Vai al contenuto
  • 0

Nuova trazione integrale Alfa: chi ha qualche info in più?


Matteo B.

Domanda

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Apro questo topic per discutere dell' innovativo (mi pare) schema di traz. int. di alfa...e delle differenze del nuovo differenziale torsen c rispetto ad un torsen tradizionale

Sicuramente.

Il sistema di trazione dell'Alfa è sicuramente innovativo, sicuramente non per la topologia della trazione, che è un torsen centrale con periferici open, ma sicuramente per il nuovo differenziale Torsen C e per la gestione della coppia sugli assali.

Premetto innanzitutto che è una trazione che privilegia, senza mezzi termini, l'assale posteriore.

La ripartizione può andare (ant/post) dal 60/40 al 20/80.

In condizioni di marcia stabilizzata la coppia si ripartisce con 42/58.

Il mio docente di progettazione, che ha partecipato allo sviluppo, ha affermato che gli organi sono dimensionati per poter trasferire anche il 100% della coppia al posteriore, come è capitato sul banco prova e come può verosimilmente capitare in strada in particolari condizioni.

Dal punto di vista meccanico l'evidente innovazione è il range di ripartizione della coppia, che con il torsen tradizionale è molto più limitato.

Ma la vera innovazione di questa trazione è il sistema di gestione, che lavora a braccetto con il VDC (quando attivato).

La trazione è infatti gestita in modo da privilegiare le capacità handling della vettura, e, quindi, l'efficacia in termini di resa velocistica, più che l'assoluta stabilità di marcia.

Il differenziale è tarato in modo da insistere sempre e comunque sull'assale, anche in perdita di motricità, ovvero in chiare condizioni di sovrasterzo.

In caso di operatività del VDC, esso è comunque tarato con un ritardo notevole di intervento (intorno al mezzo secondo) rispetto al momento in cui l'accelerometro predisposto rileva la presenza di una velocità di imbardata sull'assale posteriore.

Al contrario gli interventi vengono ancipati, se necessari, sull'anteriore, in modo da mantenere la massima direzionalità possibile, e, quindi il maggior effetto possibile per un probabile controsterzo.

Purtroppo, se non perchè deduco del maggiore range di distribuzione della coppia, mi sono del tutto ignote le specifiche effettive del Torsen C, di cui il docente non ha voluto parlare.

Cerco quindi, anche io, informazioni su questo differenziale ;)

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ottima disqusizione.....ovviamente sei un ing....

Ok....adesso ti rompo le scatole per un'altra questione:

l'HONDA super handling 4wd presentato sul prototipo RL a NY....mi pare she con modalità diverse si prefigge +o- gli stessi scopi (nella presentazione in realtà insistevano di più sulla ridizione del sottosterzo e sovrasterzo)

Ne sai qualcosa....col prof. ne hai discusso?

Mi pare anche quello un sistema sofisticato e interessante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi pare anche quello un sistema sofisticato e interessante

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che dire... effettivamente Honda rispecchia al 100% il mio modo di vedere le cose, ovvero SE SI VUOLE FARE UNA COSA LA SI FA BENE E COME DIO COMANDA, ALTRIMENTI SI EVITA.

Ma scusa Sam, visto che il diff. Torsen C è così figo, non si potrebbe fare come sulla ultima Impreza, ovvero avere una manettina con la quale decidere dall'abitacolo quanta trazione buttare esclusivamente dietro? Se gli organismi sono strutturati per una ripartizione da 0/100 si potrebbe ricreare una TP al 100%, o sbaglio?

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grande!!!!!!

Anche per me le priorità di progetto erano diverse tra honda e alfa....ma la tua spiegazione è eccellente

Tra l'altro ho visto inrete un video di presentazione in giapponese dove una accord (versione americana) o una inspire viaggiava come una saeta su un circuito innevato con traettorie pulitissime..credo che intendessero evidenziare proprio le caratteristiche che hai sottolineato tu.

Molto bravo, complimenti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che dire... effettivamente Honda rispecchia al 100% il mio modo di vedere le cose, ovvero SE SI VUOLE FARE UNA COSA LA SI FA BENE E COME DIO COMANDA, ALTRIMENTI SI EVITA.

Che è anche il mio... e non sono un superfan della Honda mica per niente ;)

Ma scusa Sam, visto che il diff. Torsen C è così figo, non si potrebbe fare come sulla ultima Impreza, ovvero avere una manettina con la quale decidere dall'abitacolo quanta trazione buttare esclusivamente dietro? Se gli organismi sono strutturati per una ripartizione da 0/100 si potrebbe ricreare una TP al 100%, o sbaglio?

Sarebbe bello, luca, molto bello.

Troppo bello.

