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La convenienza delle PHEV


Marco1975

Question

Con così tante cose oggetto di prova, non vedo perché quattroruote non dovrebbe fare prova batteria scarica : al volante lo fa. 
Sullo renegade 4xe lo 0-100 km/h passa da 7,9 a 9,9 secondi se la batteria è scarica. 
Infine ricordo che la maggioranza di chi guida 4xe sono quadri e dirigenti aziendali che la ricevono per car policy. Quindi non è detto che “sappiano”.

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24 minuti fa, stigghiolaro scrive:

Praticamente solo in Italia

 

Ah peccato.

 

E dove sarebbe la gravità? Cioè davvero la gente non si aspetta che a batteria scarica ci siano delle conseguenze su prestazioni/consumi? Altrimenti a che servirebbe la batteria, come zavorra? 


La gravità sta nel fatto che si paga 10,000 euro in più (parlo del Tonale ma simile per Compass o qualsiasi Phev) per sta zavorra per poi avere consumi e prestazioni peggiori dopo una quarantina di km. Se lato consumi le prove dei giornali spiegano bene la cosa, sul lato prestazioni quattroruote fa omertà mentre al volante prova e scrive. Tutto lì.

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23 minuti fa, Marco1975 scrive:


La gravità sta nel fatto che si paga 10,000 euro in più (parlo del Tonale ma simile per Compass o qualsiasi Phev) per sta zavorra per poi avere consumi e prestazioni peggiori dopo una quarantina di km. Se lato consumi le prove dei giornali spiegano bene la cosa, sul lato prestazioni quattroruote fa omertà mentre al volante prova e scrive. Tutto lì.

 

Ma non è neanche vero che i consumi aumentano do 40 km, a meno di viaggiare sempre in full electric e penso non lo faccia praticamente nessuno. La modalità ibrida permette ricariche in frenata e la parte elettrica va in appoggio alle funzioni dell'ICE. Quindi non c'entra nulla il tuo discorso.

 

Se preferisci leggere alVolante perché "attacca le elettriche/ibride", fallo pure, ma di omertoso e grave non c'è assolutamente nulla. 

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Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

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30 minuti fa, stigghiolaro scrive:

 

Ma non è neanche vero che i consumi aumentano do 40 km, a meno di viaggiare sempre in full electric e penso non lo faccia praticamente nessuno. La modalità ibrida permette ricariche in frenata e la parte elettrica va in appoggio alle funzioni dell'ICE. 

Ma questo è vero anche a batteria prossima allo 0%, perchè in realtà non è mai scarica completamente, tanto è vero che a volte parte in elettrico anche in quelle situazioni.

Eppure il consumo medio è 11 km/lt.

Quindi, o consumi energia ricaricata dalla spina, o consumi un botto di benzina.

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26 minuti fa, AlexMi scrive:

Ma questo è vero anche a batteria prossima allo 0%, perchè in realtà non è mai scarica completamente, tanto è vero che a volte parte in elettrico anche in quelle situazioni.

Eppure il consumo medio è 11 km/lt.

Quindi, o consumi energia ricaricata dalla spina, o consumi un botto di benzina.

 

Si ma non vale per 40 km, un pieno di elettricità dura in base a come si imposta la guida e cosa scegli di fare dal menu- I 40 km valgono solo se si va in full electric tutto il tempo.

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

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9 minuti fa, stigghiolaro scrive:

 

Si ma non vale per 40 km, un pieno di elettricità dura in base a come si imposta la guida e cosa scegli di fare dal menu- I 40 km valgono solo se si va in full electric tutto il tempo.

Certo, se consumi 100% elettricità, fai 40 km, se consumi meno elettricità consumi anche benzina (modalità Hybrid), qyubdi dura di più la carica perchè consumi anche benzina.

Non cambia poi molto alla fine, paghi corrente e paghi benzina, usandoli alternativamente, ma il rendimento del powertrain usato in madalità ibrida a carica costante (come se fosse una full hybrid) è comunque molto scarso.

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1 ora fa, AlexMi scrive:

Certo, se consumi 100% elettricità, fai 40 km, se consumi meno elettricità consumi anche benzina (modalità Hybrid), qyubdi dura di più la carica perchè consumi anche benzina.

Non cambia poi molto alla fine, paghi corrente e paghi benzina, usandoli alternativamente, ma il rendimento del powertrain usato in madalità ibrida a carica costante (come se fosse una full hybrid) è comunque molto scarso.

 

Si, ma la corrente la paghi molto meno della benzina, e in modalità ibrida i consumi reali sono nettamente migliori. Guarda che la Compass anche nella motorizzazione diesel (che eliminerei dai listini) ha consumi reali alti vista la massa e l'aerodinamica da SUV, consumi non lontani dalla versione turbo benzina GSE. La versione 4xe fa nettamente meglio. Poi se ti serve per fare solo percorsi giornalieri sotto i 50km e solo giornate spot over 50km, praticamente fai un meno di  pieni l'anno. 

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

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Versione Diesel di gran lunga preferita sia da privati che da aziende che non hanno imposto phev per policy. E ti assicuro che consumano ben di meno su strada e autostrada che le mhev 48v visto che li abbiamo in flotta. 
Stiamo aspettando tonale sia mhev che Diesel in azienda , curioso di vedere risultati dopo qualche mese.

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Un mio collega fa tutti i giorni 70 km tragitto casa lavoro e ha da qualche mese preso una Kuga plugin. È soddisfatto perché mentre prima faceva il pieno una volta a settimana ora lo fa una volta al mese. In casa ha i pannelli solari e l'auto la ricarica in giardino. In caso di viaggi più lunghi non ha la preoccupazione di programmare soste in base a dove trova le colonnine. Quindi chiedo: in questo target di clienti, la plugin non è attualmente la migliore soluzione?

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3 minuti fa, fabruga scrive:

Un mio collega fa tutti i giorni 70 km tragitto casa lavoro e ha da qualche mese preso una Kuga plugin. È soddisfatto perché mentre prima faceva il pieno una volta a settimana ora lo fa una volta al mese. In casa ha i pannelli solari e l'auto la ricarica in giardino. In caso di viaggi più lunghi non ha la preoccupazione di programmare soste in base a dove trova le colonnine. Quindi chiedo: in questo target di clienti, la plugin non è attualmente la migliore soluzione?

Se i 70 km li fa a bassa velocità, si, è una ottima soluzione.

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