Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquisto nuova auto: quale tra Picanto 1.2 79cv, i20 1.2 79cv, Pandina, MG3 (magari aspettando la 500 Hybrid)?

Featured Replies

Inviato
3 ore fa, AndreaB scrive:

Alcuni giorni fa sono passato davanti ad un concessionario Opel e ne aveva una con scritto sul parabrezza "15.750 €

"... ignoro se ci sia il "solito" obbligo di finanziamento ecc. ecc. ecc.

probabilmente perchè quel motore non lo vuole più nessuno, anche se pubblicizzano garanzie fino a 8 anni

3 ore fa, v13 scrive:

solo un veloce commento, con i vari 1000 aspirati, microibridi o no, un sorpasso o una salita significano scalare e sfruttare tutta la potenza del motore. Niente di catastrofico, solo non particolarmente rilassante. Io mi farei piacere un C3 o Panda col 1.2 100 CV

O una Swift o, se la trovi, una Yaris. Guarda anche se si trova qualcosa di Mazda 2 (quella uscente con il mild-hybrid, non la nuova che è una Yaris rimarchiata).

O anche una Corsa base col 1.2 100 CV, ma ignoro a che prezzi reali si trovi.

concordo con il fatto degli aspirati, ma io non prenderei nemmeno regalata una macchina con il 1.2 100 cv di stellantis

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

• Risposte 27
  • Visite 1.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Beckervdo
    Beckervdo

A parte provare a sistemare la Ka TdCi, perché se è saltato il trasparente con 1000€ la riprendi di carrozzeria, con il meccanico indaghi per i cristalli che non scendono e con il carrozziere che te l

• Io ho la swift e non la darei mai più indietro. Esteticamente non è il massimo anzi!fa piuttosto cagare ma proprio per questo fa quasi tenerezza. A livello di contenuti è penso il miglior compromesso

• Tra le citate io direi o la Pandina o la MG3 Secondo me devi andare a vederle tutte e prendere quella che poi ti soddisfa di più

Immagini Pubblicate

Inviato
44 minuti fa, Nintendo2 scrive:

La Ka la terrei più che volentieri, perché consuma pochissimo e va bene. La porterò in officina e vedrò il da farsi. Fino a una certa spesa resterà in casa.

Ci sono altri piccoli problemini di contorno, come il coperchio dell'airbag passeggero che si è deformato fino ad aprirsi parzialmente (difetto comune a quasi tutte le Ford Ka dal 2008 in avanti), il quadro strumenti che si accende e spegne in marcia, e altre cosucce.

Falla vedere con calma, il quadro che si accende-spegne lo fa anche su 500 e G-Punto, saltano le piste. Un elettrauto competente ti rifà le saldature e non sei costretto a cambiare quadro.

Il coperchio dell'Airbag è solo estetica, ma dentro è tutto funzionante. Quindi - augurandoti di non doverlo mai usare - vai tranquillo.

Per come descrivi l'auto sì ha 15 anni, ma non è da buttare. Quindi con quanto? 1000€ te la risistemi (se fai ridare solo il trasparente sulla carrozza e qualche altra piccola operazione di meccanica-elettronica) a fronte di 18mila.

Pensiamoci...

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato

Ciao! Come ti hanno già scritto altri utenti, al posto tuo aggiusterei la Ka e la farei andare ancora per qualche anno: con 2.000 € circa torna come nuova. Venendo alla tua domanda, la Pandina è un classico: va bene per le esigenze di qualsiasi automobilista e con la versione Cross, rialzetta è perfetta anche per le strade di campagna. Inoltre il telaio è sostanzialmente lo stesso della tua Ka, rivisto in alcuni punti e con un assetto più morbido rispetto alla Ford. Il motore FireFly è davvero piacevole, ricorda un 4 cilindri ed è molto affidabile (non risultano particolari richiami). Ti segnalo anche la Picanto e la i20: le coreane sono auto solide e affidabili. La Swift rimane la più bella del gruppo e, pur non essendoci più le giapponesi di una volta, resta un progetto valido. Sulla carta la MG3 sembra un buon progetto, dotazioni interessanti, estetica moderna, prezzo competitivo, ma c’è una criticità importante: la reperibilità dei ricambi non è sempre immediata nonostante l'apertura di un centro ricambi a Tortona per alcuni ricambi specifici vi possono essere maggiori difficoltà, specie fuori dalle grandi città. Infine, hai preso in considerazione la Dacia Sandero Stepway? I motori GPL Renault sono molto validi e va bene per le strade di campagna.

