Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per guidare consumando poco

Featured Replies

Inviato

Da recente neopatentato, mi interessa ricevere consigli da utenti (sicuramente) molto più esperti di me per consumare poco (sia urbano che extra) durante la guida e per fare in modo di andare dal meccanico il più tardi possibile.

Principalmente guido un 1.2 da 79cv a benzina (Panda), ma la domanda rimane comunque in linea generale.

Modificato da Fra00

Inviato

Primissimo e a mio avviso più importante comportamento da tenere per consumare poco: Guida come se non potessi frenare.

Ovvero, guida in ogni momento cercando di evitare il più possibile di frenare nei momenti successivi. Questo ti porta a:

- Sfruttare il freno motore facendo veleggiare la macchina per rallentare

- Evitare di riaccelerare successivamente a frenate non necessarie

- Evitare di accelerare più del necessario (cosa che ovviamente ti porta a frenare)

Un altro modo per vederla: L'energia termica che "butti" frenando, l'hai prodotta tutta bruciando la tua preziosa benzina. Se non freni, risparmi carburante.

Forse non è un concetto immediato ma spero di essere stato chiaro!

Inviato
On 6/11/2021 at 20:48, Fra00 scrive:

Da recente neopatentato, mi interessa ricevere consigli da utenti (sicuramente) molto più esperti di me per consumare poco (sia urbano che extra) durante la guida e per fare in modo di andare dal meccanico il più tardi possibile.

Principalmente guido un 1.2 da 79cv a benzina (Panda), ma la domanda rimane comunque in linea generale.

Ti consiglio questa risposta: Come posso consumare meno carburante con la mia auto?

Come vedi, per consumare poco occorre tener conto di parecchi accorgimenti, ma già seguendo quanto suggerito da danicube, inizierai a vedere i benefici