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Featured Replies

Inviato
5 ore fa, nicogiraldi scrive:

Dopo le parole di Elkann a riguardo della 500Hybrida, posso affermare che ci sarà un aumento delle vendite dell'elettrica. -P

Per questo vi chiedo: non era prevista in contemporanea l'uscita della 500e.2 con batterie LFP, aumento di capacità e aumento capacità di ricarica DC?

Oggi poi il listino mi pare rimasto al lancio o poco meno... mentre le Bev per loro caratteristica scendono durante la vita commerciale e di tanto (vedi tesla model 3 che nel 2020 veniva oltre 50k ... ora parte da 40..)

In realtà mi pare che intanto il listino di 500e sia stato ritoccato sensibilmente al ribasso negli ultimi mesi, tanto che ora il modello base parte da circa 24 k€ contro i 29-30 k€ di poco tempo fa. Non ho controllato ma credo che sia stato rivisto anche l'equipaggiamento del modello base (un po' povero ora) ma probabilmente anche a parità di allestimento c'è stato un bel ribasso.

Purtroppo non se ne sono accorti in molti, o forse va bene così per altri motivi, non saprei.

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Inviato
21 minuti fa, maxsona scrive:

La nuova Aigo full-hybrid si può considerare una concorrente di 500?

A mio parere, alla lontana.

Full hev vs mhev

5 porte vs 3

116 cv vs 70 cv (o 65?)

Praticità in salsa moderna vs stile in salsa retro.

In un certo senso, però, per quanto agli antipodi si distinguono dalla media (invero numericamente sempre più esigua) del segmento (*).

(*) anche per una caratteristica assolutamente peculiare di entrambe: il tetto in tela 😄.

Modificato da led zeppelin

Inviato

Alcuni elementi sono argomenti solidi come pietre: stessa linea di un modello uscito anni fa; motore che non rappresenta nessun progresso rispetto a un passato semi-remoto; frutto di un ripensamento tardivo

Obiettivo di vendita dichiarato (questo ho trovato in rete) 100.000 auto anno, di cui 70.000 fuori Italia

Storicamente la 500 (2007) ha venduto in Europa 2,7 milioni di auto, con una media di circa 150.000 auto all'anno, di cui l'80% fuori Italia

Pertanto sia i dati storici, sia le aspettative di vendita individuano fuori dall'Italia gli acquirenti potenziali. Eppure la premessa che ho riportato sopra, fa apparire questo modello più probabile per il nostro paese che non l'esterno.

Prendiamo la Germania: circa 200.000 di quelle 500 vendute (2,7 mil) sono andate nel mercato tedesco, che oggi sembra più orientato all'elettrico o a un ibrido evoluto. Le probabilità di successo qui forse saranno rilanciate una volta che arriverà la 500E nuova.

Passiamo all'UK: qui 500 è stata diverse volte nella classifica dei primi 5-10 modelli più venduti. Oggi il mercato britannico è fortemente orientato all'elettrico e questo modello appare del tutto anacronistico

In Francia invece penso che avrà un discreto seguito di vendite

Detto questo, a meno di campagne promozionali massicce favorite del nostro governo, non credo che i 100.000 pezzi saranno piazzati nell'arco di 12 mesi

Inviato
43 minuti fa, Will scrive:

Prendiamo la Germania: circa 200.000 di quelle 500 vendute (2,7 mil) sono andate nel mercato tedesco, che oggi sembra più orientato all'elettrico o a un ibrido evoluto. Le probabilità di successo qui forse saranno rilanciate una volta che arriverà la 500E nuova.

Passiamo all'UK: qui 500 è stata diverse volte nella classifica dei primi 5-10 modelli più venduti. Oggi il mercato britannico è fortemente orientato all'elettrico e questo modello appare del tutto anacronistico

In Francia invece penso che avrà un discreto seguito di vendite

Detto questo, a meno di campagne promozionali massicce favorite del nostro governo, non credo che i 100.000 pezzi saranno piazzati nell'arco di 12 mesi

Scusa se ti correggo un po', ma di questi 2,71 Mio in Europa erano 845k in Italia, quindi 31%, Francia erano 334k, UK 445K e D 367k. I due mercati UK e D temo per la nuova 500ice con 120g/CO2 diventerano difficile.

Inviato
11 ore fa, 4200blu scrive:

Scusa se ti correggo un po', ma di questi 2,71 Mio in Europa erano 845k in Italia, quindi 31%, Francia erano 334k, UK 445K e D 367k. I due mercati UK e D temo per la nuova 500ice con 120g/CO2 diventerano difficile.

Giusto per sapere, 500e come sta vendendo attualmente in Uk e Germania?

Inviato
12 minuti fa, led zeppelin scrive:

Giusto per sapere, 500e come sta vendendo attualmente in Uk e Germania?

In Germania per Gen-Ott sono ca. 7600 unita, in UK per YTD-Ottobre Fiat totale (tutti modelli) ha ca. 8400 registrazioni.

Inviato
29 minuti fa, 4200blu scrive:

In Germania per Gen-Ott sono ca. 7600 unita, in UK per YTD-Ottobre Fiat totale (tutti modelli) ha ca. 8400 registrazioni.

Ok, quindi, si può ipotizzare a fine anno circa 9000 unità o leggermente di più.

considerando che in Germania quelle 367mila unità della vecchia sono state vendute nell'arco di 17 anni, significa una media di circa 21/22mila all'anno tra il 2007 e il 2024.

Questo significa che l'attuale 500e copre, più o meno, il 40% delle vendite della vecchia.

Se l'ibrida riuscisse a piazzare più o meno altrettante o leggermente più dell'elettrica, praticamente saremmo a quota 20mila unità vendute sul mercato tedesco, più o meno in linea con il passato.

9-11000 (almeno) ibride annue sul mercato tedesco sono così improbabili secondo te?

Inviato
10 minuti fa, led zeppelin scrive:

considerando che in Germania quelle 367mila unità della vecchia sono state vendute nell'arco di 17 anni, significa una media di circa 21/22mila all'anno tra il 2007 e il 2024.

Le vendite annuali sono state distribuite in modo molto diseguale nel corso degli tanti anni: tra il 2015 e il 2019 si sono sempre attestate tra le 25.000 e le 30.000 unità all’anno (erano il picco), ma dopo il Covid hanno subito un forte calo, probabilmente anche a causa dei prezzi. Negli anni precedenti al Covid, la 500 era venduta in Germania a prezzi molto convenienti, spesso come reimportazione.

Se la nuova versione a combustione raggiungerà le 10.000 unità all'anno, penso che sarà già un grande successo. Il prezzo elevato, i consumi elevati e il calo di appeal del concetto retrò renderanno difficile guadagnare terreno in questa classe rispetto ai modelli più moderni, in particolare la i10.

Inviato
15 ore fa, maxsona scrive:

La nuova Aigo full-hybrid si può considerare una concorrente di 500?

15 ore fa, led zeppelin scrive:

A mio parere, alla lontana.

Full hev vs mhev

5 porte vs 3

116 cv vs 70 cv (o 65?)

Praticità in salsa moderna vs stile in salsa retro.

In un certo senso, però, per quanto agli antipodi si distinguono dalla media (invero numericamente sempre più esigua) del segmento (*).

(*) anche per una caratteristica assolutamente peculiare di entrambe: il tetto in tela 😄.

Hanno pregi diversi (estetica per la 500, powertrain per Aygo), ma difetti simili: tutte e due sovraprezzate, tutte e due con mancanze "strategiche" per non impensierire il resto della gamma (la Aygo non contempla il bracciolo tra le sue dotazioni, per dire).

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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