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Corolla usata o tengo la MiTo?


smukamuka
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Question

Buonasera.

La mia MiTo GPL del 2010 sta per giungere ai 240k km.

La amo tutt’ora, mi ha dato tanto e mi piace ancora un sacco, ma:

- devo fare a breve manutenzione onerosa (tagliando, distribuzione, gomme estive, probabile pastiglie e dischi anteriori e forse anche riduttore di pressione del gpl)

- ho come altra auto una Kia Rio (sempre gpl) ed un bimbo di 2 mesi. A fine mese abbandonerò la navicella ed il passeggino sta tranquillamente nel baule della Rio (con poco altro).

- mi piacerebbe il prossimo anno fare un paio di viaggetti (4/500km) e qualche capatina in montagna…e sono titubante nell’ usare la Rio principalmente per la lentezza del mezzo, ma diciamo che non mi sento proprio impiccato ecco… 

 

Sto pensando se abbia senso sostituire la MiTo... anche se il periodo per cambiare l’auto è il peggiore e l’idea di abbandonare il GPL mi turba non poco.


Date le mie percorrenze un po’ instabili (al momento sono sui 15k l’anno ma potrebbero sia aumentare che diminuire) sono più sull’ibrido ed in particolare su Corolla sw, di cui ho trovato tre usati:

- 08/2019 con 80k km da rivenditore a 24000€

- 03/2021 con 30k km aziendale (ma di un’azienda non concessionaria… quindi come fosse da privato) a 26900€

- 11/2020 con 20k km aziendale di concessionaria a 27200€


Tutte e 3 Style col 2.0.

Quella del 2019 è quella che mi piace di più come colore, la 2021 è bianca, che non disdegno, la 2020 è grigio triste.
 

Quelle con meno km sul groppone secondo voi valgono i 3k in più richiesti? 80k km per voi sono troppi? (La mia mito l’ho presa usata nel 2013 con 90km e ha l’unico problema che ha avuto era proprio il riduttore di pressione del GPL a 150k km).

 

Altra domanda: ha senso spendere 1500€ sulla mi MiTo (perché alla fine di quella cifra si tratterà probabilmente) per metterla in sesto e rimandare l’acquisto di una nuova vettura (spero di un paio d’anni almeno)?

 

Grazie dei consigli

Edited by smukamuka

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8 ore fa, smukamuka scrive:

...

Altra domanda: ha senso spendere 1500€ sulla mi MiTo (perché alla fine di quella cifra si tratterà probabilmente) per metterla in sesto e rimandare l’acquisto di una nuova vettura (spero di un paio d’anni almeno)?

 

Grazie dei consigli

Si, ha senso. Sia per il particolare momento storico sia perché se la tua unica alternativa è l'acquisto di un usato.

Edited by nucarote
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2 ore fa, nucarote scrive:

Si, ha senso. Sia per il particolare momento storico sia perché se la tua unica alternativa è l'acquisto di un usato.

 

Non ho capito: il tuo è un dubbio relativo al "fidarsi dell'usato" o semplicemente ritieni quei particolari annunci non vantaggiosi?

Diciamo che l'alternativa c'è, ma ho poca voglia di fare giri in concessionaria per auto che comunque costerebbero parecchio di più di queste usate.

Ho chiesto espressamente un confronto con queste corolla perché tra le auto che valuterei (anche nuove) trovo sia quella più sensata e l'unico modello per il quale si trovano raramente degli usati freschi, il cui prezzo mi pareva discreto.

 

Dimenticavo di scrivere che sono tutte e 3 col 2.0.

Edited by smukamuka

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Il problema secondo me non sono tanto i 1500 euro in se, invero nemmeno tantissimi se includono vari interventi di manutenzione straordinaria, ma se siano ipotizzabili altre spese future (a breve medio termine) più o meno costose.

 

Io mi sono ritrovato da un giorno all'altro appiedato con una macchina che aveva percorso meno km della tua, il rischio (e la paura) di "rivivere il momento" è stato preponderante nel convincermi a cambiare.

 

Detto questo, il mercato vive un periodo di follia, valuterei in alternativa di prendere una Corolla/Swace 1.8 nuova allo stesso prezzo.

Edited by led zeppelin
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40 minuti fa, smukamuka scrive:

 

Non ho capito: il tuo è un dubbio relativo al "fidarsi dell'usato" o semplicemente ritieni quei particolari annunci non vantaggiosi?

Diciamo che l'alternativa c'è, ma ho poca voglia di fare giri in concessionaria per auto che comunque costerebbero parecchio di più di queste usate.

Ho chiesto espressamente un confronto con queste corolla perché tra le auto che valuterei (anche nuove) trovo sia quella più sensata e l'unico modello per il quale si trovano raramente degli usati freschi, il cui prezzo mi pareva discreto.

 

Dimenticavo di scrivere che sono tutte e 3 col 2.0.

Ho manifestato un mio dubbio sul fidarsi dell'usato, anche se molto recente la magagna che ti fa perdere tempo e soldi potrebbe essere in agguato e in un periodo particolare come questo dove si vende a prezzi esorbitanti anche l'usato. Per cui se proprio vuoi cambiare passerei ad una Corolla nuova col 1.8 così ti eviti i problemi allo scambiatore del 2.0.

Per il resto sono in una situazione analoga alla tua (macchina che amo molto ma comunque vecchia e in parte non più adatta alle percorrenze che faccio) e nella mia lista di elettrodomestici che monitoro in continuazione c'è anche la Corolla, però 1.8 e nuova.

 

4 minuti fa, ziokernel scrive:

tieni la mito, sistemala e tira avanti, ora i prezzi sono tutti sballati...aspetta 12mesi e vedi

Ho dei dubbi che caleranno i prezzi tra 12 mesi IMHO penso che si assesteranno.

Edited by nucarote
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21 minuti fa, led zeppelin scrive:

No.

 

È equivalente ai vari 115/130 CV ICE delle concorrenti.

 

 

Concordo mal che vada si scala di una marcia, fatto sta che ad oggi non prenderei una Corolla nuova col 2.0.

Per altri pareri sul 1.8 puoi dare uno sguardo a questa discussione

 

Edited by nucarote
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1 minuto fa, smukamuka scrive:

Grazie del feedback!

Ma oltre alla "non necessità di avere più cavalli", ci sono altri punti a favore del 1.8 al posto del 2.0 (oltre ai 1000€ in più di costo d'acquisto che onestamente non fanno differenza)?

Di cui il 1.8 sembrerebbe esserne immune.

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