Inviato
  • Autore
9 minuti fa, machefredfa scrive:

Ciao! Come ti hanno già scritto altri utenti, al posto tuo aggiusterei la Ka e la farei andare ancora per qualche anno: con 2.000 € circa torna come nuova. Venendo alla tua domanda, la Pandina è un classico: va bene per le esigenze di qualsiasi automobilista e con la versione Cross, rialzetta è perfetta anche per le strade di campagna. Inoltre il telaio è sostanzialmente lo stesso della tua Ka, rivisto in alcuni punti e con un assetto più morbido rispetto alla Ford. Il motore FireFly è davvero piacevole, ricorda un 4 cilindri ed è molto affidabile (non risultano particolari richiami). Ti segnalo anche la Picanto e la i20: le coreane sono auto solide e affidabili. La Swift rimane la più bella del gruppo e, pur non essendoci più le giapponesi di una volta, resta un progetto valido. Sulla carta la MG3 sembra un buon progetto, dotazioni interessanti, estetica moderna, prezzo competitivo, ma c’è una criticità importante: la reperibilità dei ricambi non è sempre immediata nonostante l'apertura di un centro ricambi a Tortona per alcuni ricambi specifici vi possono essere maggiori difficoltà, specie fuori dalle grandi città. Infine, hai preso in considerazione la Dacia Sandero Stepway? I motori GPL Renault sono molto validi e va bene per le strade di campagna.

Grazie mille per le tue considerazioni. Concordo quasi su tutto con te... con l'unica eccezione per la valutazione estetica della Swift, ma i gusti sono soggettivi 11

1 ora fa, Beckervdo scrive:

Falla vedere con calma, il quadro che si accende-spegne lo fa anche su 500 e G-Punto, saltano le piste. Un elettrauto competente ti rifà le saldature e non sei costretto a cambiare quadro.

Il coperchio dell'Airbag è solo estetica, ma dentro è tutto funzionante. Quindi - augurandoti di non doverlo mai usare - vai tranquillo.

Per come descrivi l'auto sì ha 15 anni, ma non è da buttare. Quindi con quanto? 1000€ te la risistemi (se fai ridare solo il trasparente sulla carrozza e qualche altra piccola operazione di meccanica-elettronica) a fronte di 18mila.

Pensiamoci...

Ci sto pensando eccome. La Ka la presi perché mi piaceva, perché aveva l'ESP di serie, perché sapevo che l'avrei parcheggiata dappertutto, e in 15 anni non mi ha mai deluso.

Inviato

ah, un'altra cosa, semi-soggettiva. Noleggio spesso auto di fascia medio-bassa ed è interessante vedere la resistenza a un trattamento intens... selvaggio. :-D

Nella mia esperienza personale Pandina, 500 benza, Clio e Dacia sono quelle che ne escono decisamente peggio. Corsa, Citroën e Peugeot e coreane in generale piuttosto bene. 500e mai guidata. C3 nuova mai guidata ancora. Swift mai noleggiata, ma ne ho guidata una precedente di un'amica che aveva circa 50k km ed era perfetta (in tutto, tra l'altro un'automatica, assolutamente eccellente).

PS: ma una Fiesta? Se ne trovano ancora?

Modificato da v13

Inviato
28 minuti fa, Nintendo2 scrive:

Grazie mille per le tue considerazioni. Concordo quasi su tutto con te... con l'unica eccezione per la valutazione estetica della Swift, ma i gusti sono soggettivi 11

A questo punto aspetterei la 500 ibrida

Inviato
5 minuti fa, machefredfa scrive:

A questo punto aspetterei la 500 ibrida

allora dovrebbe aspettare, secondo me, almeno 2 anni...E' un accrocco oggettivamente "nuovo" e tra presentazione, commercializzazione e rodaggio io non la prenderei prima di 2 anni, prima eviterei per risparmiarmi noie che, ahimè, sicuramente ci saranno.

Inviato

Fossi in te ci penserei bene a passare da un 1.3 multi jet a un piccolo aspirato visto la tipologia di percorsi indicati. Mia zia ha una Ka 1.3 uguale alla tua, mia mamma una Panda 1.2 e una mia ex la picanto 1.0, non c’è confronto in ripresa e sprint, il 1.3 multi jet è molto più prestante in salita e in fase di sorpasso. Forse la picanto con il 1.2 potrebbe andare perché ha un motore in genere dedicato al segmento B. Personalmente come ti hanno consigliato valuterei la clio, una 1.0 gpl a fine serie la prendi senza sforare il budget e hai un’ottima utilitaria tutto fare. Se valuti l’usato potresti restare in Ford con fiesta (o puma crescendo di dimensioni e prezzi) con il 1.0 mild-hybrid da 125cv che ha una buona affidabilità e ottime prestazioni