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Stellantis - I gossip, i rumors, sul presente e sul futuro della holding


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1 ora fa, AlfaZeta6 scrive:

Volevo riportare qualcosa uscito su un sito.

Comunque chiedo scusa


Tranquillo, non devi scusarti… 

I toni di @jameson erano ironici. 😉

E comunque la voce del ritorno modenese sotto l’egida del Cavallino è stata riportata per la prima volta in un articolo del Corriere o de la Stampa, quindi non son rumors partiti da qui dentro.

Modificato da __P
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57 minuti fa, AlfaZeta6 scrive:

Volevo riportare qualcosa uscito su un sito.

Comunque chiedo scusa

Ovviamente non dicevo a te... Intendevo che hai riportato cose dette da un giornale di cui si era già parlato qui dentro, ironizzando sul fatto che a volte in passato veramente ipotesi fantasiose partite da questo forum hanno iniziato a girare sulle testate online.

55 minuti fa, __P scrive:

Tranquillo, non devi scusarti… 

I toni di @jameson erano ironici. 😉

E comunque la voce del ritorno modenese sotto l’egida del Cavallino è stata riportata per la prima volta in articolo del Corriere e de la Stampa, quindi non son rumors partiti da qui dentro.

Esatto... Se ne è parlato spesso qui ma non è farina del nostro sacco.

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Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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On 8/2/2024 at 00:58, gianmy86 scrive:

 

E si ritorna al problema, grosso, del costo del lavoro in Italia.

B e C in Italia possiamo scordarcele, appunto, se lo Stato non interviene pesantemente.

 

Il costo del lavoro in Italia è più basso di Germania e Francia, e una B o B Suv IBRIDA non parte meno di 25.000 euro adesso, una C Ibrida da 30.000, pertanto si deve ragionare in termini di prezzo... se Tavares vuole che le auto le finanzi direttamente lo stato ai cittadini, lo dica....ma sarebbe più una misura da Urss

 

On 8/2/2024 at 17:20, diciottocavalli scrive:

Condivido la tua analisi. Diciamo che si sono trovati con le tempistiche sbagliate: all'epoca non c’era modo di uscire con una versione ibrida sostenibile. Ora il contesto magari è cambiato, ma l’auto è ormai a metà del suo ciclo di vita e alla fine del suo sviluppo tecnologico... dubito fortemente si possano cambiare le carte in tavola ora. Anche perché la vettura sarà anche stata concepita come predisposta per il termico, ma alla fine non penso sia stata veramente sviluppata in tal senso.

 

La Yaris la fanno da 10 anni....non si può giustificare qualsiasi scelta sbagliata dei manager FCA/Stellantis.

La fusione è stata fatta 3 anni fa....se non vuoi mettere nemmeno un motore su una 500 predisposta, allora il problema è che vuoi chiudere tutta la fabbrica.

Se un nuovo modello costa 500 milioni, ma con la politica Clonantis penso molto di meno, inserire un motore che hai già non è una spesa esosa, come non lo era fare Mild hybrid a 48V su Stelvio e Giulia, sono state scelte sbagliate di puntare al massimo profitto subito a scapito della quota e dell'immagine.

La scelta di puntare quasi tutto sull'elettrico come WV è stata un errore, ma confido in un cambio in corsa.

 

 

On 8/2/2024 at 15:45, 4200blu scrive:

 

palesementi si, e importante la 500ice. Ma si deve prendere in considerazione, che la vecchia 500ice era in vendita al prezzo di chilo (alemno in Germania gli ultimi anni, non so come era in Spagna oppure UK). Una 500ice Mirafiori con tutti gli Adas e forse sempre con cambio automatico/TCT sicuramente avrebbe un prezzo abbastanza piu alto e quindi molto probabile meno volume rispetto la vecchia. E poi ci sono le tempistiche, se inizierano adesso con la adattazione al 1.2 povero-tec, poi un modello cosi non sara al conce8 prima di meta 2026. E se vale la pena cosi tardi? Non sono sicuro. L'errore era di non fare subito insieme con la bev secondo me, adesso forse non e piu il momento giusto.

 

 

 

Ma se la fusione è di 3 anni fa e Francois disse che si poteva fare ICE/ibrido sulla nuova 500E...ma che hanno fatto finora?

