Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

50.000 km/anno — valutazione tecnica Diesel vs GPL vs Ibrido. Budget ~20k. Cerco auto “da fine vita”

Featured Replies

Inviato
5 minuti fa, angelogiulio scrive:

ma infatti direi una s60/v60 di una decina d'anni

Esatto, intendevo quelle, le D2 sono solo V60/S60/V40.

Inviato

7 ore fa, only-alfa scrive:

Giulia 2.2 turbodiesel → la prenderei domani, ma temo costi più alti di manutenzione, sono auto che vogliono il cambio olio ogni 10k km (praticamente ogni 2 mesi deve essere in service)

Di' alla tua fonte sul cambio d'olio di parlare solo di cose che sa.

La Giulia diesel con percorrenze extraurbane cambia l'olio ogni 30.000 km esatti.

La manutenzione ordinaria è quella di un classico diesel Fiat.

Fonte: ci ho fatto più di 200.000 km.

6 ore fa, only-alfa scrive:

Il pallino della Giulia c'è e ci sarà sempre e se dovesse essere, sicuramente andrei di un esemplare senza ADBlue e con i 18.

Invece ti consiglio di prendere un esemplare con AdBlue. Ho fatto il pieno da nuova e dopo 5000 km ho ancora mezzo serbatoio.

All'inizio mi prevedeva 4000 km di percorrenza, ne ho fatti 5000 e me ne prevede ancora 2800.

Il motore è stato profondamente aggiornato negli anni.

Inviato
20 minuti fa, jameson scrive:

La Giulia diesel con percorrenze extraurbane cambia l'olio ogni 30.000 km esatti.

Invece ti consiglio di prendere un esemplare con AdBlue. Ho fatto il pieno da nuova e dopo 5000 km ho ancora mezzo serbatoio.

All'inizio mi prevedeva 4000 km di percorrenza, ne ho fatti 5000 e me ne prevede ancora 2800.

Il motore è stato profondamente aggiornato negli anni.

La mia è una 210 MY24 (tributo Italiano), ed il tagliando lo fa ogni 20k km. Tu, per curiosità, che versione hai?

Io con una tanica da 10l di AdBlue faccio 3.5/4k km e praticamente non faccio urbano (gli 8k km lo facevo con la precedente 190, ma era E6d-temp). La scorsa settmana ho fatto il tagliando dei 40k km ed hanno fatto diversi aggiornamenti SW, tra cui uno all'anticollisione. Vedremo se cambierà qualcosa.

Modificato da Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Inviato
  • Autore
18 minuti fa, jameson scrive:

Cambio olio ogni 30.000 non lo auguro neanche al mio peggior nemico. Se mi dici 20k ok anche perché usano lo 0W20 che é praticamente acqua.

L'AdBlue é una incognita in più e comunque prenderne una significherebbe essere fuori budget. Rimarrei su una 2017/2018 che sono senza.

Inviato
1 ora fa, Res Cogitans® scrive:

La mia è una 210 MY24 (tributo Italiano), ed il tagliando lo fa ogni 20k km. Tu, per curiosità, che versione hai?

Io con una tanica da 10l di AdBlue faccio 3.5/4k km e praticamente non faccio urbano (gli 8k km lo facevo con la precedente 190, ma era E6d-temp). La scorsa settmana ho fatto il tagliando dei 40k km ed hanno fatto diversi aggiornamenti SW, tra cui uno all'anticollisione. Vedremo se cambierà qualcosa.

210 MY24 (non mi pare che ci sia stato un MY25).

1 ora fa, only-alfa scrive:

Cambio olio ogni 30.000 non lo auguro neanche al mio peggior nemico. Se mi dici 20k ok anche perché usano lo 0W20 che é praticamente acqua.

La 210 usa lo 0W30.

Perché hai dubbi sul cambio ogni 30k? Se i progettisti dicono quello io faccio quello.

Sulla mia precedente 180 mettevo comunque lo 0W30 (in quel caso ai progettisti non gli davo retta).

Inviato
11 ore fa, only-alfa scrive:

Domande ai possessori:

A 120 km/h costanti, nel mondo reale, quanto consuma un ibrido non plug-in (tipo il Toyota 1.8/2.0 Hybrid)?

