Vai al contenuto

Golf R36


punto69

Messaggi Raccomandati:

Era già presente nella vecchia serie, è indubbio che avere un V6 dia "prestigio" (notare bene le virgolette) anche se poi ne vendi poche (oddio, di vecchie VR6 ne incontro ancora relativamente parecchie qui in Svizzera) ... ma il posto quello è e quindi ti ingegni copiando ('sta volta si e dichiarandolo pure, vero Phormula :wink: ) la LANCIA :wink:

Vero, il VR6 è stato realizzato a V stretto per farcelo stare nel cofano della Golf III. VW ha dichiarato di avere preso l'idea del V stretto dai motori Lancia, credo l'abbia detto lo stesso Seiffert al momento della presentazione.

Del resto l'ammirazione di VW per Lancia non è un segreto.

A Wolfsburg, nel museo dell'Autostadt, su una parete ci sono le foto dei personaggi che hanno fatto la storia dell'automobile e quella del gruppo VW. Gli italiani sono due: Ferruccio Lamborghini (per ovvie ragioni) e Vincenzo Lancia.

Nell'autunno del 2002 VW sempre all'Autostadt ha dedicato il pianterreno dell'Autostadt (quello che viene usato per le mostre a tema) alla Lancia Aurelia B20, lodando la vettura per le soluzioni tecniche raffinate, in molti casi in anticipo sui tempi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

La Golf R32 a me non piaceva perchè era troppo tamarrata.... o "caratterizzata", dite come volete. Lo stesso motore su allestimento Highline e carrozzeria a 5 porte, per me, avrebbe fatto ben altra figura.

Ad ogni modo mi risulta che sto VR6 a 15° sia un ottimo motore... non all'altezza del Budellone, ma rispetto al quale tira fuori anche più coppia sotto.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti i V6 Audi-VW oltre che 3.2 saranno disponibili nel futuro anche come 2.8 e 3.6...seguendo l'esempio anche di Alfa/Fiat che avra' proprio cilindrate 2.8/3.2/3.6 nei V6...

Non voglio pensar male, ma sempre dal Gruppo di deve copiare? :wink:

Più seriamente, le cilindrate annunciate son poi, cc più cc meno, cilindrate già presenti nel Gruppo GM, come del resto anche il 2.8 VR per il Gruppo VW, penso che il motore per la Golf et similia rimarrà sempre a V stretta (VR appunto) :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

La Golf R32 a me non piaceva perchè era troppo tamarrata.... o "caratterizzata", dite come volete. Lo stesso motore su allestimento Highline e carrozzeria a 5 porte, per me, avrebbe fatto ben altra figura.

Ad ogni modo mi risulta che sto VR6 a 15° sia un ottimo motore... non all'altezza del Budellone, ma rispetto al quale tira fuori anche più coppia sotto.

La penso esattamente come te, a parte che non saprei che farmene di una motorizzazione del genere su una compatta, non la comprerei mai perchè è troppo tamarra per i miei gusti. E poi la sportività (quella ostentata, non quella tecnica) non è tra i valori che apprezzo in una vettura.

Però ricordo che un ex-collega comprò una Golf III VR6 usata di importazione e spese una fortuna in paraurti-spoiller-minigonne-prese d'aria perchè secondo lui con quel motore sotto il cofano la carrozzeria era troppo "normale".

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti i V6 Audi-VW oltre che 3.2 saranno disponibili nel futuro anche come 2.8 e 3.6...seguendo l'esempio anche di Alfa/Fiat che avra' proprio cilindrate 2.8/3.2/3.6 nei V6...

Non voglio pensar male, ma sempre dal Gruppo di deve copiare? :wink:

Più seriamente, le cilindrate annunciate son poi, cc più cc meno, cilindrate già presenti nel Gruppo GM, come del resto anche il 2.8 VR per il Gruppo VW, penso che il motore per la Golf et similia rimarrà sempre a V stretta (VR appunto) :wink:

No caro le cilindrate originali GM per i V6 sono 2.6-3.2-3.8.....

Per cui nelle cilindrate tradizionali Gm c'era il 2.6V6(vedi Cadillac/Opel) ed il 3.8V6(vedi Pontiac Chevrolet Holden)..... ed il vecchio 3.2V6 ancora usato su alcuni modelli Opel.....

La nuova generazione dei motori della Fiat GM Powertrain invece ha cilindrate 2.8-3.2-3.6...

Tra l'altro la prima marca ad usare una versione 3.6 e' GM USA(Cadillac) ...mentre la prima ad usare le versioni 2.8 e 3.2 e' Fiat Auto(Alfa Romeo e Fiat)...

Scusa ma il 2.8 del gruppo VW e' il V6 Audi derivato dal 3.2V6FSI 255cv della A6...ed avra' sui 210cv....

Invece sui VR6 ci saranno versioni da 3.2 e 3.6lt....

Chiaro, devono sostituire l'attuale 2.4 che non è ancora FSI o non riescono a trasformarlo ...

Quello che però trovo gratutio, se mi permetti, è sempre il fatto che tutti copiano sempre e soltanto FIAT/Alfa ... di 2.8, 2.6 è pieno il magazzino Audi (le cilindrate dei V6 del periodo fine anni 80-fine anni 90, rimanendo ai motori con angolo di 90°) ... tutto qui :wink:

hom_banner_25quattro.jpg

... e personalmente sono 11 anni ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque ricordo che la Golf II VR6 era un cesso...tutti quelli che l'hanno guidata sanno di cosa parlo....li ricordo anche la belissima copertina della Golf III VR6 con un limone....nella spiritosissima inglese Car...

No chb il 2.8V6 FSI non sostituisce il 2.4....il 2.4 rimarra come V6 entry level rivale di 520i 2.2 oppure di E240 e' probabile che si aggiorni al FSI....il 2.8V6FSI da ~210cv sara' una rivale di 525i et similia...quindi semplicemente completa la gamma tra i 177cv della 2.4V6 ed i 255cv della 3.2V6FSI..

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad ogni modo mi risulta che sto VR6 a 15° sia un ottimo motore... non all'altezza del Budellone, ma rispetto al quale tira fuori anche più coppia sotto.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, il VR6 è stato realizzato a V stretto per farcelo stare nel cofano della Golf III. VW ha dichiarato di avere preso l'idea del V stretto dai motori Lancia, credo l'abbia detto lo stesso Seiffert al momento della presentazione.

Del resto l'ammirazione di VW per Lancia non è un segreto.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.