Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumi anomali computer di bordo

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti sto riscontrando dei consumi eccessivi sul computer di bordo.. I consumi dichiarati dalla casa sono sui 5 litri ogni 100 km. Ma non sono quelli che indica il comuper di bordo.. Alla prima accensione sono di circa 14l/100km poi con l utilizzo scendono lentamente e dopo circa 1 ora arrivano a 7-8l/100km. L auto ha solo 1 anno di vita e 4mila km cosa potrebbe essere?

Inviato

I consumi dichiarati sono ottenuti secondo un ciclo preciso uguale per tutti e servono per comparare auto diverse che fanno lo stesso percorso. Ovvero non c'è nessun motivo per cui tu debba fare i consumi dichiarati facendo qualsiasi tipo di percorso a qualsiasi velocità e con il motore a temperatura qualunque.

Infatti tu citi i consumi a freddo, mentre i consumi dichiarati sono per motore a temperatura ottimale, giusto per fare un esempio.

Tra l'altro non dici (neanche che auto e motorizzazione è, a dire il vero, se è una Panda o un V6 3000 maserati :-D ) che percorsi fai e a che velocità per fare 7-8 km/l: se li hai fatti a 130 in autostrada o in città a 30 km/h di media non puoi aspettarti lo stesso risultato certamente.

Inviato
  • Autore
8 minuti fa, Maxwell61 scrive:

I consumi dichiarati sono ottenuti secondo un ciclo preciso uguale per tutti e servono per comparare auto diverse che fanno lo stesso percorso. Ovvero non c'è nessun motivo per cui tu debba fare i consumi dichiarati facendo qualsiasi tipo di percorso a qualsiasi velocità e con il motore a temperatura qualunque.

Infatti tu citi i consumi a freddo, mentre i consumi dichiarati sono per motore a temperatura ottimale, giusto per fare un esempio.

Tra l'altro non dici (neanche che auto e motorizzazione è, a dire il vero, se è una Panda o un V6 3000 maserati :-D ) che percorsi fai e a che velocità per fare 7-8 km/l: se li hai fatti a 130 in autostrada o in città a 30 km/h di media non puoi aspettarti lo stesso risultato certamente.

9 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Grazie per la risposta l auto è una Mitsubishi space star 1.2 71 cavalli Benzina. I consumi appena accesa sono secondo me troppo alti.. E un ora per scendere a consumi più ragionevoli mi pare eccessivo. L auto la utilizzo sia in città che in autostrada. Mi sono accorto che con l'utilizzo scende il consumo

Inviato

Tieni sempre conto che, qualsiasi motore, a freddo ha sempre consumi alti fino a che non raggiunge la temperatura di esercizio. Se fai percorsi brevi, è normale avere connsumi alti (anche molto). E comunque, se vuoi fare una verifica meno spannometrica, passami il termine, di quanto segnato dal CdB, fai un test pieno / pieno e ripetilo almeno 3 volte sugli stessi percorsi o su percorsi molto simili.

I dati dichiarati, per quanto adesso decisamente più attendibili di prima, sono dati di "laboratorio", ovvero rilevati in condizioni standardizzate, dove tutti quei parametri che nell'uso quotidiano sono "variabili" in quel caso diventano costanti immutabili (temperatura di esercizio, temperatua esterna, giri / carico motore, tipologia di percorso, durata ed angolo di apertura della farfalla, etc...).

Ti porto un esempio che ho in casa: la Clio di mia moglie con il vetusto 1.5 diesel E4 da 86cv, che negli ultimi mesi ha fatto solo percorsi brevi e cittadini, ha un consumo medio più alto di quello della mia Giulia con un 2.2 E6e da 210cv. Fino a poco tempo fa, quando ancora la Clio faceva sia città che statale, quel motore aveva medie di consumo impressionanti, nell'ordine dei 4l/100km.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Inviato

Quegli alti consumi a freddo sono normali. Questa antica tecnologia dei motori a scoppio purtroppo ha limiti di questo tipo, specie d'inverno.

Una media di 7/8 l/100 km è assolutamente spiegabile se:

• fai percorsi brevi spesso

• fai percorsi con tante salite e discese pendenti

• fai tanta autostrada o traffico cittadino e poco quello che fa consumare poco, l'extraurbano a 70 km/h costanti

• hai il piede pesante in accelerazione, il paramtro di solito piu presente in chi ha alti consumi.

L'auto è nuova e non ci sono indizi di anomalie, stile di guida e percorsi penalizzanti sono la spiegazione più probabile, per come la vedo.

Inviato
  • Autore

Ok grazie mille per le risposte. Ho fatto il primo tagliando un mese fa però non ho detto questo mio timore dei consumi alti, ma credo che se la macchina aveva qualcosa facendo la diagnosi usciva qualcosa o sbaglio? Io cambio sempre a circa 2500 giri