Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

281 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      134
    • Abbastanza
      90
    • Poco
      43
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, Aymaro scrive:

dai, davvero mi vuoi dire che questa 

foto-generiche-111866.jpg

non è riconoscibile o lo è meno di una Tonale? é un Unicum nel panorama automobilistico moderno, dai...

Così come la "L" roveciata della Nissan, la vedi subito, che poi uno non ci faccia caso perché "non interessato" è un altro discorso

Vero,

Il problema è il resto 😅

 

(Trovo più riuscita la versione pick-up nel complesso )

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Ross 9 scrive:

Quindi hanno confermato il TCT 6 marce per il diesel? Che pietà mammamia, rabbrividisco al solo pensiero di proporre nel mondo premium una roba del genere

 

Globalmente è bella, va lasciata decantare e vista dal vivo. Gli scatti di 3/4 la ritraggono più fotogenica. Non spalerei troppa infamia sulla vista laterale della verde, i m h o  è una lente che schiaccia di più. Le altre viste laterali (della blu) fanno un altro effetto.

Gli interni alternano cose di qualità a robe mediocri, come tutto il tunnel centrale che andrebbe raso al suolo e personalizzato di più e reso più contemporaneo..sembra roba di 8 anni fa.

 

A tutti gli effetti è un'auto da medioman-arricchito che non sa cosa sta comprando, come tutto il resto del segmento C-SUV d'altra parte. Speriamo porti soldi per fare qualcosa dal segmento D in su (ma ne dubito).

 

 

 

Ammazza... 
Quali sono le auto di marchi con cui Alfa dovrebbe competere che non sono da medioman arricchito? giusto per capire eh. Perchè se prendi una Classe A con quel cambio DTC 7 marce che fa ridere i polli e il ponte torcente al posteriore cosa sei? Se compri un'A3 o una Q3 cosa sei? Se compri un X1 che alla fine è una Countryman cosa sei? Dinamicamente l'unica auto su questi prezzi sulla quale hanno lavorato un po' di più è Serie1, peccato che sia comunque un palese impoverimento rispetto alla generazione precedente. Questo per dire che non vale solo per i C suv, ma in generale per quasi la totalità delle auto che viaggiano su quella fascia di prezzo.

Insomma...è già tanto che abbiano studiato uno schema sospensivo solo per Tonale, che l'abbiano dotata di sterzo diretto etc etc. 

Il Cambio 6marce non lo conosco, ma davvero, non può essere peggio del DTC mercedes di Classe A

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minutes ago, Aymaro said:

si, ma non glielo ha imposto a nessuno ad alfa di essere più semplice ma soprattutto meno ricercato, è una scelta che poi ,fa il risultato. Tu dici che non ne ha bisogno, per me invece si. E' un' auto "vecchia" come volumi, come trattamenti delle superfici, ed anche la tanto esaltata "firma luminosa" non è nulla di che, cose che le altre case hanno già da anni e anni, perchè Alfa potrebbe permettersi di fare a meno di una maggior ricercatezza stilistica? Non è Lamborghini o Ferrari eh..

 

ps la tanto da voi vituperata Qasquai, ha uno studio dei volumi e soprattutto un trattamento delle superfici che la fa risultare moderna in primis e secondo la rendono molto più equilibrata, sull'invecchiamento, ne parliamo tra 5 anni, a me la Tonale sembra vecchia già ora..


Io sono notoriamente una capra ma a me QQ nuova sembra pressoché identica a quella di prima. Che non è necessariamente un male intendiamoci ma non ci vedo nulla di trascendentale. Sull’invecchiamento concordo con te, l’unica invecchiata (per me) veramente male è la prima generazione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

A me piace, meglio di così penso fosse difficile fare. Ovviamente va vista da vicino, ma avendo avuto modo di osservare i prototipi in strada più volte ho buone sensazioni. Dentro ho qualche perplessità in più sullo schermo squadrato e sul tunnel centrale, ma anche qui mi riservo di palpare vedere dal vivo. Attendo il comunicato stampa per commentare le caratteristiche tecniche.

 

3 ore fa, Rohypnol scrive:

Piccolo appunto, perché si riesce sempre a fare 30 ma non 31... che io sappia le auto uscite al giorno d'oggi cercano di evitare il fatto che quando la freccia è accesa il faro sia spento, o sbaglio? Non mi pare una gran mossa in fatto di sicurezza.

