Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale

Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista 132 voti

1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Featured Replies

Inviato
1 ora fa, Graziano68dt scrive:

Che poi i vari dirigenti tipo OF erano appunto i superiori di alcuni di quei nomi approdati in BYD, è gente che si conosce bene, quindi il tradimento immagino possa essere stata una vera pugnalata alle spalle.

E comunque io ho l'impressione che molti dei nomi che si vedono nelle fila di Stellantis siano arrivata a fine carriera, lo stesso OF dovrebbe avere gli anni(se non mesi) contati.

E' gente che secondo me non sta sul pezzo per il tipo di lavoro che è dirigere un brand automobilistico nel 202x/3x.

Altrimenti non te ne esci con un post sui social così ma ribatti in altri modi, molto semplice.

Però qui non ci deve arrivare il Graziano di turno a fare sti ragionamenti....

Io sapevo che 500x era più figlia di Marchionne/Altavilla che non di OF.

Idem la Tipo, voluta a tutti i costi da Altavilla, e che ha tenuto in piedi fino a poco tempo fa Fiat in EMEA.

Io onestamente fatico a memoria a ricordarmi di qualche prodotto deliberato da lui che abbia inciso per davvero in FGA/FCA.

E di sicuro non reputo robe tipo la 600 immersa nella vernice, la Panda Trussardi, o le interviste con il rapper di Milano chissà che intuizioni incredibili.

Per non parlare poi della tarantella per cui non si è voluto dare un'erede alla G.Punto, avrò sentito almeno 7 versioni differenti in 10 anni.

Una delle Fiat più vendute di sempre tolte dal mercato manco fosse un bidone dell'immondizia vagante.

E' come se in VW avessero tolto dalla gamma la Golf e ti arriva il CEO tutto baldanzoso annunciando la cessazione di un prodotto che dopo N generazioni ha mosso persone, dato lavoro e reso famoso il brand.F O L L I A.

Scelta di Marchionne togliere la Punto dal mercato.

Grande manager di finanza ma di auto capiva poco rispetto ad un Piech.

Modificato da Alain

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

• Risposte 2k
  • Visite 255.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• HF integrale
    HF integrale

Su 228 offerte di lavoro in Stellantis in Europa allargata....1 tirocinio in Italia per categoria protetta alla Maserati   Tutti gli altri 203 in Francia, ingegneri, qualità.... tutto..persi

• Ma quando scrivete che le Audi te le tirano dietro come auto a nlt e che quasi costano come una panda, cosa intendete di preciso? Chiedo eh, perché allora mi sa tanto che mi son fatto fregare.  

• Sono in malafede, perchè la situazione è questa:  Durante la pandemia del 2020, FCA ha beneficiato di un prestito di 6,3 miliardi di euro dalle banche garantito dallo Stato italiano per sostenere

Immagini Pubblicate

Inviato
Adesso, Alain scrive:

Scelta di Marchionne togliere la Punto dal mercato.

Grande manager di finanza ma di auto capiva poco tendente al nulla.

Questa là mio opinione.

Ti dirò, la scelta era stata di Sergio, ma OF ci ha sempre marciato sopra.

Soprattutto poi dopo la fusione, e con i pianali PSA in casa, siano saltate fuori ben 2 segmento B in casa Fiat, 600 e G.Punto.

Il segmento B per Fiat è fondamentale non scherziamo, altro che porre veti e mancate delibere ad un prodotto su cui Fiat si è sempre sbattuta tanto.

Modificato da Graziano68dt

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
2 ore fa, Graziano68dt scrive:

Per non parlare poi della tarantella per cui non si è voluto dare un'erede alla G.Punto, avrò sentito almeno 7 versioni differenti in 10 anni.

Una delle Fiat più vendute di sempre tolte dal mercato manco fosse un bidone dell'immondizia vagante.

E' come se in VW avessero tolto dalla gamma la Golf e ti arriva il CEO tutto baldanzoso annunciando la cessazione di un prodotto che dopo N generazioni ha mosso persone, dato lavoro e reso famoso il brand.F O L L I A.

Secondo me un tantino più complicata di così.

(Grande) Punto ha cessato di essere l'automobile Fiat più venduta in Italia (figuriamoci all'estero) nel 2010/11, in favore di Panda (all'epoca mkII ancora).

La decisione (comunque infelice) di non continuare a produrla, è stata legata a questo. Non la si comprava più abbastanza nemmeno nel suo mercato.

Inviato
9 minuti fa, led zeppelin scrive:

(Grande) Punto ha cessato di essere l'automobile Fiat più venduta in Italia (figuriamoci all'estero) nel 2010/11, in favore di Panda (all'epoca mkII ancora).

