveniente ma un bagno di sangue...

Ribadisco quanto ho già scritto. 

Se nel ragionamento ruoti solamente intorno al lato economico della faccenda, non ne esci fuori, perché l'auto, qualsiasi auto, sarà sempre e comunque un bagno di sangue. 

Quando la compri, quando paghi il bollo, l'assicurazione, le fai i tagliandi, cambi le gomme e via dicendo. Financo quando la permuti. 

Cambiare auto conviene economicamente solo quando tenerla diventa controproducente (ovvero i costi superano i benefici).

Se pensi che con la Mazda 3 questo momento sia imminente o temi che possa accadere da un momento all'altro e la cosa ti preoccupa, cambia oggi e non ci pensare più per i prossimi dieci anni.

Anche questo è un valido motivo (non di natura economica) per cambiare un'auto.

Inviato
  • Autore
8 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ribadisco quanto ho già scritto. 

Se nel ragionamento ruoti solamente intorno al lato economico della faccenda, non ne esci fuori, perché l'auto, qualsiasi auto, sarà sempre e comunque un bagno di sangue. 

Quando la compri, quando paghi il bollo, l'assicurazione, le fai i tagliandi, cambi le gomme e via dicendo. Financo quando la permuti. 

Cambiare auto conviene economicamente solo quando tenerla diventa controproducente (ovvero i costi superano i benefici).

Se pensi che con la Mazda 3 questo momento sia imminente o temi che possa accadere da un momento all'altro e la cosa ti preoccupa, cambia oggi e non ci pensare più per i prossimi dieci anni.

Eh lo so, ma ammesso di avere la sfera di cristallo riguardo il futuro della mazda 3, allo stato attuale non esiste molta possibilità di scelta, quella che siamo abituati ad avere in tempi normali. Non so quanti di voi siano andati in giro per concessionarie nelle ultime due settimane, io l'ho fatto e il quadro è assolutamente senza precedenti (a mia memoria). Quindi, le scelte sono solo quelle che ho scritto sin dalla prima pagina (anzi, da domani la jazz potrebbe essere rincarata e la clio già venduta, per cui potrebbero anche esserci praticamente zero scelte). A questo punto, visto che sembra dipendere tutto dalla sorte, lascio decidere a lei anche questa, tiro i dadi e amen.

Modificato da Amleto

Inviato
36 minuti fa, Amleto scrive:

Eh lo so, ma ammesso di avere la sfera di cristallo riguardo il futuro della mazda 3, allo stato attuale non esiste molta possibilità di scelta, quella che siamo abituati ad avere in tempi normali. Non so quanti di voi siano andati in giro per concessionarie nelle ultime due settimane, io l'ho fatto e il quadro è assolutamente senza precedenti (a mia memoria). Quindi, le scelte sono solo quelle che ho scritto sin dalla prima pagina (anzi, da domani la jazz potrebbe essere rincarata e la clio già venduta, per cui potrebbero anche esserci praticamente zero scelte). A questo punto, visto che sembra dipendere tutto dalla sorte, lascio decidere a lei anche questa, tiro i dadi e amen.

Lo so benissimo perché ci ho girato un paio di mesi fa.

La situazione era la stessa che hai descritto.

E, mia modestissima impressione, non credo torneremo al mercato dell'auto pre 2020, che piaccia o non piaccia, vuoi per ragioni contingenti (pandemia, crisi dei microchip, prezzi delle materie prime saliti alle stelle, ecc), vuoi per ragioni strutturali (elettrificazione in corso, probabile mutamento dello stesso business dell'auto e delle forme di fruizione dell'auto da parte dei consumatori).