Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Upgrade impianto audio Corolla

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti,
ho da poco una Corolla HB Active MY23 e trovo un po' troppo moscio l'impianto audio, come di solito accade, il problema sono le frequenze basse.
Ho già provato a cambiare impostazioni nell'equalizzatore del lettore multimediale, ma l'unica cosa che si ottiene è un suono cupo dovendo anche alzare il volume.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto esperienza nella sostituzione degli altoparlanti ed ha consigli su marche e modelli. Non sono interessato ad aggiungere un sub, ma degli altoparlanti di buona qualità, senza esagerare, non sono un audiofilo e non passo giornate in auto.
Chiaramente il lavoro non lo farei da me, non sono in grado, mi affiderei a qualche professionista.
A tal proposito vorrei anche chiedere se conoscete qualche centro serio in zona Roma. Per serio intendo che soprattutto abbiano cura nello smontaggio e rimontaggio dei pannelli delle portiere e stiano attenti a non lasciare "cose penzolanti" che nella marcia facciano rumore.

Inviato

Rispondo un pò in ritardo, e con consigli generici, non possedendo una Corolla.

Per avere dei bassi più presenti secondo me gli interventi sono due:

- Cambiare altoparlanti woofer con altri più performanti

- Pilotarli con un amplificatore dedicato.

Per gli altoparlanti, io punterei sui Ciare, con un ottimo rapporto prezzo-performance, da valutare quali utilizzare, per i 16" produce un altoparlante adatto alle predisposizioni auto, più costoso degli altoparlanti standard ma montabile nelle predisposizioni senza troppi adattamenti, altrimenti dovrai utilizzare un altoparlante standard e dei distanziali o adattatori per la maggior profondità di questi.

Per l'amplificatore più che la potenza pura occorre capire il dimensionamento e la capacità di erogare corrente, io utilizzavo un LEM, che aveva una potenza a targa decisamente minore di diversi amplificatori Giapponesi che ho provato, ma i bassi erano più profondi e controllati, in effetti vedevi che l'amplificatore era il doppio di quelli concorrenti.

Se vai da un professionista fatti consigliare, io questi ragionamenti li ho fatti diversi anni fa, probabilmente è cambiato qualcosa nel frattempo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650