Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

lancia-1.jpg.ae68ec8b7ac7094a00317006dcbbd3ab.jpg

Lancia: filosofia sulla storia, sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Featured Replies

• Risposte 637
  • Visite 78.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Leggere le vedove della Y su base Panda mi fa venire il voltastomaco. Se si vuole un rilancio serio del Marchio questa è la strada. Vero errori ne hanno fatti nella gestione della Ypsilon francese ma

• Oggi sono stato al salone dell'auto di Bruxelles e devo dire che, magari complice il sabato, c erano molti curiosi e molti si informavano al piccolo stand Lancia. Dal canto mio volevo vedere l'effett

• Siamo arrivati alla riabilitazione della 846? Ricordo che era una Panda LWB venduta a peso? Posso capire l’odio verso Stellantis ma riabilitare la 846 assolutamente no…

Immagini Pubblicate

Inviato
1 ora fa, nucarote scrive:

Ribadisco che per quanto mi riguarda se potessi passerei con un lanciafiamme su qualunque cosa nata o concepito a marchio Lancia dal 1998 al 2011, con l'eccezione della Fulvia 2004.

Condivido: e dopotutto Fulvia era un remake piuttosto che un'auto retrò: sarebbe stata una 500 in una gamma....di PT Cruiser 😁

Inviato
On 03/05/2026 at 12:34, nucarote scrive:

Maledetto Cantarella che ha inculcato questa malsana idea che le Lancia debbano essere retrò. roll

Cantarella il giorno dopo il suo insediamento passò per gli uffici facendo togliere dalle pareti tutti i poster delle Lancia vincenti associate al mondo Rally!

Nella sua malsana idea, Alfa doveva rappresentare il mondo race mentre Lancia doveva diventare un brand per uomini tranquilli di una certa età (che poi sposarono con la filosofia retrò).

Infatti tutto quello che fino a quel giorno era Lancia/Abarth passò sotto il marchio Alfa, nello specifico la 155 che andò a vincere il DTM.

Cantarella arrivò credendosi designer (andatevi a guardare la presentazione alla stampa della Fiat barchetta) e grande stratega.

Fu il vero inizio della fine di tutto.

www.idecore.it

www.madeineighties.it

• 3 settimane fa...
Inviato
12 ore fa, Graziano68dt scrive:

Io non credo che gli convenga spegnere i brand, semmai converrebbe tenerli in vita in stato comatoso o comunque investendo il meno possibile.

Quanto gli sarà costata la Ypsilon made in PSA?O la prossima Gamma gemellata DS?Molto ma molto poco.

Se poi(come penso) Ypsilon L24 tornerà a fare i numeri della 846, e magari acchiappare gli ultimi orfani di auto del gruppo exFCA come Mito e G.Punto, c'è speranza.

Io so che sto esprimendo un concetto impopolare, ma mi viene da chiedere: perché voler tenere in vita Lancia?
Intendo al di là di motivazioni sentimentali, magari legate alla nostalgia di un marchio che ha segnato l'infanzia e/o la giovinezza degli appassionati.
Davvero crediamo che si possa tornare agli anni '80 dove c'era spazio per un marchio "near premium" dall'eleganza italiana per la media borghesia?
Oggi non c'è quasi più la media borghesia, e comunque comprerebbe SUV sempre più banali nell'impostazione e nel design.
Vogliamo che Lancia si riduca a inseguire questo? A offrire l'ennesimo SUV generalista con un badge e qualche orpello decorativo da appore alla carozzeria?
Tenendo anche conto che fuori dall'Italia, dai millennial in giù il marchio Lancia non significa quasi nulla e ha ennemila volte più appeal (e, ahinoi, contenuti tecnologici) un marchio cinese come BYD o Xiaomi.
Non so, a volte penso che l'irriducibile lancista è un po' come quella persona anziana che quando deve cambiare dopo decenni il televisore compra un Grundig perché si ricorda che hanno sempre avuto la fama di solida tecnologia tedesca, non sapendo (o non volendo sapere) che ormai sono solo degli apparecchi turchi di fascia bassa rimarchiati.

E questo lo dico proprio perché ho rispetto per la storia travagliata di Lancia. Piuttosto che vederla sempre più ridursi a un allestimento simil-prestigioso di modelli generalisti, preferirei che entrasse nella storia chiudendo.

Chissà, forse volendo il ritorno di una Lancia com'era nel passato, in realtà vogliamo inconsciamente tornare ai giorni spensierati della nostra giovinezza )

Inviato
34 minuti fa, 3volumi3 scrive:

...
Chissà, forse volendo il ritorno di una Lancia com'era nel passato, in realtà vogliamo inconsciamente tornare ai giorni spensierati della nostra giovinezza )

IMHO il concetto di una macchina medio-piccola bassa un po diversa dalle altre, sportiva ed elegante (senza essere retrò) possa ancora trovare un suo spazio anche in questi tempi di elettrodomestici a guida autonoma e SUV. Il punto è che bisogna perseverare e mettere in conto che per almeno un lustro venderai e guadagnerai poco e comunque anche quando si guadagnerà non farai mai il numero di pezzi venduti di Dacia... cosa che il gruppozzo non intende proprio capire dato che guarda alle trimestrali e pertanto si cambia in continuo strategia e missione ai marchi premium.

Modificato da nucarote

Inviato
On 04/05/2026 at 10:28, nucarote scrive:

Ribadisco che per quanto mi riguarda se potessi passerei con un lanciafiamme su qualunque cosa nata o concepito a marchio Lancia dal 1998 al 2011, con l'eccezione della Fulvia 2004.

Obiezione vostro onore.

IMG_6970.jpg

Diciamo una discutibile obiezione-D

Inviato

Il paradosso di Lancia è che quello che si chiede, ossia il profumo di corse, Deltone ecc. Sta comunque avvenendo ma non puoi presentarti poi nei saloni con una Hf Line da 100cv.

Io dico che con poca spesa potevano, almeno, dare lo stesso powertrain di Opel Corsa. Non sarà stato sportivo ma 145cv avrebbero magari smosso un po' di più gli animi.

Avevano sul piatto d'argento la possibilità di fare la Yaris GR di Stellantis ma come al solito vincono i conta Fagioli.