Jump to content
  • 0

La convenienza delle PHEV


Marco1975
 Share

Question

Con così tante cose oggetto di prova, non vedo perché quattroruote non dovrebbe fare prova batteria scarica : al volante lo fa. 
Sullo renegade 4xe lo 0-100 km/h passa da 7,9 a 9,9 secondi se la batteria è scarica. 
Infine ricordo che la maggioranza di chi guida 4xe sono quadri e dirigenti aziendali che la ricevono per car policy. Quindi non è detto che “sappiano”.

  • I Like! 3
Link to comment
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0
24 minuti fa, stigghiolaro scrive:

Praticamente solo in Italia

 

Ah peccato.

 

E dove sarebbe la gravità? Cioè davvero la gente non si aspetta che a batteria scarica ci siano delle conseguenze su prestazioni/consumi? Altrimenti a che servirebbe la batteria, come zavorra? 


La gravità sta nel fatto che si paga 10,000 euro in più (parlo del Tonale ma simile per Compass o qualsiasi Phev) per sta zavorra per poi avere consumi e prestazioni peggiori dopo una quarantina di km. Se lato consumi le prove dei giornali spiegano bene la cosa, sul lato prestazioni quattroruote fa omertà mentre al volante prova e scrive. Tutto lì.

  • I Like! 3
  • Confused... 1
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Zavorra che consuma gomme e freni.

Curioso che, a batteria carica, in una ipotetica partenza al semaforo la Tonale PlugIn "bruci" una Giulia TB 200cv.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link to comment
Share on other sites

  • 0
23 minuti fa, Marco1975 scrive:


La gravità sta nel fatto che si paga 10,000 euro in più (parlo del Tonale ma simile per Compass o qualsiasi Phev) per sta zavorra per poi avere consumi e prestazioni peggiori dopo una quarantina di km. Se lato consumi le prove dei giornali spiegano bene la cosa, sul lato prestazioni quattroruote fa omertà mentre al volante prova e scrive. Tutto lì.

 

Ma non è neanche vero che i consumi aumentano do 40 km, a meno di viaggiare sempre in full electric e penso non lo faccia praticamente nessuno. La modalità ibrida permette ricariche in frenata e la parte elettrica va in appoggio alle funzioni dell'ICE. Quindi non c'entra nulla il tuo discorso.

 

Se preferisci leggere alVolante perché "attacca le elettriche/ibride", fallo pure, ma di omertoso e grave non c'è assolutamente nulla. 

  • I Like! 2
  • Absurd! 1

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link to comment
Share on other sites

  • 0
30 minuti fa, stigghiolaro scrive:

 

Ma non è neanche vero che i consumi aumentano do 40 km, a meno di viaggiare sempre in full electric e penso non lo faccia praticamente nessuno. La modalità ibrida permette ricariche in frenata e la parte elettrica va in appoggio alle funzioni dell'ICE. 

Ma questo è vero anche a batteria prossima allo 0%, perchè in realtà non è mai scarica completamente, tanto è vero che a volte parte in elettrico anche in quelle situazioni.

Eppure il consumo medio è 11 km/lt.

Quindi, o consumi energia ricaricata dalla spina, o consumi un botto di benzina.

  • I Like! 4
Link to comment
Share on other sites

  • 0
26 minuti fa, AlexMi scrive:

Ma questo è vero anche a batteria prossima allo 0%, perchè in realtà non è mai scarica completamente, tanto è vero che a volte parte in elettrico anche in quelle situazioni.

Eppure il consumo medio è 11 km/lt.

Quindi, o consumi energia ricaricata dalla spina, o consumi un botto di benzina.

 

Si ma non vale per 40 km, un pieno di elettricità dura in base a come si imposta la guida e cosa scegli di fare dal menu- I 40 km valgono solo se si va in full electric tutto il tempo.

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link to comment
Share on other sites

  • 0
9 minuti fa, stigghiolaro scrive:

 

Si ma non vale per 40 km, un pieno di elettricità dura in base a come si imposta la guida e cosa scegli di fare dal menu- I 40 km valgono solo se si va in full electric tutto il tempo.

Certo, se consumi 100% elettricità, fai 40 km, se consumi meno elettricità consumi anche benzina (modalità Hybrid), qyubdi dura di più la carica perchè consumi anche benzina.

Non cambia poi molto alla fine, paghi corrente e paghi benzina, usandoli alternativamente, ma il rendimento del powertrain usato in madalità ibrida a carica costante (come se fosse una full hybrid) è comunque molto scarso.

  • I Like! 2
Link to comment
Share on other sites

  • 0
1 ora fa, AlexMi scrive:

Certo, se consumi 100% elettricità, fai 40 km, se consumi meno elettricità consumi anche benzina (modalità Hybrid), qyubdi dura di più la carica perchè consumi anche benzina.

Non cambia poi molto alla fine, paghi corrente e paghi benzina, usandoli alternativamente, ma il rendimento del powertrain usato in madalità ibrida a carica costante (come se fosse una full hybrid) è comunque molto scarso.

 

Si, ma la corrente la paghi molto meno della benzina, e in modalità ibrida i consumi reali sono nettamente migliori. Guarda che la Compass anche nella motorizzazione diesel (che eliminerei dai listini) ha consumi reali alti vista la massa e l'aerodinamica da SUV, consumi non lontani dalla versione turbo benzina GSE. La versione 4xe fa nettamente meglio. Poi se ti serve per fare solo percorsi giornalieri sotto i 50km e solo giornate spot over 50km, praticamente fai un meno di  pieni l'anno. 

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Versione Diesel di gran lunga preferita sia da privati che da aziende che non hanno imposto phev per policy. E ti assicuro che consumano ben di meno su strada e autostrada che le mhev 48v visto che li abbiamo in flotta. 
Stiamo aspettando tonale sia mhev che Diesel in azienda , curioso di vedere risultati dopo qualche mese.

  • I Like! 4
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Un mio collega fa tutti i giorni 70 km tragitto casa lavoro e ha da qualche mese preso una Kuga plugin. È soddisfatto perché mentre prima faceva il pieno una volta a settimana ora lo fa una volta al mese. In casa ha i pannelli solari e l'auto la ricarica in giardino. In caso di viaggi più lunghi non ha la preoccupazione di programmare soste in base a dove trova le colonnine. Quindi chiedo: in questo target di clienti, la plugin non è attualmente la migliore soluzione?

  • I Like! 5
Link to comment
Share on other sites

  • 0
3 minuti fa, fabruga scrive:

Un mio collega fa tutti i giorni 70 km tragitto casa lavoro e ha da qualche mese preso una Kuga plugin. È soddisfatto perché mentre prima faceva il pieno una volta a settimana ora lo fa una volta al mese. In casa ha i pannelli solari e l'auto la ricarica in giardino. In caso di viaggi più lunghi non ha la preoccupazione di programmare soste in base a dove trova le colonnine. Quindi chiedo: in questo target di clienti, la plugin non è attualmente la migliore soluzione?

Se i 70 km li fa a bassa velocità, si, è una ottima soluzione.

  • Thanks! 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.

Or register (free) and login, to remove this warning.