Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Spider/Cabrio

Featured Replies

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

sono un felicissimo possessore di una Mx5 2.000 Homura con meno di 2 anni. Putroppo però il mezzo del cammin di nostra vita mi porta a fastidi alla schiena e sto pensando, con le lacrime agli occhi, di privarmi della mia quarta miata che utilizzo come daily.

Devo però necessariamente inquadrare un'erede a tetto scoperto con le caratteristiche che mi servono:

• usato non più indietro del 2018

• non necessariamente spider, anche 4 posti

• Comoda, sportivetta ma non estrema... la schiena non deve risentirne (non è che non mi piego eh, ma per dire non una Lotus)

• costi di gestione non eccessivi (Porsche o superbolli vari non mi interessano... starei al massimo sui 200cv ma anche fossero 150 non sarebbe un problema, non vado in pista)

• affidabile! ho comprato una c70 e dopo 6 mesi mi si è rotto il tetto... credo la rottamerò ma mi rompe visto che ha 100.000km e un impianto gpl che è un orologio che la porta a consumare nulla; ci fosse stata un'altra cabrio jappo l'avrei presa al volo: non si fulmina nemmeno una lampadina.

• Budget 30.000€

• km/anno dai 15 ai 20mila

• Carplay o la possibilità di metterlo

ho in testa

Mini, SLC, TT mk3, BMW serie 2

qualche anima pìa che mi aiuta?

grazie mille!

Inviato

Hai capito qual è la causa del mal di schiena?

Rigidità dell'assetto (hai quello di serie delle Homura?), posizione di guida, seduta molto bassa, altro?

Inviato

Ciao @gentus e benvenuto.
Domanda per capire meglio: ma visto che la cabrio comoda in garage già c'è, perchè aggiungere un altro mezzo anzichè investire (una cifra che suppongo essere parecchio più contenuta di 30k€) per curare le magagne della Volvo?

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato
  • Autore

grazie per la risposta velocissima innanzi tutto )

credo che i Recaro non siano il massimo per la mia schiena: ho provato a far migliorare la comodità del sedile da un tappezziere ma purtroppo, anche se piccoli miglioramenti ci sono stati, non credo si riesca a risolvere. avevo una 160 rf che con le stesse modifiche al sedile non mi dava nessun problema... credo sia cambiato qualcosa a livello di assetto con la homura. la posizione di guida è migliore vista la regolazione in profondità del volante

1 minuto fa, superkappa125 scrive:

Ciao @gentus e benvenuto.
Domanda per capire meglio: ma visto che la cabrio comoda in garage già c'è, perchè aggiungere un altro mezzo in garage anzichè investire (una cifra che suppongo essere parecchio più contenuta di 30k€) per curare le magagne della Volvo?

per risolvere il tetto della volvo servono 6k euro e non ho trovato un meccanico "felice" di fare il lavoro, né in volvo, né officine specializzate in tetti. vale la pena rischiare quei soldi su una macchina di 20 anni che ne vale 8/10.000 con la possibilità di un lavoro non ottimale?

Modificato da gentus

Inviato
12 minuti fa, gentus scrive:

ho in testa

Mini, SLC, TT mk3, BMW serie 2

qualche anima pìa che mi aiuta?

A naso, nessuna di queste.

Per me devi cercare quella con la seduta più comoda, e mi orienterei su Audi A5 o Mercedes C o E.

Anche se, effettivamente, avrebbe senso mettere a posto il tetto della C70 e usare quella (hai il modello con la capote o con il tetto rigido?)

PS: non mi fraintendere, e non segnalate il commento (😂) ma se il problema fosse la seduta bassa in budget ci sarebbe anche...

...LA EVOQUE CABRIO!

Modificato da gianmy86

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
  • Autore
1 minuto fa, gianmy86 scrive:

A naso, nessuna di queste.

Per me devi cercare quella con la seduta più comoda, e mi orienterei su Audi A5 o Mercedes C o E.

Anche se, effettivamente, avrebbe senso mettere a posto il tetto della C70 e usare quella (hai il modello con la capote o con il tetto rigido?)

2008, tetto rigido. solo il circuito costa 4.000€ (tra l'altro difficilissimo da trovare) + la manodopera che mi hanno anticipato essere molto complicata

Modificato da gentus

Inviato
6 minutes ago, gentus said:

per risolvere il tetto della volvo servono 6k euro e non ho trovato un meccanico "felice" di fare il lavoro, né in volvo, né officine specializzate in tetti. vale la pena rischiare quei soldi su una macchina che ne vale 8/10.000 con la possibilità di un lavoro non ottimale?

Sono d'accordo che sia una situazione poco ottimale, tuttavia se le due opzioni sono rottamazione (quindi valore 0 o giù di lì) o avere una cabrio funzionante che in un futuro potresti rivendere a 5-7mila Euro, beh allora potrebbe valer la pena procedere alla riparazione.

Inoltre tutte le cabrio hanno nei mecanismi del tetto il loro punto debole. In casa nostra abbiamo avuto un paio di cabrio VAG (TT mk2 e Beetle) ed entrambe hanno iniziato a dare problemi alla capote intorno ai 5-7 anni di possesso. Questo per dire che non sarebbe garantito che una eventuale cabrio che tu acquisti sia del tutto esente da problemi.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato
  • Autore

ciò che non mi fa propendere troppo su questa possibilità è che tutti coloro che ho interpellato hanno storto il muso appena hanno sentito c70: è una rogna che non vogliono prendersi e ciò mi porta a pensare che potrei trovarmi ad investire in pratica il valore dell'auto per trovarmi con un sistema che non funziona correttamente: considera che ho tenuto in volvo l'auto per 7 mesi e son riusciti solo a chiudermi il tetto che era rimasto a metà. oggi ho un'auto poco utilizzabile visto che i sensori mandano continui segnali alla batteria e son costretto a staccarla se tengo la macchina ferma più di 24h

31 minuti fa, gianmy86 scrive:

PS: non mi fraintendere, e non segnalate il commento (😂) ma se il problema fosse la seduta bassa in budget ci sarebbe anche...

...LA EVOQUE CABRIO!

nel medioevo ti avrebbero dato fuoco ahahahah

Modificato da gentus

Inviato

Se la vecchia RF160 con i sedili "base" modificati non ti dava problemi potresti cercare una 184 non Homura.

Avresti assetto leggermente più soft e non i Recaro e potenzialmente potresti con poco far omologare i 16 (c'è chi l'ha fatto) e avresti pure le gomme con spalla più alta ad attutire i colpi.