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Nissan Almera 1 N15 1998 motore GA14DE singhiozza tra 1800 e 2000 giri.


alex894

Domanda

Salve a tutti sono nuovo qui nel forum. 

Volevo portarvi un problema che sicuramente sarà già stato affrontato ma da cui non riesco comunque a venirne fuori. 

Per spiegarvelo al meglio vi racconto tutta la storia dall'inizio... 

Siccome ho da poco compiuto 18 anni col conseguimento della patente, mio padre ha deciso di comprarmi una macchina con cui potessi iniziare a guidare e fare Esperienza, a tal proposito cercando insieme abbiamo trovato in un concessionario una Nissan almera 2 volumi 4 porte n15 del 1998 che monta il motore GA14DE 1.4L a benzina 16 valvole con iniezione e spinterogeno elettronico con 172 mila km. Il motore è quello da poco più di 80cv (ora non ricordo esattamente quanti ne ha), sin dal primo momento l'auto ci è piaciuta subito e poco dopo l'abbiamo acquistata (anche perché di carrozzeria è messa davvero bene oltre alla elevata qualità del made in Japan). 

Prima dell'acquisto però durante le prove su strada abbiamo sin da subito notato che faceva uno strano difetto: quando si accelerava in modo costante premendo poco l'acceleratore in seconda e in terza marcia l'auto strattonava da quando iniziava a riprendere quindi intorno ai 1200 giri fino ai 2500, e lo stesso difetto si presentava quando l'auto decelarava sempre in seconda e in Terza marcia, ma fin da subito avevamo pensato che si trattasse di un problema facile da risolvere (avevamo ipotizzato che si trattasse della frizione che strappava un po') nonostante questo l'abbiamo comprata lo stesso, ma presto si è rivelata essere inguidabile con quel problema. 

Allora siccome mio padre e mio nonno sono appassionati di meccanica e abbiamo un piccola officina, dopo esserci procurati il manuale di officina dell'auto e avendo cercato le cause del problema sul web abbiamo iniziato a controllare tutti i componenti dell'auto che potessero causare quel difetto, fino a che un bel giorno abbiamo notato che lo spinterogeno era regolato tutto da un lato quindi in quella situazione il motore era completamente ritardato, controllato la fase dell accensione con la lampada stroboscopica abbiamo appurato che lo spinterogeno era regolato male, lo abbiamo regolato correttamente e in effetti il difetto è diminuito, ma non del tutto, tanto che tra i 1800 giri e i 2000 fa dei leggeri singhiozzi che schiacciando un po di più il pedale dell'accensione scompaiono, per poi ricomparire quando si rallenta e si ripete l'accelerazione in quel range di giri. 

A questo punto sempre con l'aiuto del manuale di officina abbiamo iniziare a fare i seguenti interventi:

-pulizia debimetro

-scollegamento di tutti i tubi collegati al collettore di aspirazione e successivo "tappaggio" dei fori per verificare che non ci fosse qualche perdita nei tubi che potesse variare la quantità d'aria aspirata e dare problemi. 

-Controllo dei cavi delle candele per vedere se non fossero screpolati o crepati e potessero dare problemi 

-sostituzione candele

-sostituzione regolatore di pressione del carburante 

-pulizia dei fusibili che erano tutti ossidati

-smontaggio pulizia e sostituzione del paraolio dell'alberino dell'encoder dello Spinterogeno collegato all'albero a camme. Poiché era consumato e perdeva olio il quale filtrava e sporcava lo spinterogeno all'interno. 

-Smontaggio e controllo della centralina della macchina, con successiva verifica delle tensioni in uscita dal connettore e confronto con quelli indicati da manuale. 

-smontaggio e pulizia integrale del corpo farfallato in ultrasuoni (con la cortezza di non inondare i cuscinetti dell'albero della farfalla e gripparli. 

Con conseguente pulizia della valvola del minimo ( sempre negli ultrasuoni) e sostituzione del TPS potenziometro collegato alla farfalla. 

-sostituzione della sonda lambda

-sostituzione dell'intero corpo farfallato con i relativi sensori (ne abbiamo comprato un altro per escludere una volta per tutte che fossero i sensori su quest'ultimo a causare il difetto)

-Smontaggio e pulizia iniettori negli ultrasuoni. 

Fatti tutte questi lavori non ne siamo venuti a capo e la macchina continuare a fare il solito difetto. 

A seguito poi di un problema grave aggiuntivo che è saltato fuori durante i lavori fatti, ma che non centra nulla con quello in esame abbiamo dovuto acquistare un intero motore usato della macchina, completo, e questo ci è stato utile perche abbiamo rifatto tutti gli stessi lavori fatti in precedenza ma utilizzando i pezzi dell'alto motore, sostituendo persino l'intero spinterogeno, ma il risultato è sempre quello. 

Abbiamo anche sostituito il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento della macchina, ma niente da fare. 

Abbiamo anche provato ad andare in giro con alcuni connettori staccati in modo tale da escludere alcuni componenti responsabili della formazione della miscela (avendo letto in internet che il singhiozzo è il tipico difetto di una miscela errata). 

Nulla niente da fare. 

Comunque ora la situazione è la seguente la macchina fa ancora il difetto che si accentua di nuovo posizionando lo spinterogeno come era all'inizio. Il difetto è accentuato quando si utilizza il condizionatore, se si fa una ripresa schiacciando l'acceleratore a fondo e poi dopo si guida per circa mezzo chilometro il difetto scompare sia in accelerazione che in decelerazione. Per poi ricomparire. 

Qualcosa non va anche per che nel frattempo abbiamo acquistato il software di diagnosi della macchina e ci sono 2 valori che non rientrano nei parametri in particolari condizioni di funzionamento e sono:

-i gradi di anticipo dell'accensione prima del punto morto superiore,che  al minimo devono essere compresi tra 6 e 10 e ci siamo, ma a 2000 giri il valore non quadra: dovrebbe essere più di 25 ma invece è 20. 

- il tempo di iniezione che al minimo non è come dovrebbe essere: il valore dovrebbe essere compreso tra 2.4 e 3.2 millisecondi, e invece è 2.1 ms. Mentre a 2000 giri è corretto da 1.9. a 2.5 ms. Ed è 2.4 ms. 

I valori sono sempre rimasti fuori range per tutta la durata degli interventi ti fatti all'auto. E non si decidono a quadrare. 

 

Detto questo chiedo il vostro aiuto voglio andare a fondo e risolvere il problema senza arrendermi, magari qualcuno mi può dare un suggerimento in più oppure sa magari qualche difetto famoso di questo motore frutto di un errore di progettazione. 

Ci tengo a dire che quest'anno diventerò un perito meccanico, quindi scrivete pure con un linguaggio tecnico. 

 

Grazie ancora attendo una risposta. 

Alessio 

 

 

 

 

 

 

 

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