Vai al contenuto
  • 0

Guida su strada innevata


ernesto1985

Domanda

Buonasera a tutti,

Visto il successone della mia discussione sulla guida su strada sterrata vi chiedo un altro consiglio: come guidare sulla neve. A Gennaio andrò, per un week end, a Campitello Matese, è un luogo di montagna dove ci sono impianti di sci. Non ho mai guidato sulla neve e volevo, innanzitutto, chiedervi:

1)che tipo di gomme sono necessarie? Considerando che non voglio comprare le catene, posso utilizzare delle gomme termiche? Oppure le catene sono necessarie?

2) è possibile filtrare per un solo week end delle gomme termiche?

3) che consigli mi date per guidare su una strada innevata?

Modificato da ernesto1985
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Allora, presumendo che la strada sia coperta da un bel mamto di neve abbastanza fresca con le gomme invernali non avrai nessun problema, basta che vai piano e non sei troppo brusco con sterzo/acceleratore/freno.

Se c'è del ghiaccio le catene servono altrimenti non ti muovi.
Che auto hai?

Io sono stato settimana scorsa in montagna e con la mia e le gomme invernali andavo sui binari, però è AWD. 28d0f28cd27003c0f792c368c144c8df.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi grazie del consiglio. Io ho un Renault kadjar 1.3 TCE 160 CV non AWD.

Andrò in montagna sulla neve in Campania, non ho mai guidato sulla neve ma mi auguro di trovare la strada pulita. Non farò sentieri particolari, devo arrivare in hotel. Voi che avete piú esperienza di me potete dirmi una cosa, in genere la strada viene pulita giusto? Inoltre le catene quando devo metterle?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi grazie del consiglio. Io ho un Renault kadjar 1.3 TCE 160 CV non AWD.
Andrò in montagna sulla neve in Campania, non ho mai guidato sulla neve ma mi auguro di trovare la strada pulita. Non farò sentieri particolari, devo arrivare in hotel. Voi che avete piú esperienza di me potete dirmi una cosa, in genere la strada viene pulita giusto? Inoltre le catene quando devo metterle?
Come ti hanno detto, le catene servono quando non riesci più a muoverti, deve esserci un bello strato di neve altrimenti rischi solo di rovinare qualcosa.
In Campania in questo periodo non so quanta neve troverai, già in Abruzzo che ha le montagna più alte del centro - sud la neve non basta nemmeno per un pupazzo di mezzo metro...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 8/1/2023 at 22:30, ILM4rcio scrive:

Come ti hanno detto, le catene servono quando non riesci più a muoverti, deve esserci un bello strato di neve altrimenti rischi solo di rovinare qualcosa.
In Campania in questo periodo non so quanta neve troverai, già in Abruzzo che ha le montagna più alte del centro - sud la neve non basta nemmeno per un pupazzo di mezzo metro...

Ok, ma avendo le gomme estive, se il manto stradale è leggermente innevato, che faccio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
55 minuti fa, ernesto1985 scrive:

Ok, ma avendo le gomme estive, se il manto stradale è leggermente innevato, che faccio?

 

Se vuoi stare sereno, noleggia un'auto per il weekend (te la consegneranno con le invernali) 

 

Altrimenti accertati che non nevichi, o che non abbia nevicato molto nei giorni scorsi e vai con le estive. 

Ricorda però di comprare le catene, anche se non le userai mai (peraltro dubito sapresti montarle) per il CdS devi averle a bordo o rischi una multa. 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque la vedo molto dura inerpicarsi per strade in salita (si parlava di montagna, no?) con strada innevata anche leggermente, con le gomme estive.

Spero almeno che non viaggi da solo: in caso di problemi, chiedi ai compagni di viaggio di scendere a piedi e spingere l'auto, per aiutare la trazione a superare l'inerzia.

 

Certo, sarà una scena ridicola da osservare ma almeno arriverete a destinazione.

 

Il problema poi sarà scendere.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se il manto è leggermente innevato e riesci a seguire traiettorie sull aneve, allora metti le catene e procedi molto lentamente (10-20 km/h) cercando di non toccare l'asfalto.

 

Se viceversa c'è la possibilità di seguire traiettorie quasi solo su asfalto, allora continua senza catene, ma vai lento, usa le marce basse e il freno motore, e fai attenzione perché ci potrebbero essere brevi tratti gelati. In quel caso hai comunque quattro ruote che frenano, se una perde aderenza lo noterai, ma non farti prendere dal panico, la macchina non scapperà via. Ricorda che la discesa è di solito più difficile della salita ed è sempre bene osservare bene la strada PRIMA che si presentino i problemi: paletti, guardrail, ostacoli, larghezza della careggiata, lato sicuro della strada (o eventuali cadute), ecc.

 

Ogni tanto è utile, se può essere fatto in piena sicurezza (quindi tratto dritto e piano, possibilmente senza gente a bordo) fare qualche piccola prova di frenata a bassissima velocità per capire le reazioni e quindi farti trovare più preparato nelle emergenze.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Faccio presente che su strade di montagna vige l’obbligo di gomme invernali M+S e/o catene. Se dovessero crearsi situazioni pericolose per la circolazione sarebbe molto probabile la creazione di posti di blocco delle forze dell’ordine che controllano e/o obbligano ad utilizzare le catene da neve.

Il consiglio è quello di acquistare in ogni caso delle catene da neve compatibili con la tua auto, fare una prova di montaggio a casa in modo da non trovarti in panne e senza saper cosa fare.

Se non dovesse nevicare prima o dopo non avresti problemi, in caso contrario sarai pronto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.