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Featured Replies

Inviato
  • Autore

(PS: non c'è neanche bisogno di dirlo, ma un topic condiviso da più di un utente con una ND1 mi pare un'ottima idea) 👌

  • 1 mese fa...
  • Risposte 39
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  • Ultima Risposta

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  • poliziottesco
    poliziottesco

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Inviato
  • Autore

Dubbio pratico sul sovrasterzo da parte di un neofita. E posto qua nonostante su AP ci siano vari thread a tema, ma aperti dieci e più anni fa e mai più continuati (semmai i moderatori spostino...)

 

Da qualche mese ho cambiato le gomme e ho fatto montare delle Yokohama Advan Sport, che ho scoperto sarebbero addirittura il modello specifico consigliato da Mazda. Finora guidate solo su asciutto e la Miatina 1500 è letteralmente incollata all'asfalto, non sono mai riuscito a trovare il limite anche facendo l'asino (senza traffico, con visibilità amplissima e a velocità non troppo elevate, ci tengo alla pelle mia e degli altri, oltre alla carrozzeria!).

 

Invece stamattina, su asfalto bagnato su una strada in leggera salita in collina, ho provato a scomporla in uscita di una curva strettina e tendenzialmente lenta. Ero in terza a occhio sui 50-60 km/h, quindi attorno ai 2500-3000 giri. E il posteriore è scivolato via in modo rapido ma molto graduale. Ho controsterzato rapidamente e si è coricata dall'altro lato e riallineata immediatamente, ma in modo un po' brusco, complice l'assetto morbidino di serie.

 

Mi chiedo se sia entrato l'ESP. Se l'ha fatto è stata una cosa rapidissima perché non ho praticamente perso velocità.

 

Ma soprattutto mi chiedo se non ho mollato troppo l'acceleratore facendo il controsterzo. Come si controlla un sovrasterzo a queste velocità su una strada relativamente stretta?

Modificato da v13

Inviato

Se l'avevi inserito è sicuramente entrato l'esp. (a me ha parato il didietro su un passo, in quel caso ero dritto su un rettilineo e ho preso un torrentello d'acqua, ho sentito pattinare e poi si è in traversata, io ho fatto i movimenti corretti ma ho visto chiaramente la spia accendersi) 

Comunque, al corso di guida che ho fatto, l'acceleratore va sempre mollato perché se no anziché perdere velocità l'aumenti. 

L'acceleratore serve solo se sei completamente in controsterzo e non hai più giri di volante, allora sì colpo di acceleratore e la macchina si raddrizza. 

La cosa importante è, in ogni caso, dato il  primo controsterzo prepararsi già ed essere il più veloci possibili a controsterzare dalla parte opposta e poi riallineare senza più toccare nulla. 

Perchè altrimenti inneschi l'effetto pendolo e una volta entrato in quel loop difficilmente ne esci illeso. 

Almeno questo è quello che mi avevano insegnato e che ho messo in pratica un pista. 

 

Comunque l'MX5 sul bagnato sa essere bas**arda. 

Poi se senti comportamenti strani puoi sempre andare a verificare gli angoli in modo da controllare che sia tutto come deve essere, angoli di convergenza errati o diversi cambiano parecchio la guida. 

Inviato
  • Autore

a proposito di convergenza: mi hanno preso alla sprovvista e me l'hanno fatta quelli che mi hanno montato le gomme, un'officina random, mentre invece io volevo portarla da una migliore. Fatto sta che davanti ho una convergenza piuttosto aperta (-0,02) che non mi piace troppo, la preferirei un pelino più chiusa. Dietro invece non l'hanno toccata perché han detto che era entro i limiti, salvo notare che la ruota destra non ha lo stesso angolo della sinistra :cens:
Camber e caster non li hanno neanche misurati... :-(

Inviato

Molti gommisti non hanno nemmeno idea che sull'MX-5 si può regolare tutto....

Dovresti cercare nella tua zona qualcuno che abbia già messo le mani su altre MX-5 e sappia come fare le regolazioni.

 

Altra cosa che mi è venuto in mente, è sensibile anche alla pressione dei pneumatici. Di norma dovrebbero stare tutti a 2.0bar (come indicato sulla portiera) ma sia gommisti che concessionari tendono a gonfiarle all'inverosimile, io le ho trovate a 2.4...

e sgonfiandole ho risolto sia un fastidioso saltellio (o almeno l'impressione era quella) sulle strade non perfettamente piatte e anche una maggiore "confidenza" sui curvoni veloci.

Parlando in giro ho sentito anche che gonfiandoli alla pressione giusta si riduce anche la possibilità di sovrasterzi improvvisi, mentre se ci si vuole divertire allora si possono gonfiare parecchio :D 

Inviato
  • Autore

tutto verissimo, grazie!

 

PS: gli ultimi giorni con le gomme vecchie gonfiate un po' oltre il necessario (per una piccola perdita) ogni rotonda era una luna park :-D

  • 7 mesi fa...
Inviato
  • Autore

Una notizia cattiva e una buona.


Quella cattiva: dopo poco più di un anno e 12k km di divertimento puro (ma anche qualche viaggio lungo), ho messo in vendita la Mazdina 😔

 

Quella buona: ne ho comprata un'altra :-D
(questa volta col 2.0 184 CV per provare la differenza - seguirà post)

 

Quest'auto è una droga

Inviato
  • Autore
6 minutes ago, Albe89 said:

È la naturale evoluzione del miatista 🤣

 

devo dire che la 1.5 ND1 e la 2.0 ND2 (MY 2023) hanno personalità leggermente diverse. La 1.5 è divertentissima, l'adoro. Ma per l'uso che ne faccio, la 184 CV con gli accessori 2023 è la Miata definitiva, e non solo per la potenza. Ne scriverò appena posso 🥰

Modificato da v13

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