 

542196587_Schermata2022-02-07alle19_45_55.thumb.png.ea4c88f81f10a36232cd9411a55b77b0.png

1626457872_Schermata2022-02-07alle19_46_04.thumb.png.8f2a08b575c674bfa9111f9423636dda.png

 

 

 

Io finora ho visto tutte le auto con la DRL spenta dal lato della freccia, quali mantengono la diurna accesa?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Aymaro scrive:

dai, davvero mi vuoi dire che questa 

foto-generiche-111866.jpg

non è riconoscibile o lo è meno di una Tonale? é un Unicum nel panorama automobilistico moderno, dai...

Così come la "L" roveciata della Nissan, la vedi subito, che poi uno non ci faccia caso perché "non interessato" è un altro discorso

 

Sono d'accordo con te sul fatto che sia un unicum nel panorama... effettivamente la griglia con le luci integrate fa la sua figura e la rende riconoscibile. Il problema secondo me della Tuscon é il resto. Ci sono davvero troppi elementi, la fiancata é piena di linee, c'è persino roba sulle coperture in plastica dei passaruota. Paradossalmente però, all'interno é totalmente il contrario con la plancia a sviluppo orizzontale, che con le plastiche nero lucido la fanno apparire molto pulita e ordinata. É un po' una contraddizione secondo me.

La Nissan la reputo una buonissima auto, anzi la capostipite del segmento. L'ho vista dal vivo in grigio ed é sicuramente una bella auto (molto migliorata dentro). Ma, riprendendo molto il design della precedente serie, mi dà la sensazione di un'auto che tra 5/6 anni possa sentire il peso degli anni, chiaramente secondo me, che magari mi sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi metto a leggere quindici pagine di tifoserie, quindi magari quello che scrivo è stato già detto, considerando anche ciò che leggo in questa pagina.

Per me è l'ennesimo, noioso, suv che vedremo sulle nostre strade, nulla che lo differenzi dagli altri, o meglio, ha il suo disegno, ma esattamente come ha il suo disegno un C5 Aircross o un Tucson. Una cosa che avrebbero potuto fare, per provare a renderlo un filo più Alfa, è la maniglia posteriore nascosta, ma nemmeno quella...

Sapete che vi dico? Sto iniziando a sperare che questa forzatura di tirare avanti marchi storici con modelli inutili e privi di personalità finisca presto, preferisco vedere la data di chiusura del marchio su wikipedia piuttosto che vedere altri modelli, tutti uguali, nella lista. 

  • Mi Piace 3
  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1
  • Ahah! 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Rohypnol scrive:

Premesso che definire meno riconoscibile una Tucson ce ne vuole... se cerchi "triple beam headlight" su Google esce solo una marca:

How-Do-Lexus-Triple-Beam-LED-Headlights-Work_o.jpeg.337e8694e7ac825cabe3a9275fc2aac8.jpeg

Poi lo vedi di giorno e noti, al limite la "L" a lama che c'è sotto i 3 beam però...
Nella Tonale cosa noti invece? i 3 elementi della firma luminosa, che richiamano soluzioni stilistiche storiche e tipiche del marchio e della sua tradizione. A me va bene. 

Se devo comprare un'orologio, tanto per fare un parallelo, mi oriento su modelli iconici nelle loro versioni più recenti (un Rolex Daytona, un Explorer 1, un Audermas Piguet Royal Oak, un Jaeger Lecoultre master control o un reverso) non prenderei mai (a gusto mio personale) un Richard Mille (benché più moderno e ricercato concettualmente nel design). E penso ci sia un perchè se le Case maggiormente tradizionali mantengano fede alla proprio Heritage (perdonami il termine da Taurus dei bei tempi).

è come dire che, nell'ambito della moda, Armani o Hermes non facciano sufficientemente ricerca a livello di nuovi design...eppure, se devi prenderti il completo perfetto ed equilibrato (a potertelo permettere...io no ad esempio 😂), punti a un completo di Armani...perchè è impeccabile, iconico, e resterà così per sempre.

Alfa non ha bisogno di strafare...A intraprendere quella strada ci sta già pensando BMW che ha 3mila stili diversi e particolari urlati da tutte le parti. Se uno cerca una sportività differente, dovrà pur avere un brand a cui potersi affidare con soddisfazione. Alfa, secondo me, punta a quel territorio lì.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.