Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ho acquistato la Panda, arrivata a fine febbraio, modello base con ruotino come unico optional, a parte il colore Bianco Gelato. Mi sarebbe piaciuta gialla ma questo colore non era in catalogo e i due unici colori, rosso Pastello e il Blu Metallizzato, non mi piacevano. Il Nero l’avevo escluso subito, anche era gratuito.

 

Venivo da una Citroen C3 prima serie acquistata nel 2002 e confesso che nei primi giorni ho fatto fatica ad abituarmi alle marce della Panda. Sobbalzavo e “strappavo” continuamente, soprattutto tra prima e seconda. Poi ho cercato di educare i miei movimenti per adattarli alla nuova auto, ma confesso che ci sto ancora lavorando...

Doveva essere una auto non troppo lunga perché ho un garage piccolo (la vecchia C3 era proprio al limite come lunghezza) e doveva essere una Panda perché l’unica che mi piacesse esteticamente. Dico piccola, ma la Panda è comunque spaziosa nei due posti anteriori, i posteriori mi interessano poco perché non succede spesso che debba ospitare un terzo o quarto passeggero.

In questi giorni l’ho usata molto col sedile posteriore abbassato (per questo avevo inviato il messaggio precedente chiedendo chiarimenti) perché sto sgombrando la casa di mia sorella, quindi porto continuamente sacchi e scatoloni in discarica. E lo spazio ottenuto in questo modo è sufficiente per le mie esigenze. Per trasporti più voluminosi ho montato un portapacchi non originale, troppo costoso quello Fiat.

Alla Fiat però mi hanno offerto gratuitamente il montaggio di una autoradio Alpine Bluetooth con microfono esterno (acquistata su Amazon), se avessi voluto quella originale avrei dovuto prendere tutto il pacchetto “City”.

 

Alcune piccole cose negative che ho notato subito:

- Manca la maniglia sopra la portiera dal lato passeggero. E’ stata la prima cosa che hanno notato due familiari anziani che accompagno spesso a visite mediche, e che hanno difficoltà a scendere senza aggrapparsi. Ho chiesto a un carrozziere, dice che se volessi montarla dovrebbe saldare una staffa all'interno, altrimenti il "cielo" non reggerebbe. Ci sto pensando.

- Il materiale del cruscotto è troppo riflettente, e in certe condizioni (posizioni del Sole) si specchia sul vetro mostrando la bocchetta di aerazione, cosa che può distrarre dalla guida

- Tutto l’interno nero è... troppo nero e ogni piccolo granello di polvere si nota, avrei preferito fossero grigi sia le plastiche che i sedili. Come sulla vecchia C3. Cercherò delle copertine per i sedili, ma in giro le vedo quasi solo nere, con parti colorate centrali. Me ne sapete consigliare di buona qualità e non nere?

- Nel modello base non ci sono le modanature protettive sulle portiere. Domanda: servono davvero? le consigliate? Quelle originali costano uno sproposito (quasi 300 Euro!), non originali circa 110 in negozio, meno se acquistate online. E poi immagino che dovrebbero essere montate da un carrozziere, con mastice specifico per queste cose.

 

Per finire... se le volessi rosse, come in questa elaborazione che ho fatto, sarebbe una scemenza? dovrebbero essere verniciate dal carrozziere, ma poi la vernice rossa resisterebbe?
 

 

Panda_bande_laterali_rosse.jpg

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ai test Euro NCAP dovrebbero penalizzare oltre alla sparizione dei comandi fisici la scelta da morti di fame della Case (a cui Fiat fra le ultime si è rapidamente adeguata) di eliminare le maniglie d'appiglio interne al cielo (ma anche sulle portiere a dirla tutta), presenza vista da molti come anacronistica ma rimpianta nel caso ci si ritrovi nella necessità di far accomodare una persona con difficoltà di deambulazione (non solo anziana)...il tuo post è esemplificativo delle conseguenze di questa assurda scelta di economia

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Zender4 scrive:

Ai test Euro NCAP dovrebbero penalizzare oltre alla sparizione dei comandi fisici la scelta da morti di fame della Case (a cui Fiat fra le ultime si è rapidamente adeguata) di eliminare le maniglie d'appiglio interne al cielo (ma anche sulle portiere a dirla tutta), presenza vista da molti come anacronistica ma rimpianta nel caso ci si ritrovi nella necessità di far accomodare una persona con difficoltà di deambulazione (non solo anziana)...il tuo post è esemplificativo delle conseguenze di questa assurda scelta di economia

Sono d'accordo. Questa mania di guadagnare due lire togliendo qualsiasi cosa avrà una fine...

Modificato da Auditore
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

io alle maniglie a volte mi ci tengo e non sono anziano :D (massima quando chi guida ha la tendenza a sballottolare)

Non ho capito ...vuoi fare il "parasportelli" rosso?

Boh a miop avviso non c'azzecca nulla col resto dlela macchina

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, abracat scrive:

Non ho capito ...vuoi fare il "parasportelli" rosso?

Boh a miop avviso non c'azzecca nulla col resto dlela macchina

Sì avevo pensato a questa "variante" dopo aver visto che la maggior parte delle Panda che circola è bianca uguale alla mia o con i parasportelli neri. Ma avevo già scritto che probabilmente "sarebbe una scemenza" 😊

Torno sulla domanda precedente: servono davvero?

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Trystero scrive:

Sì avevo pensato a questa "variante" dopo aver visto che la maggior parte delle Panda che circola è bianca uguale alla mia o con i parasportelli neri. Ma avevo già scritto che probabilmente "sarebbe una scemenza" 😊

Torno sulla domanda precedente: servono davvero?

 

servono per alleviare le sportellate. Ovvio che poi pure le parti di plastica si danneggiano. L'ideale sarebbe non prendere sportellate.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Trystero scrive:

Sì avevo pensato a questa "variante" dopo aver visto che la maggior parte delle Panda che circola è bianca uguale alla mia o con i parasportelli neri. Ma avevo già scritto che probabilmente "sarebbe una scemenza" 😊

Torno sulla domanda precedente: servono davvero?

 

Qualcosa fanno contro le sportellate moleste: qualche anno fa' avevo una Panda rossa, sprovvista di paracolpi, e qualche "ricordino" di parcheggiatori poco attenti l'avevo raccolto. Sulla verde che ho ora (è una city cross con tutto il pacchetto estetico cross) effettivamente sporgono un 3-5 cm rispetto alla lamiera, un minimo di protezione in più c'è.

Come diceva @abracat, l'ideale sarebbe proprio non prendere sportellate, ma purtroppo la maggior parte dei guidatori è parecchio parecchio poco attenta nei parcheggi.

  • Mi Piace 3

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
4 ore fa, nucarote scrive:

Intanto lo spacciatore locale di Fiat ha ancora cinque 4x40 a Km0 ribassate ulteriormente a 20.900€ praticamente a meno di 3000€ rispetto al listino.

Si può scendere ancora parecchio, qui mi hanno fatto capire che c'è ampio margine di trattativa.

Gli sta troppo bene, che continuino a sparare prezzi a caso, vediamo la reputazione dove arriva.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.