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Featured Replies

Inviato

C'è differenza tra quello che uno sogna e quello che può effettivamente permettersi. E avessi ancora vent'anni ti direi che la Picanto non la comprerei manco col portafoglio degli altri, mentre la 500 ice si.

2 ore fa, led zeppelin scrive:

Picanto è stabilmente da anni nella top50 di vendite in Italia.

Cosi come la sua cugina diversa i10.

Di segmento A ne son rimaste ben poche, UP e Ignis sono uscite di produzione, dipende quanto in Hyundai hanno intenzione di continuare. I ricambi alla fine non è un gran problema, qualcosa si troverà sempre, ma non hanno appunto l'appeal di Panda o 500 2007 nell'essere utilizzate fino alla morte.

Modificato da nucarote
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Inviato
On 20/12/2025 at 20:13, visitatore scrive:

In accelerazione quante volte sono le occasioni in cui uno deve mettersi a fare gli spari? Da giovane ho guidato per anni una Cinquecento ED che faceva lo 0-100 in 32 secondi e ci sono andato praticamente ovunque 😆 Persino al Sestriere in 4 sulla neve.

Anche perché lo 0-100 è un qualcosa di poco significativo, le macchine con pochi cv fino a velocità da città non hanno il minimo problema, è all'aumentare della resistenza aerodinamica che ovviamente cominciano a fare più fatica allungando quindi i tempi.

Per quanto riguarda la ripresa farà schifo, come un qualsiasi motore aspirato. Le "concorrenti" Picanto/i10 aspirate faranno schifo uguale.

E anche la vecchia 1.2 non credo che fosse sensibilmente migliore sotto quell'aspetto

Poi personalmente per quanto mi piaccia non la comprerei mai per la mancanza delle 5 porte, del cambio automatico e di un bagagliaio decente 😅 C'avessi ancora vent'anni e fossi povero come allora (non che adesso sia ricco ☹️) invece ci farei un gran bel pensierino nonostante le prestazioni modeste.

Intanto 20/30 anni fa le esigenze e i costi di una Cinqucento o Panda erano proporzionalmente ben più bassi. Se vuoi fare un'auto sfiziosa, te la fai pagare, vuoi vendere e sopravvivere facendoti una nicchia, devi montare un motore adeguato, città o non città, perchè per molti non è solo un auto per percorrere 3/4 km in ambito urbano. E' inutile giustificare, semplicemente con i tempi e le risorse cha avevano questo potevano fare. Le prestazioni sono modeste. Ora se continua a vendere e tenere l'immagine di auto sfiziosa e desiderabile ben venga, ci mancherebbe, è un bene per tutti!

Inviato
4 ore fa, Brigante scrive:

Intanto 20/30 anni fa le esigenze e i costi di una Cinqucento o Panda erano proporzionalmente ben più bassi. Se vuoi fare un'auto sfiziosa, te la fai pagare, vuoi vendere e sopravvivere facendoti una nicchia, devi montare un motore adeguato, città o non città, perchè per molti non è solo un auto per percorrere 3/4 km in ambito urbano. E' inutile giustificare, semplicemente con i tempi e le risorse cha avevano questo potevano fare. Le prestazioni sono modeste. Ora se continua a vendere e tenere l'immagine di auto sfiziosa e desiderabile ben venga, ci mancherebbe, è un bene per tutti!

Le prestazioni della Cinquecento anni '90 era solo per dire che lo 0-100 alla fine è semplicemente un numero e persino con valori ben peggiori le auto andavano ovunque, ieri come oggi.

Adesso si è persa un'attimo la bussola, sembra che un'auto se non ti incolli allo schienale allora diventi pericolosa.

Questa è un'auto dalle prestazioni modeste, ma al contrario pure della sorella bev (e di molte altre bev), ti permette tranquillamente di farti un TO-MI a/r a velocità autostradale senza ansia da autonomia.

Se gli vorranno dare un motore con più cavalli e far si che Abarth possa tornare a vendere qualcosa ben venga. Ma questo tiro al bersaglio dove appunto questa macchina improvvisamente diventi inutilizzabile solo perché non ha 100 cv sta diventando un po' ridicolo. Picanto parte da 17.300 euro con un 1.0 aspirato da poderosi 68cv, i10 lo stesso motore è omologato per addirittura 63cv partendo da 18.500 euro.

Ma non vedo ovunque articoli dicendo che la Kia e Hyundai producono auto pericolose (con tutto che per me se il gruppo Hyundai dichiarasse fallimento domani sarei contentissimo).

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