Tavares e i manager francesi che gestiscono Stellantis si meritano tutte le critiche della politica, industria e imprese italiane.

 

 

On 8/2/2024 at 17:21, Kaleido scrive:

Sarebbero confermate le prossime 208 e Corsa su STLA Small a Figueruelas, e 2008 a Vigo. Forse in futuro la Ypsilon non sarà più prodotta in Spagna, ma in Italia. Articolo di fonte abbastanza affidabile:

 

https://www.latribunadeautomocion.es/2024/02/stla-small-208-corsa-zaragoza-2008-vigo/


 

 

 

Seee al 2027 30.000...buonanotte ai sognatori....nel 2027 Mirafiori è già chiusa.

 

23 ore fa, nicogiraldi scrive:

Intanto Mirafiori perde anche Levante che esce ufficialmente di produzione il 31/3 ,era l'unica Maserati che qualche numero ancora lo faceva.....

Con Ghibli/4Porte e Granturismo/cabrio credo che non si salvi lo stabilimento...

 

Quando dicevo che la Levante era molto bella e moderna davanti ma dietro aveva i fari delle Mercedes Anni 90, a confronto con i restyling di Porsche con il led unico avveniristico, e che sarebbe stato un flop...sono stato molto criticato qui... perchè alcuni giustificano e giustificheranno sempre qualsiasi cosa fanno questi manager dicendo che è il mercato, è inevitabile, è il costo del lavoro (ps non è vero) è il costo dell'energia....etc penso che continueranno a dirlo anche se Stellantis chiudesse Mirafiori e un altra fabbrica.

 

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On 8/2/2024 at 17:20, diciottocavalli scrive:

Condivido la tua analisi. Diciamo che si sono trovati con le tempistiche sbagliate: all'epoca non c’era modo di uscire con una versione ibrida sostenibile. Ora il contesto magari è cambiato, ma l’auto è ormai a metà del suo ciclo di vita e alla fine del suo sviluppo tecnologico... dubito fortemente si possano cambiare le carte in tavola ora. Anche perché la vettura sarà anche stata concepita come predisposta per il termico, ma alla fine non penso sia stata veramente sviluppata in tal senso.

 

500e è uscita nello stesso anno dei Firefly ibridi.... per favore

Avrebbero potuto fare come ogni altra casa automobilistica convenzionale, a Mirafiori la nuova con firefly ed elettrico, e a Tychy la vecchia con firefly o fire fino al run-out.

Anche perché all'epoca ancora c'era la possibilità di continuare da soli piuttosto che dare per scontata l'infestazione di PSA

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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33 minuti fa, HF integrale scrive:

Il costo del lavoro in Italia è più basso di Germania e Francia, e una B o B Suv IBRIDA non parte meno di 25.000 euro adesso, una C Ibrida da 30.000, pertanto si deve ragionare in termini di prezzo... se Tavares vuole che le auto le finanzi direttamente lo stato ai cittadini, lo dica....ma sarebbe più una misura da URUS

 

 

Fixed!

  • Ahah! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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1 ora fa, gpat scrive:

 

500e è uscita nello stesso anno dei Firefly ibridi.... per favore

Intendevo dire che non c’era modo di uscire con una variante ibrida del modello 2020 in maniera sostenibile. Resto convinto che la scelta di farla solo full electric servisse a giustificare un posizionamento di prezzo elevato, simil Abarth, in cui buttare dentro i costi di sviluppo della piattaforma (nuova e non condivisa) e della produzione in Italia (per motivi sociopolitici). Fiat all’epoca era da sola e per non andare in perdita ha fatto una 500e ”gioiello”, da spingere in versione La Prima. Fare una versione economica da buttare nella mischia del mercato, con questi presupposti, semplicemente non era fattibile. Infatti per coprire quella fascia hanno tenuto la vecchia, prodotta in Polonia e con piattaforma ammortizzata.

 

Vorrei anche dire che non so se si hanno notizie affidabili in merito, ma a mio parere la nuova 500 ibrida è esistita solo sulla carta. Certo, il pianale eMini era predisposto, ma secondo me non hanno mai fatto lo sviluppo in tal senso (sempre per questione di costi). Ergo, anche volendolo fare ora, non so tratta di  installare un motore termico "e basta". Quindi ci sarebbe da sostenere relativi tempi e costi di sviluppo.

 

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