Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumi anomali computer di bordo

Featured Replies

Inviato

I consumi dipendono anche tantissimo dal modo in cui la si guida, già i consumi dichiarati li si ottengono come detto dall'utente in precedenza o meglio forse a 70km/h si ottiene anche di più del WLTP, se poi si guida col piede pesante o si hanno tante ripartenze da fermo diventano impossibili da ottenere.

7/8l 100km per quel tipo di motore mi sembrano corretti.

Inviato
13 ore fa, Ninni12 scrive:

Ok grazie appena posso faccio questo test che mi hai consigliato. Quindi secondo te è tutto normale quello che mi capita sui consumi? Che parto alto con i consumi e poi scendono dopo un ora? E restano sui 7-8 l /100km? Avevo anche intenzione di sentire la concessionaria per sentire anche un loro parere..

Come ti dicevo, è proprio la meccanica che richiede un ciclo di riscaldamento con arricchimento della miscela nelle fasi a freddo, peggiorati dai dispositivi antinquinamento ed è perfettamente normale. Perfino le mie ibride vedono consumi orrendi per i primi 20 minuti, è fisiologico di una tecnologia di fine '800. Solo un motore elettrico è indifferente a queste problematiche.

Per i 7/8 lt/100 km , tieni presente che con tutta lelettronica di oggi, le auto sono ottimizzate (nei loro limiti) e se c'è qualche problema l'auto va in sbarella mento totale, non con semplici problemi di consumo, non andrebbe proprio.

Inviato
On 06/12/2025 at 15:14, Ninni12 scrive:

Ciao a tutti sto riscontrando dei consumi eccessivi sul computer di bordo.. I consumi dichiarati dalla casa sono sui 5 litri ogni 100 km. Ma non sono quelli che indica il comuper di bordo.. Alla prima accensione sono di circa 14l/100km poi con l utilizzo scendono lentamente e dopo circa 1 ora arrivano a 7-8l/100km. L auto ha solo 1 anno di vita e 4mila km cosa potrebbe essere?

Rientrare nei consumi dei cicli di omologazione è molto difficile. Come ti hanno scritto in precedenza, a freddo la centralina cerca di far andare a regime il tutto (detto in parole povere), e i consumi ed altri parametri (risposta all'acceleratore ad esempio) non sono ancora ottimali.

Detto ciò: crea un topic definitivo sulla tua auto, magari intitolato "La mia auto e le sue problematiche", in quanto ne hai già aperti una decina...

[sIGPIC][/sIGPIC]