Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio utilitaria 100% elettrica

Featured Replies

Inviato
2 ore fa, LiF scrive:

Tuttavia sono stupito che si arrivi a criticare anche la presenza del tasto start ed ancora di più che si critichi il fatto che ci sia un tasto per il freno a mano elettrico

6 ore fa, xtom scrive:

Sono dettagli, ma fanno capire che sono auto elettriche derivate da modelli termici, con svariate centraline, invece di un’unico computer centrale aggiornabile Over The Air.

È il concetto di software defined vehicle, probabilmente introdotto la prima volta da Tesla e copiato dalle case orientali.

Nel 2026 un’auto non può essere solo meccanica più o meno buona, un’auto moderna la si valuta anche dal software che gestisce il sistema, come ogni prodotto tecnologicamente evoluto.

Posso capire che agli appassionati di meccanica possa sembrare un aspetto superfluo, ma è un’evoluzione industriale che porta a dire a diversi CEO di essere indietro 20 anni rispetto alla concorrenza:

https://www.motorionline.com/auto-elettriche-i-manager-europei-e-americani-che-visitano-la-cina-tornano-terrorizzati/

*** possibile spam *** moderazione automatica ***notizie/cina-auto-20-annieuropa-secondo-esperto-857036.html#

• Risposte 53
  • Visite 4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Mi sfugge il nesso tra la P di parking e esistenza del freno a mano come “vetustà”. Considerato anche che il freno a mano (o meglio, di stazionamento) ha anche la funzione di freno di emergenza in ca

• Con la Ypsilon sono ormai oltre i 23k km e non ho avuto problemi di alcun tipo.

• Parlando di piattaforme EV quella di Stellantis non è evoluta come quelle orientali, sopratutto come rapporto prezzo/prestazioni. La eC3 e la Grande Panda hanno il vantaggio di avere batterie LFP, ma

Inviato

Alla fine, la fisica e' una stronza ( cit. )

E l'aerodinamicita' e' parte importante del pacchetto complessivo.

Quindi piaccia o meno , le cmpine , per lo meno le B, sono piu' efficienti delle renault.

Anche perche' la gs provata aveva 48 kWh diaponibili contro i 52 kWh della batteria renault.

Stesse prestazioni o quasi ottenute con Lancia Y 48 kWh : 225 km.

Discorso opposto ovviamente per le B suv anche se si comportano bene anche esse

Jeep Avenger 51 kWh fa 215 km.

Solo le C cominciano ovviamente ad essere inadeguate

C4 col vecchio package faceva 184 km.

Quasi inutilizzabile , invece le nuove su piattaforma smart anche perche' la batteria e' ben piu' piccola.

Grande PAnda 43,8 kWh 148 km.

C'e' da dire che il package elettrico stellantis e' evoluto col tempo ed e' diventato piu' efficiente . La Corsa elettrica del 2021 aveva solo 168 km di autonomia a parita' o quasi di batteria .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
20 ore fa, TonyH scrive:

Guarda, non ne faccio una questione BEV vs. ICE o “I bei tempi andati”.

Ma proprio pratica. Se si impalla lo smartphone bestemmi, se si impalla qualcosa sull’auto qualcuno rischia di farsi male. E tanto.

La sicurezza nell’utilizzo dell’auto deve essere sempre massima, a costo di rinunciare a qualche effetto wow tipo gli interni senza comandi fisici.

@TonyH se ben ricordo, di vecchiette in garage ne hai due e quindi sai bene cosa significhi circolare nel traffico di oggi con auto di 40/50 anni fa, credo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Quello che io lamento è il fatto che dei techbro abbiano avuto l'idea di mettere sulla strada la stessa filosofia dell'informatica consumer. Se mi togli i comandi fisici del clima pretendo almeno che i comandi vocali funzionino MOLTO bene per evitare di distrarmi dalla guida, perché gli ADAS non possono sempre pararti il Q. Tantomeno rendermi le maniglie delle portiere esclusivamente elettriche. C'è modo e modo di fare innovazione nell'auto.

Tornando IT, come utilitaria elettrica a me piace molto la nuovissima Renault Twingo, ma solo per motivi estetici... non sono ancora sceso addentro alle sue caratteristiche tecniche.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
  • Autore

Sono assolutamente d’accordo e anch’io sono del idea che l’unica cosa che veramente è il game changer del elettrificazione é puramente la questione legata al eventuale economicità del rifornimento rispetto al benzina.

Tutto il resto spesso mi dà un capriccio o addirittura un difetto ( vedi il video della tesla che esce di strada e prende fuoco e il guidatore non riesce ad aprire le maniglie elettriche dei passeggeri per tirarli fuori )