Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Tesla Model Y Juniper

Featured Replies

• 2 mesi fa...
Inviato
  • Autore

Eccomi, so che monitoravate questo thread ogni giorno in attesa del mio messaggio! Si scherza 😜

Sabato sono andato a ritirarla a Verona, vi evito la narrazione della fase prima della consegna ma devo dire che si perdono un po' nell'ultimo miglio. Se vi interessa però sono pronto a parlarne.

Esperienza di consegna che non poteva essere comune a quella delle altre case automobilistiche ovviamente: dopo la registrazione con documento e certificato di assicurazione, ti viene indicato il parcheggio dove trovare la tua auto e fare poi tutta la fase di primo avviamento e configurazione tramite tutorial dall'app. Saranno state in consegna almeno 20 auto insieme alla mia, tutte pulite e conservate dentro un capannone molto illuminato. Ho avuto quindi il tempo di guardarmela bene tutta con calma e, in caso di necessità, c'era del personale Tesla pronto ad aiutarmi. Questo l'ho apprezzato tantissimo! La mia BMW che ho sostituito me l'hanno fatta trovare all'esterno sotto la pioggia dicendomi queste sono le chiavi e arrangiati.

Primi metri fuori dal capannone e mi accorgo che effettivamente c'è da rivedere qualche abitudine. La prima cosa è l'immediatezza con cui si parte. Ti avvicini alla macchina con il telefono, sali, ti metti la cintura, freno premuto, swipe verso l'alto e sei pronto a partire. Ovviamente lo scoglio più grande è la disposizione dei comandi di radio e clima, mentre trovo più immediato il cambio marcia e il tachimetro sul tablet perché sono letteralmente a 10cm dalla tua mano e nel tuo campo visivo.

Sull'ergonomia credo che basti farci l'abitudine, alla fine oltre ai pedali e al volante non credo serva altro per guidare!

Passiamo alla dinamica. Ovviamente la prima cosa che colpisce sono le prestazioni, incredibile anche la ripresa in autostrada dai 120!

L'assetto è molto confortevole ma daltronde scendevo da una F20 Msport con cerchi da 18" e gomme runflat, difficile fare peggio. Sui curvoni lunghi comunque appoggia bene e mi fa sentire sicuro, sulle rotonde invece l'inerzia si sente ragazzi, nulla da fare. Ricordate sempre che benchmark ho però.

Durante il viaggio in autostrada ho potuto giocare un po' con l'infotainment avendo attivato l'autopilot (che altro non è che il cruise adattivo con mantenimento di corsia). Ci sono un sacco di diavolerie inutili ma simpatiche tipo i suoni di chiusura dell'auto, il gioco di luci, il karaoke, etc. Sento però già la mancanza di CarPlay.

La visibilità pensavo fosse migliore onestamente e anche le manovre sono un po' goffe perché non puoi far "scivolare" l'auto dato il freno rigenerativo dei motori.

In sostanza è un'auto da tragitti extra urbani in cui caricare la qualunque perché dentro è immensa!

Appena avrò l'occasione di fare qualche km vi darò un aggiornamento

Consumi: 150km di tutta autostrada tra i 120-140km/h e ho usato il 30% della batteria, sono soddisfatto

PS devo scrivere a Musk che nel frunk non ci stanno le scatole di pizza da mezzo, molto male per l'odore in abitacolo!