Vai al contenuto
  • 0

Consigli per auto da montagna e sterrato


BlackFenix06

Domanda

Apro questa discussione per chiedere consigli. Prossimamente desidero cambiare automobile, ma non sono molto esperto nel settore o comunque nel mondo dell'auto. Dato che vado molto in montagna in auto e mi piace guidare per quel tipo di strada, che sia asfaltata o sterrata, stavo cercando un auto piccola (in modo da poter viaggiare su percorsi stretti e nel caso di trovare strade bloccate, potermi girare senza troppe difficoltà), e che se la cavasse senza problemi in salita e su sterrato di montagna (non mi interessa che faccia i 200km/h e non mi interessa sorpassare buche come fossi, o massi o attraversare fiumi, ma mi interessa che mi possa portare senza problemi, senza avere la costante ansia di perdere pezzi per strada). Mi è stato detto che, viaggiando tanto e percorrendo molti km, per me sarebbe meglio un diesel, perché ha meno manutenzione da fare rispetto a un benzina. Inoltre, la prenderei usata, perché volevo spostare l'impianto audio e altre piccole cose dall'auto che al momento posseggo a quella che andrei a prendere.

Avete consigli da darmi? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Hai descritto praticamente la Suzuki Jimmy.
Solo che diesel non esiste e, se fai tanti km annui, beve parecchio.

Magari può fare al caso tuo la Vitara usata.
Oppure la Ignis se la vitara è troppo grossa e se gli sterrati sono leggeri

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, Motron scrive:

Ciao, prima 3 domande:

Che budget di spesa hai?

Quanta strada fai all'anno?

Vivi lontano da grossi centri abitati?

1) L'idea sarebbe stata un prestito di 8000, ma se trovo a meno, preferirei, anche perché, a meno di mettere famiglia in futuro, questa sarebbe la mia auto definitiva. Di conseguenza con il tempo potrei anche mettermi a sistemare l'auto e migliorarla (nei limiti della legalità)

2) Se conto solo lavoro, faccio poco, cioè una 20km al giorno. Se conto invece i giri che faccio, non saprei. Posso dirti che prima andavo quasi sempre ogni domenica a girare (ora lo faccio molto meno perché con la macchina che ho attualmente ho avuto dei problemi e non mi fido ora a fare troppi viaggi). I due viaggi per ora più lunghi che ho fatto finora sono da dove abito (Caraglio, con) a Finale Ligure, 116km andata (non passando da autostrada) e sempre da dove abito a Rhuilles (Cesana Torino), 130km andata. Inoltre andavo di tanto in tanto per rilassarmi dopo il lavoro, percorrendo a volte una 70 di km (ad esempio uno dei posti che vado di più quando esco da lavoro è il Colle Della Maddalena, che da dove lavoro sono 63km andata)

3) Come ho detto abito a Caraglio, quindi in città (anche se è piccola come città)

2 ore fa, Fabione90 scrive:

Hai descritto praticamente la Suzuki Jimmy.
Solo che diesel non esiste e, se fai tanti km annui, beve parecchio.

Magari può fare al caso tuo la Vitara usata.
Oppure la Ignis se la vitara è troppo grossa e se gli sterrati sono leggeri

☏ SM-G996B ☏
 

Il Suzuki Jimny, insieme alla Panda Cross 4x4 erano state le mie prime scelte, ma non sapendo se c'erano scelte migliori, volevo provare a informarmi

Modificato da BlackFenix06
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perché non provi una Fiat 16 o Suzuki SX4?

Sono più "auto" rispetto a Jimny e Panda.. e rischi di pagarle anche meno

 

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-sedici-serie-3-20-mjt-16v-135cv-dpf-emotion-4x4-diesel-grigio-46bcf61f-87ff-4c35-bbab-ed4dd413aba7?utm_source=web-native-share&utm_campaign=share

Modificato da Motron
  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Siccome sono pigro e non volevo aprire una discussione simile, ho una domanda...
Per mio sfizio, stò cercando una seconda auto (da spendere poco) che sia 4x4 e mi ero indirizzato come prima battuta sulla Fiat Panda 4x4 (prodotta dal 2004 al 2012 mi sembra), i prezzi decisamente alti, così ho aggiunto la Fiat Sedici e la Suzuki SX4.

La mia domanda è questa, come và la Fiat Sedici/SX4? Ha avuto problemi? Cosa dovrei guardare su di un susato?

 

Per i costi di gestione, Panda vince a mani basse tutta la vita... IPT, poi i bolli successivi e manutenzioni

 

Benzina o gasolio è indifferente (forse per la coppia meglio a gasolio), farò pochi Km, giusto quando nevica.

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quelle che hai elencato sono auto che hanno prezzi alti nell'usato, ma ciò non ti impedisce di trattare.

 

Concentrati su esemplari messi bene e senza danni al sottoscocca, possibilmente con tagliandi e km certificati, e non ti fare problemi ad andare a visionare auto abbastanza lontane da casa tua.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da capire se hanno fatto interventi importanti al motore. Se no io starei molto accorto.

Da capire anche lo stato dell'albero di trasmissione, o è già stato cambiato (a quale chilometraggio?), oppure di sicuro è da cambiare, e quello originale Fiat costa un patrimonio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiorno... a Settembre ho acquistato una Panda (169) 4x4, 1.2 anno 2006, con 168000 Km

Prezzo 3.700 € (ne chiedeva 3.950€)

Tra una cosa e l'altra ho gia speso circa 1000 € di interventi (tagliando, cinghia distribuzione, sostitutio albero di trasmissione, sostituita scatola sterzo (rigenerata), pulizia corpo farfallato, kit riscaldamento con anche radiatore).

Sperando di nonavere altre brutte sorprese.

L'auto anche se è stata presa come sfizio, mi piace, tira bene poi ora con il nuovo albero i rumori sono pressochè spariti, devo solo girarci...

 

Con calma farò dei lavoretti, agli interni (solito problema del sedile guida strappato) che credo siano nella combinazione perfetta tapezzeria sedili grigia-rossa.

 

 

Modificato da Gas Panic!
  • Mi Piace 2

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.