Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Basterebbe liberalizzare le licenze, e non dovendola pagare come un appartamento in centro vedi che i prezzi si abbassano...

E ne abbiamo già discusso parecchio, ma imho il non utilizzo dei mezzi pubblici non è un problema di prezzo, ma di testa. E' che per l'italiano il mezzo pubblico fa ancora sfigato......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Però io prevedo anche la possibilità di un conflitto tra i due sistemi di trasporto.

Cosa sceglierà la gente tra l'autobus/metro/tram e il taxi automatizzato? Facile prevedere che sceglierà il secondo (costa poco, è più comodo, si è da soli), portando a un incremento dei taxi in giro per la città (certo, sempre meglio che avere 10.000 auto automatiche per 10.000 abitanti), il che risolve solo molto parzialmente il problema della fluidità nel trasporto.

Per disincentivare l'abuso del taxi e incentivare quello del sistema TP, dovresti allora far pagare di più il primo. E qui si perde la convenienza.

Basta tunare opportunamente i prezzi...

Oggi il boglietto dell'autobus a Genova costa 1,5 Euro.

Metti il costo della corsa in Tassi automatico medio intorno ai 6 euro, con possibilità di abbonamenti sempre con i costi 3/4 volte superiori agli autobus ed a mio parere tgli molte auto private dalle strade...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scherzi a parte, io associo l'automazione all'ampliarsi del servizio ed alla diminuzione del costo.

Qui a Ge mi chiedono da casa mia all'aeroporto da 25 a 30 euro.

Prezzo insostenibile che limita l'utilizzo.

Un tassi automatico potrebbe scendere tranquillamente di un ordine di grandezza.

No, non credo potrebbe scendere cosi' tanto per il semplice fatto che il costo del mezzo comunque resta... ed e' non indifferente... oltretutto credo che creeresti non pochi problemi di concorrenza perche' sicuramente i "piccoli" non avrebbero risorse economiche per permettersi dei taxi automatizzati e costosi, oltre alle coperture assicurative (che ci vorrebbero comunque, anche nei confronti del mezzo stesso).

Pensa un taxi unattended in italia chiamato in certe zone e... smontato al volo :D un taxi con pilota umano almeno e' abbastanza "scafato" da mettersi al sicuro... semmai il mezzo automatico potrebbe essere utile per il tassista per evitare turni usuranti e pericolosi...

Quanto al costo del Taxi, questo e' legato solo in parte al mezzo in se, molto e' dato dalla concorrenza che fai.... Un taxi da Schipol al centro (amsterdam, 20 km, 20 minuti) ti costa 80 euro (dovrebbe costare 50, ma poi becchi il simpaticone che ti piazza 80, gli dici "ma come di solito sono 50" e allora diventano 50.... se ti dice che sono 80 gli chiedi la ricevuta con l'id del taxi e magicamente diventano 50... poi son gli italiani... vabbe).. quasi nessuno ci va in taxi, perche' Schipol ha la stazione interna per arrivarci dal centro, piu' c'e' un servizio bus navetta gratis o a 10 euro dagli alberghi... uno da Ruzyne a vysehrad (16 km 30 min) ti costa 500 corone (15/18 euro).

Perche? a parte che Praga costa meno i taxi sono grossomo l'unico modo per arrivare all'aereoporto, quindi c'e' molto piu' giro..

A londra un taxi da Chalk farm a Kensington (mezzora, 12/15 km) costa 12 sterline... stesso motivo di Praga... ci sono in giro piu' taxi che passanti :D

In italia ti spennano vivo, perche' non lo prende nessuno.. tra parentesi cosa intendo per servizio pubblico efficiente... stesso percorso di sopra via metro:

da Chalk Farm Rd, London, Regno Unito a Holiday Inn Hotel London Kensington Forum - Google Maps

Costo: da 1.7 sterline in giu' se non ricordo male.. prego notare quanta strada devi farti a piedi...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere, l'abbassamento dei costi che avresti eliminando l'autista, permetterebbe prezzi più bassi e quindi un uso molto più esteso del mezzo pubblico , eliminando in parallelo l'abuso del mezzo privato.

Ti faccio un mio esempio personale: quando sono stato per lavoro a Seoul , grazie ai prezzi bassi dei tassì ( 5000 lire equivalenti in due per fare dal centro all'albergo distante 18 km dal centro ) mi ha tolto del tutto la necessità dell'auto privata .

I costi non ce li hai per l'autista, ce li hai per il mezzo (che costerebbe di piu') e per la licenza... che vuol dire corse contingentate e mancanza di concorrenza... oltre al fatto che il tassista deve ripagarsi la licenza... se cominci a

Non avere la licenza che costa una fortuna

Incrementarne l'uso

Incrementare la concorrenza

il prezzo cala... a parte che nel tuo caso l'ideale sarebbe avere un bel mezzo pubblico che con lo stesso tempo ti porta nello stesso posto a 2000 lire invece di 5.

Ti resta l'utilita' del taxi in caso di materiale da trasportare... non decongestioni comunque il traffico :/

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non capisco questo sogno di automatizzare l'automobile (tecnologia complessa, costosa in ricerca e manutenzione e lontana nel tempo) invece di spingere per migliorare il TP -come se non ci fossero ampi margini per farlo!- con un investimento molto più contenuto e un ROI per la qualità della vita di tutti molto più ridotto...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non capisco questo sogno di automatizzare l'automobile (tecnologia complessa, costosa in ricerca e manutenzione e lontana nel tempo) invece di spingere per migliorare il TP -come se non ci fossero ampi margini per farlo!- con un investimento molto più contenuto e un ROI per la qualità della vita di tutti molto più ridotto...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

ehm... non ho capito come invadere le strade di taxi automatizzati risorverebbe il problema della mobilità. Boh.

Io, fossi il padrone del mondo (e presto lo sarò, mi dispiace per il simpatico Von Doom e compagnia), farei così:

- se dobbiamo "automatizzare qualcosa", facciamo che siano aiuti alla guida per tram autobus metro e camion (che al singolare farebbero "camio" e al plurale "camii", così come il pullman sarebbero "purma" e al plurale "purmi")

- Ove possibile, trasporto pubblico sotterraneo. Il pubblico fuori terra deve essere leggero e frequente. Ibrido, diesel, nucleare: fottesega.

- Treno e marittimo a sostituire il più possibile il trasporto pesante di collegamento tra le città

- Centri di smistamento cittadini da cui partono mezzi "leggeri" per il trasporto merci cittadino. Sti qua dovrebbero essere il meno inquinanti possibili, non i cagafumo O.M. che ci troviamo ancora nel parco circolante

- Piste ciclabili come se piovesse, una bici a persona di default acquistata con buoni statali. Niente cagate ibride a meno di non dimostrare invalidità o età avanzata: pedalare!!!!

- Auto private ammesse e detassate e deregolamentate. Mapperò centri urbani blindati all'automobile, ovvero Area C a prezzi folli. L'auto se vuoi la usi per farti le scampagnate, per andare all'IKEA (sennò prendi un purma al carsharing comunale) e per andare in una delle innumerevoli piste presenti sul territorio. Caterham 7 a nastro! In città e dintorni ti muovi SOLO coi mezzi o a piedi / bici.

E se qualcuno sgarra, a pedalare nelle centrali elettriche!!!!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.