Domanda da me posta più e più volte, da almeno 7-8 anni.

Ora posso risponderti da possessore, da quasi due anni, di un'Auris Hybrid SW del 2013, (quindi un modello "vecchio" e teoricamente superato) con la quale faccio Torino-Salerno e ritorno mediamente almeno due volte all'anno.

Ti dico a memoria, che a velocità costanti è difficile comunque andare.

Se vai a 100 costanti, stai sui 5.0 l/100 km

A 120 km/h stai sui 5,6/5,8 l/100 km.

A 135 km/h sale a circa 6,5 l/100 km.

Il suo meglio lo dà, in ogni caso, non in città o in urbano intenso tra code, rallentamenti e semafori (laddove è difficilissimo fare più di 8 l/100 km a freddo e/o con batteria in ricarica laddove però con la Mito facevo i 10 o 11l/100 km, quanto in extraurbano.

In extraurbano, media 70 km/h intervallati da rotonde, autovelox, con picchi massimo di 100-110 km/h consumato anche 3.8 l/100 km.

Il tutto, ripeto, con un'auto di 13 anni, senza alcuna velleità da hypermiling, non disdegnando sorpassi, badando solo a guidare in modo fluido e senza affondare il piede troppo e inutilmente (anche perché il rumore aumenta e la spinta cambia poi non di molto...)

In definitiva, se non vuoi spendere piu di 12/13 Mila euro per un'auto con circa 100-120 k km, ti consiglio di provarla seriamente, perché non credo ci sia nulla che abbia un miglior rapporto qualità prezzo.

E, comunque, considera che questo motore è pure gasabile aftermarket, cerca il thread di Maxwell61, troverai tutte le info possibili e immaginabili.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
21 ore fa, only-alfa scrive:

Esperienze dirette con Tiguan 2.0 TDI e Sportage T-GDI GPL oltre i 150–200k km?

Alternative solide entro i 20k, ideali per percorrenze estreme, con costi/km bassi e meccanica longeva?

Ho riletto meglio e m'ero perso questa parte.

Due anni fa un carissimo amico ha acquistato una Kodiaq 2.0 TDI del 2018 in concessionaria Skoda.

Dopo l'anno di garanzia ha fatto per esigenze di tempo un tagliando base al volo in Norauto e due settimane dopo gli è partito il DSG: 2500 invocazioni e 3 settimane di fermo auto.

Mese scorso, problema al motore non meglio definito, altri 1800 apprezzamenti elargiti educatamente.

Auto con circa 160k km ad oggi, comprata a 120k.

Detto questo, essendo il mercato degli usati sempre più difficile, e le auto sempre più soggette sia a guasti, sia a potenziali manomissioni, vedo tre strade percorribili per te.

1. Vai di ibrido Toyota, con garanzia della casa fino a 250.000 km se fai i tagliandi in Toyota ogni 15k. (Puoi scegliere tra vari modelli/motorizzazioni, fossi in te andrei di Corolla/Suzuki Swace)

2. Cerchi un usato di 5-6 anni con motore a benzina vecchia scuola e fai fare l'impianto ad uno bravo (ma avresti pochi modelli disponibili, comunque se li fanno pagare, e alla lunga il GPL qualche danno rischia di farlo (penso a Tipo/Giulietta/Compass con il 1.4 benzina, anche Multiair che gasato va bene)

3. Punti sempre al fine vita, ma teoricamente più a breve termine con spesa minima. È come cercare un ago nel pagliaio, ma magari hai un colpo di fortuna, compri una C o una D di 15 anni fa con un aspiratone eterno euro 4, la gasi e la sfrutti a dovere (es. Focus, C-Max come la tua o Mondeo con il 2.0 145 CV, ma anche le varie Mercedes 200 Kompressor, Audi 1.8 TSI a iniezione indiretta, che pure i vecchi turbo con il GPL vanno alla grande)

Per capirci, un mio collega ha una 156 1.8 GPL che ormai cade a pezzi e gli fa accanimento terapeutico, ma ha 450k km solo con il secondo motore, e fino a due o tre anni fa andava pure ancora bene! 😱

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com