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Rottamo o riparo? Questo è il dilemma


Petrovic90

Domanda

Buonasera a tutti.
Ho una Toyota Aygo del 2008 con 125000km circa che avevo tagliandato il mese scorso.
La settimana scorsa in ferie ho deciso di fare un viaggio in autostrada di circa 250km e appena giunto a destinazione si è accesa la spia dell'olio.
Ho effettuato il rabbocco di circa un litro e dopo aver percorso su centro urbano della località turistica raggiunta mi accorgo che l'auto perde olio e che all'accensione del motore fa un rumore più forte del solito.
Mi reco da un meccanico e mi fa notare che il filtro dell'olio che era stato montato non era stato svitato a mano bensì utilizzando probabilmente un cacciavite per fare leva. Il meccanico a quel punto mi cambia il filtro d'olio e mi aggiunge circa 2litri di olio.
Il meccanico mi avvisa del rumore strano e ipotizza sia dovuto alla.coppa del liquido di raffreddamento del motore e che per analizzare bene il problema aveva bisogno di tempo e di smontare alcuni componenti del motore.
Non avendo tempo in quanto dovevo tornare gli comunico che avrei fatto vedere il problema presso il meccanico della mia zona.
Nel partire dalla località turistica durante i 200km l'auto in autostrada ogni 20-30 km ripeté il rumore strano oltre al forte rumore dopo l'accensione del motore.
Giunto a 30km dalla mia città mi fermo per far benzina ma l'auto nel ripartire prima fa un rumore forte metallico e poi riprovando a mettere in moto fa fumo dal motore.
Controllo il livello Dell'olio ma risulta a norma.
Ora l'auto è in offcina ma mi hanno prospettato che può essere un problema da 1000-1500 euro, ma avranno una risposta certa la settimana prossima.
secondo voi conviene comunque sistemarla oppure provvedo alla rottamazione?
Quando un'auto così vecchia conviene comunque sistemarla?
Il valore di mercato di una Aygo sembra essere di 3800.
Grazie a tutti.

AGGIORNAMENTO++++++++++
mi ha appena contattato l'officina e mi ha riferito che il danno è dovuto alla pompa dell'acqua e alla cinghia dei servizi per un costo totale di manodopera di €320.
Mi ha inoltre spiegato che la catena fa un rumore strano quindi volendo fare le cose per bene costerebbe totale €737.
Ma non finisce qui...mi ha spiegato che senza il montaggio della Pompa dell'Acqua e della cinghia dei servizi non si può fare una diagnosi definitiva e completa del motore e solo dopo aver ultimato queste due componenti si può fare un riscontro preciso e il danno mi ha detto che potrebbe essere superiore ai €1500 perché bisognerebbe rifare la testata del motore.
Gli ho suggerito se eventualmente contattassi un autodemolitore in zona per risparmiare e mi ha riferito che loro sarebbero anche disponibili ma comunque costa prendere il motore anche dall'autodemolitore e che comunque in caso di problemi non ne risponderebbe l'autofficina.
Situazione ingarbugliata.

Cosa mi consigliate di fare? Grazie

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