Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cambio auto - Da GLA a...?

Featured Replies

• Risposte 24
  • Visite 1.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• led zeppelin
    led zeppelin

Direi assolutamente ibrido benzina. Il diesel lo vedo controproducente per la tua tipologia di percorrenze, sia per consumi che per affidabilità. I motori ibridi in questione sono tutti prestanti,

• Consiglio Honda se vai su ibrido, mentre tra i diesel Tiguan può essere il compromesso migliore

• Ti rispondo nel merito -Tra i diesel direi Tiguan proprio per il prezzo, alla fine è pur sempre una VW, è abbastanza grande(pure troppo secondo me) -Honda ha un sistema ibrido molto efficiente, effet

Inviato

La tiguan è ottima soprattutto con le sospensioni a 2 valvole (DCC pro) che assorbono anche le forze laterali nelle curve autostradali, è anche orientata alle famiglie con vetri doppi ai finestrini sia anteriori che posteriori per il comfort acustico. Ci ho fatto un viaggio di 600 km attraverso la svizzera ed è un progresso generazionale importante, esattamente come la precedente.

Non ho provato la Q3 ma mi aspetto qualcosa di simile.

Per questo utilizzo diesel o benzina secondo me cambia poco, quindi tanto vale andare sul benzina così ci sono meno dubbi e costa pure meno. Presunti problemi di utilizzo urbano del diesel non esistono più da anni almeno con le VW, e il tuo utilizzo non mi sembra uno start and stop di 1 km per fare la spesa in ogni caso.

Inviato
  • Autore
On 30/11/2025 at 22:51, Asdatore scrive:

La tiguan è ottima soprattutto con le sospensioni a 2 valvole (DCC pro) che assorbono anche le forze laterali nelle curve autostradali, è anche orientata alle famiglie con vetri doppi ai finestrini sia anteriori che posteriori per il comfort acustico. Ci ho fatto un viaggio di 600 km attraverso la svizzera ed è un progresso generazionale importante, esattamente come la precedente.

Non ho provato la Q3 ma mi aspetto qualcosa di simile.

Per questo utilizzo diesel o benzina secondo me cambia poco, quindi tanto vale andare sul benzina così ci sono meno dubbi e costa pure meno. Presunti problemi di utilizzo urbano del diesel non esistono più da anni almeno con le VW, e il tuo utilizzo non mi sembra uno start and stop di 1 km per fare la spesa in ogni caso.

Grazie mille per il tuo feedback. No, sicuramente no, sono percorrenze lunghe. :)

Ho ancora tanti dubbi sul tipo di auto (alta, bassa) o sulla motorizzazione (diesel, benzina, full hybrid). Ognuno dei venditori tira acqua al suo mulino ed è complesso capire davvero cosa conviene e cosa consuma un motore benzina o un motore ibrido su quelle tratte purtroppo.

Il Tiguan è un'ottima candidata con il motore TDI da 193 CV e DCC Pro. Altre candidate a ruote alta al momento sono la BMW X1 20d, Audi Q3 Sportback TDI e il Mercedes GLA 200d (una uguale alla mia ma più accessoriata e con assetto AMG). XC-60 la amo, ma fuori budget. Paradossalmente costa molto meno il GLC 220d perché ha ottimi sconti, siamo quasi a livello GLA ma con meno optional.

Come ibride se la giocano Lexus NX (la più cara del lotto però) e Honda CR-V (ma non piace alla compagna).

Come outsider ho ricevuto un'ottima offerta sulla V60 mild benzina. Costa meno di tutte, ma far digerire una SW in famiglia sarà dura.

Inviato

C'è anche XC40 che in realtà sarebbe dello stesso segmento di Tiguan, GLA, X1 ecc. XC60 è superiore.

Anche V60 è una macchina stupenda, nulla a che vedere con le sovracitate, come comfort, finiture, qualità e guida.