Per questa logica, avrebbero dovuto chiudere la produzione di ogni auto diversa da Panda... ma dai.

Piccola notizia aneddotica

*** possibile spam *** moderazione automatica ***notizie/fiat-punto-usata-seconda-auto-acquistata-italia-e-non-va-801509.html

Spulciando i dati di mercato relativi alle auto usate più vendute in Italia nel 2025, dal primo gennaio al 30 aprile, emerge un dettaglio curioso: se si prendono in considerazione tutte le Punto (comprese le Grande Punto) acquistate nel nostro Paese, siamo di fronte alla seconda vettura più venduta in assoluto.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
13 minuti fa, stev66 scrive:

Una eventuale g punto a base psa costerebbe ovviamente come Corsa e 208 .

Ed entrerebbe nel loop " a quel prezzo mi compro una Dacia " .

Finchè Fiat avrà in gamma G.Panda e 600 ovviamente la Punto non verrà riproposta.

Anche se io su quest'ultima ho sempre grosse remore sul fatto che possa avere un'erede, visti i modesti numeri commerciali.

Secondo me su 600 stanno aspettando il cambio manuale per vedere se si riprenderà un po' nelle vendite.

Se non dovesse succedere, entro il 2030 verrà cassata a favore di una nuova 500x, o di una nuova G.Punto...

8 minuti fa, led zeppelin scrive:

La decisione (comunque infelice) di non continuare a produrla, è stata legata a questo. Non la si comprava più abbastanza nemmeno nel suo mercato.

Che in FCA stessero aspettando una fusione con un altro gruppo, per fare sinergie, e per riproporre una Fiat nel segmento B è un segreto di pulcinella.

E' stata solo la strafottenza di facciata degli allora dirigenti FCA, quella di dire che nel segmento B le auto non sono remunerative.

E' l'anno 2026, la Punto ha lasciato la linea di Melfi da circa 8 anni, eppure il segmento B è fatto da Yaris, Sandero, 208, Corsa, Ibiza, Fabia, Clio, Ypsilon, Swift, Mazda 2, C3 ecc...

Evidetemente più di qualcuno ha interessi commerciali a proporre auto di segmento B, quindi la teoria dell'allora management FCA era una falsità o comunque mezza verità, o tutt'al più, FCA non riusciva a marginarci correttamente dalla G.Punto, visto che era un progetto ormai attempato.

Inviato
Adesso, Graziano68dt scrive:

Che in FCA stessero aspettando una fusione con un altro gruppo, per fare sinergie, e per riproporre una Fiat nel segmento B è un segreto di pulcinella.

Opel, per non saper né leggere né scrivere, ha ristilizzato e mandato avanti la Corsa gemella di Punto fino al 2019.

La soluzione era quella, chiara e semplice.

Fiat ahimé era già entrata nel delirio di "se un prodotto non fa parte della famiglia 500, allora puzza"

Inviato
6 minuti fa, gpat scrive:

Opel, per non saper né leggere né scrivere, ha ristilizzato e mandato avanti la Corsa gemella di Punto fino al 2019.

La soluzione era quella, chiara e semplice.

Fiat ahimé era già entrata nel delirio di "se un prodotto non fa parte della famiglia 500, allora puzza"

Purtroppo la situazione è stata molto simile anche per Opel, perchè comunque la G.Punto sul mercato è arrivata fino al 2018, non era stata cassata chissà quanti anni prima dell'Opel Corsa pre PSA.

Che poi per me, nel 2026, snasando i listini, quasi penso che se mettono il 1.2 mt6 sulla Ypsilon e gli danno un prezzo d'attacco aggressivo(21k?La Corsa 1.2 mt6 parte da 20k), possa diventare quest'ultima l'erede degli orfani della G.Punto...

Inviato
4 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Purtroppo la situazione è stata molto simile anche per Opel, perchè comunque la G.Punto sul mercato è arrivata fino al 2018, non era stata cassata chissà quanti anni prima dell'Opel Corsa pre PSA.

Che poi per me, nel 2026, snasando i listini, quasi penso che se mettono il 1.2 mt6 sulla Ypsilon e gli danno un prezzo d'attacco aggressivo(21k?La Corsa 1.2 mt6 parte da 20k), possa diventare quest'ultima l'erede degli orfani della G.Punto...

Corsa però con massiccio aggiornamento. Punto con decontenting da 2 airbag, plancia pre-restyling avanzata dalle scorte e maniglie in plastica grezza.