Io purtroppo continuo a pensare che non si vuole vedere Alfa Romeo come un prodotto che capiscono in pochi.

Per carità, caratteristiche tecniche di vanto, fondamentali per lo spirito Alfa.

Ma le macchine vanno vendute a persone che quando parlandi di ripartizione pensano al denaro, e che l'unica cosa che capiscono è "ho la macchina con la trazione integrale".

Evidentemente la Subaru di ste cose se ne frega un tantino, e sbatte sulle vetture di serie le esperienze maturate nei rally, tra cui il ripartitore manuale.

Chi la compra DEVE sapere a che serve e come si usa. deve conoscere come funziona la trazione e cosa cabia se lui sposta la manetta.

Il cliente Subaru può farlo, mentre l'attuale cliente medio Alfa proprio non riesco ad immaginarmelo, in questo ruolo.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sarebbe bello, luca, molto bello.

Troppo bello.

Io purtroppo continuo a pensare che non si vuole vedere Alfa Romeo come un prodotto che capiscono in pochi.

Per carità, caratteristiche tecniche di vanto, fondamentali per lo spirito Alfa.

Ma le macchine vanno vendute a persone che quando parlandi di ripartizione pensano al denaro, e che l'unica cosa che capiscono è "ho la macchina con la trazione integrale".

Evidentemente la Subaru di ste cose se ne frega un tantino, e sbatte sulle vetture di serie le esperienze maturate nei rally, tra cui il ripartitore manuale.

Chi la compra DEVE sapere a che serve e come si usa. deve conoscere come funziona la trazione e cosa cabia se lui sposta la manetta.

Il cliente Subaru può farlo, mentre l'attuale cliente medio Alfa proprio non riesco ad immaginarmelo, in questo ruolo.

ciao ciao!

Fosse tutto qua il problema.....

Allora si fa una bella versione speciale (come appunto ha fatto Subaru, con l'Impreza DCCD) con la ripartizione regolabile, oppure la si riserva alle versioni GTA e QV, oppure ancora lo si mette optional (come l'Active Steering BMW)....

Se non lo si farà (e stiamo tranquilli x questo, NON LO SI FARA') temo che gli impedimenti possano essere altri....

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grande!!!!!!

Anche per me le priorità di progetto erano diverse tra honda e alfa....ma la tua spiegazione è eccellente

Tra l'altro ho visto inrete un video di presentazione in giapponese dove una accord (versione americana) o una inspire viaggiava come una saeta su un circuito innevato con traettorie pulitissime..credo che intendessero evidenziare proprio le caratteristiche che hai sottolineato tu.

Molto bravo, complimenti

Ti ringrazio per i complimenti :D

Volevo aggiungere che al salone di Ginevra trasmettevano a ciclo continuo le registrazioni delle prove effettuate con la Crosswagon sulla neve.

Era magnifico vedere come il collaudatore precorresse a 90-100 km/h curvoni di neve con il volante perfettamente allineato.

Io credo che, alla resta dei fatti, la trazione Alfa possa potenzialmente rivelarsi più efficace in termini velocistici di quella Honda, nonostante la minore raffinatezza.

Questo perchè la trazione Alfa lascia più margini al pilota.

La Honda però pone un punto di partenza nello sviluppo che va ben oltre la mera trazione integrale, che nella grandezza dell'opera nipponica non è altro che una conseguenza.

La trazione Alfa, infatti, permette al pilota di controsterzare ma, per mantenere in ogni caso corretta la traiettoria oltre il limite, di affida alla tradizionale gestione elettronica. tarata in modo particolare, è vero, ma è il solito anti-spin ed il solito controllo della stabilità.

Honda, invece pone nuove basi, in cui io sinceramente leggo uno sviluppo enorme.

La honda, per prima, ha messo a punto un sistema che controlla l'assetto della vettura SENZA AGIRE SUI FRENI.

questo può sembrare poco, ma in realtà è un passo enorme.

Fino ad ora, infatti, per controllare l'assetto della vettura la si rallentava fino a farla rientrare nei limiti fisici adeguati. era questo il compito della combutta ASR+ESP, che l'uno togliendo potenza e l'altro frenando una ruota alla volta, tenevano la vettura entro regimi di controllabilità andando a rimediare alle imbardate che si erano create.

Il sistema Honda, invece, ottiene un risultato simile dal punto di vista funzionale, ma completamente diverso dal punto di vista filosofico.

Non rimedia al danno fatto, ma previene, evitando che il danno si vada a creare.

Non è un sistema innescato da una reazione dell'auto, ma un sistema che crea direttamente la reazione adatta dell'auto in quel transitorio.

Questa è la VERA sicurezza attiva.

Fa ciò che l'ESP non è mai stato in grado di fare, ovvero controlla la stabilità senza rallentare la vettura.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.