Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Lancia: filosofia sulla storia, sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Featured Replies

Inviato
On 16/09/2026 at 14:05, ersilio scrive:

Il marketing: se non hai il prodotto il marketing non fa miracoli, serve solo di contorno, può relativamente influenzare le vendite,

be' no, tu parli di fatto di promozione ma il marketing è molto di più: comprende anche analisi di mercato e strategie, per dire, che dovrebbero fa parte del processo di sviluppo del prodotto.

• Risposte 879
  • Visite 114.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Leggere le vedove della Y su base Panda mi fa venire il voltastomaco. Se si vuole un rilancio serio del Marchio questa è la strada. Vero errori ne hanno fatti nella gestione della Ypsilon francese ma

• Oggi sono stato al salone dell'auto di Bruxelles e devo dire che, magari complice il sabato, c erano molti curiosi e molti si informavano al piccolo stand Lancia. Dal canto mio volevo vedere l'effett

• Siamo arrivati alla riabilitazione della 846? Ricordo che era una Panda LWB venduta a peso? Posso capire l’odio verso Stellantis ma riabilitare la 846 assolutamente no…

Immagini Pubblicate

Inviato

Ancora peggio, allora altro che incompetenti, il processo svuluppo prodotto comprende molte cose sviluppo tecnico, stilistico, senza fare polemica, il marketing comprende essenzialmente strategie di vendita , e promozione, del prodotto, ad ogni modo comunque la si guardi, è tutto arraffazzonato, poco curato, un tanto al kilo, poi si lamentano se non vendono, è colpa degli altri che non capiscono il prodotto.

Inviato

Sono assolutamente d'accordo. Vi dico solo che nel post su instgaram della vittoria del WRC2, avevano lasciato nella descrizione, il prompt usato per chagpt. Fortunatamente dopo qualche ora hanno sitemato. Sono dettagli che però fanno tutta la differenza. Quest'anno Lancia fa 120 anni. Avete visto fino ad ora celebrazioni? nulla. Credo che mi toccherà fare un altro concept virtuale come feci per i 110 anni, almeno gli appassionati possono sognare qualcosa...

Modificato da Auditore

• 3 settimane fa...
Inviato

Non so se questa sia la sezione giusta (ma secondo @Osv sì... 😅):

1791239484501?e=1793232000&v=beta&t=QF55GLMU7ZiDg0L2ZEobStRII-T_tF6c_X8YqsZWOlg

LA MIA SECONDA PIÙ GRANDE AMAREZZA

Torino, novembre 2018. HQ FCA, Sala Lancia.
Entrai in quella sala con una presentazione, alcuni concept e un progetto nel quale credevo profondamente: la rinascita di Lancia.
La mia proposta a FCA era semplice quanto ambiziosa: concedermi in licenza il marchio per rilanciarlo.
Qualche anno prima, Sergio Marchionne aveva preso una decisione dolorosa chiamandola “La scelta di Sophie”: concentrare gli investimenti sul rilancio internazionale di Alfa Romeo, ridimensionando progressivamente Lancia.
Dopo il fallito tentativo di rilancio attraverso alcuni modelli Chrysler rimarchiati Lancia, al marchio sarebbe rimasta sostanzialmente la sola Ypsilon, destinata al mercato italiano.
Con i fondi messi a disposizione dalla mia cordata di investitori volevamo sviluppare una nuova gamma di Lancia elettriche.
FCA avrebbe ricevuto royalties per l'utilizzo del marchio e avremmo messo a disposizione anche i benefici CO₂ generati dai nuovi modelli.
In poche parole: volevo fare di Lancia la “Tesla italiana”.
Uno dei primi modelli doveva essere una piccola sportiva con un nome glorioso: Fulvia. Coupé e Spider, 400 km di autonomia, 0–100 km/h in meno di 4 secondi e soprattutto agilità e piacere di guida.
Quello che vedete nell'immagine è uno dei concept iniziali: la Fulvia Spider, disegnata con l'amico Salvatore Tommaseo nell'agosto 2018.
Guardandola oggi, a distanza di otto anni, trovo quantomeno curioso ritrovare nel nuovo linguaggio Lancia alcune delle intuizioni stilistiche che presentammo allora.
Ma forse sono solo io a vederle.
Avevamo individuato anche la fabbrica: a Chivasso, nelle ex officine Maggiora, dove anni prima era stata prodotta la leggendaria Lancia Delta Integrale.
Volevamo che fosse un progetto italiano non soltanto nel nome, ma anche nella sostanza.
La risposta di FCA alla nostra proposta?
No: “operazione troppo rischiosa”, ci dissero.
Oggi Lancia sta tentando nuovamente di rilanciarsi, con una nuova gamma sviluppata all'interno dell'universo Stellantis. Ci riuscirà? Lo spero davvero.
Ma ogni volta che guardo quello schizzo di Salvatore continuo a domandarmi:
come sarebbe Lancia oggi se ci avessero lasciato provare? Non avrò mai la risposta.
Ed è proprio per questo che questa rimane: LA MIA SECONDA PIÙ GRANDE AMAREZZA.

da LinkedIn

Inviato

Con tutto il rispetto per chi avrebbe voluto salvare la Lancia, ma non credo che la situazione sarebbe ad oggi più rosea se fosse andata in questa direzione.

Inviato
44 minuti fa, FaGiO scrive:

Ed è proprio per questo che questa rimane: LA MIA SECONDA PIÙ GRANDE AMAREZZA

Adesso però sono curioso di sapere qual è la sua prima più grande amarezza... pen

Inviato

Non credo che avrebbero venduto granché nemmeno i fantomatici modelli di questa cordata di investitori italiani, però cavolo...in FCA non volevano nemmeno i soldi da terzi per sviluppare dei modelli?

Avevano paura che gli rovinavano il brand più di quanto già lo era?

Non capisco....

Modificato da Zyx

• Auto attuale : Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport 2014
  • Auto in famiglia (passato e presente) : BMW 118d 2024 - Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

Inviato

Da Quattroruote Premium del 07 luglio 2020: testuale," Gianfranco Pizzuto, che fu tra i finanziatori di Fisker, rivela per la prima volta il piano del 2016 per dare nuova linfa al marchio italiano( compresa riapertura Chivasso) e perchè fu bocciato da FCA. Aggiungo che, all'epoca, FCA, tramite Marchionne, era orientata al GPL o Metano, come voleva Marchionne, purtroppo non sono pratico volevo postare l'estratto di Quattroruote ma non sono capace.