Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Tutte le attività

Questo flusso si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Manca anche il prosciutto all'appello. E il quadrilatero alto, che qui c'è 😁
  3. Basta mettere una frizione che entra a velocità autostradale come Honda, e diventa la tecnologia definitiva. Schema meccanico relativamente semplice, coppia istantanea, zero emissioni in città, efficienza fuori città, raggio di utilizzo a 720 gradi, nessun vincolo di produrre 100 kWh per ogni auto, se proprio odiate il petrolio possibilità di declinare con HVO o etanolo.
  4. Ecco, diciamo che trovo perlomeno corretto nei confronti del cliente che, se la manutenzione ordinaria è stata fatta costantemente e in maniera certosina presso la rete ufficiale, una componente problematica venga sostituita gratuitamente (devo dedurre a garanzia esaurita). Il contrario di quanto accaduto a me con Ford quando è emerso che dovevo sostituire la cinghia a bagno d'olio della Fiesta: nonostante la manutenzione sempre fatta regolarmente in concessionaria, non dico di proporre la sostituzione gratuita, ma non hanno nemmeno tentato di venire incontro per la spesa.
  5. ovvio Y costa una fucilata e ha poco spazio interno in proporzione all'ingombro. Poi ha un unico motore a 3 cilindri francese con una storia imbarazzante e gestita malissimo alla spalle. Cosa credevano?
  6. Su alcune phev( per esempio la mazda erev col wankel ) puoi impostare il livello di carica della batteria ( es 50% ) sotto il quale non deve scendere . Quindi quando arriva l 50% il termico si accende, ma solo per tenere l a batteria intorno al 50% e non per ricaricarla ulteriormente.
  7. 30 k per un 3 cilindri Peugeot. Lascio perdere.
  8. Speriamo che questi sviluppi includano il metterci il 1.2 o quanto meno adattare l'eDCT al FireFly.
  9. Io invece evito di comprare a prezzi "premium" auto a 3 cilindri in particolare con questo "heritage", onestamente meglio lasciare perdere. Addirittura vorrebbero metterlo sulla nuova lancia Gamma. Per me rimarrà per sempre un puretech. E ho detto tutto.
  10. @pumadog non sarà utilizzata STLA Small per le Panda/500 2030, se non sbaglio lo ha anche confermato Guillaume Clerc in qualche intervista. Per City invece è vero, è praticamente eMini, cambia solo il nome.
  11. Leapmotor Technology Senior Vice President, Cao Li, recently offered a glimpse of the upcoming B10/Lafa 5 Ultra, sharing real-world images of the vehicle on social media. The Lafa 5 Ultra is anticipated to be a high-performance variant of the standard Lafa 5, which is scheduled for launch on November 28. The more potent Ultra version is slated for a market debut in the second quarter of 2026. The Lafa 5 Ultra’s front fascia features an added front splitter and a prominent, outward-jutting front lip, finished in a sleek black gloss. Along the vehicle’s lower doors, new side skirts have been integrated, complementing the black wheels. The rear of the Lafa 5 Ultra is equipped with a sporty rear wing and a bold diffuser integrated into the lower bumper. While official details regarding the Lafa 5 Ultra’s interior and powertrain remain under wraps, the extended development timeline – with its launch pushed back by half a year compared to the standard Lafa 5 – suggests it will be more than just an aesthetic package. Industry observers quoted by Autohome speculate that the Ultra variant will indeed be a performance model, potentially featuring a dual-motor setup for superior power output. (CNC)
  12. E non hanno neanche provato a staccare la plafoniera... dilettanti...
  13. City che tra l’altro stanno aggiornando! Ergo… Small non verrà utilizzata nel segmento A.
  14. STLA City does only exist in the internet AFAIK – but in no Stellantis materials. eMini is still eMini. STLA Small was planned to go down to 370 cm, cover A to C segment according to the original STLA Platform presentation.
  15. Oggi
  16. Come piattaforma c'è STLA City (ex eMini), che è multienergia, ed è la base di 500e ed ibrida. L'esempio di GPanda serviva per indicare come ovviamente sono capaci di sviluppare modelli vendibili in diversi mercati con diverse esigenze.
  17. C'era anche una maquette di una GTV su pianale Biturbo, se non sbaglio. Beh, vecchiotto è parolone, sarebbe stato competitivo fino ai primi 2000 se aggiornato. Considera che negli anni 90 su quel pianale uscirono fuori la Ghibli e la Shamal, anche 3200GT e Quattroporte se non sbaglio, roba che arrivava anche a 370cv. Per cui, non avrebbe avuto problemi a gestire anche il busso 3.2 agli steroidi, figuriamoci i vari benzina 4 cilindri e i diesel.
  18. Per essere una pre serie mi pare comunque più curata di una Tesla in produzione 😂
  19. Questa cosa dello stile congelato nell'87 mai sentita. Non era troppo presto? Mi pare l'acquisizione fosse stata fatta nel 1986. C'era qualcosa già in progetto come joint venture? Non mi pare uno stile "obsoleto", magari simile a Tempra sì. Anche se il frontale era la parte più riuscita. Idem per la d su base Biturbo, ma sentita. Piuttosto 'sta cosa l'ho sentita per l'erede di 164. Poi il pianale Biturbo mi pareva un tantino vecchiotto. Magari mi sbaglio...
  20. Non ho la pretesa di definirli "idioti", per carità, piuttosto la curiosità di sapere... E sto parlando di una iper compatta che possa sostituire Pandina (Moby). Mi pare ci sia scritto 2030? Cosa è previsto? Magari mi sono perso qualcosa. Erano delle buone macchinine. Gli ho preferito sempre Panda.
  21. Va beh questa cosa degli optional da strapagare le tedesche audi in testa le hanno sempre avute.. ma qui si e' toccata una nuova vetta con la scritta turbo nera ad un prezzo spropositato.Dev esserci una sfida tra alcuni annoiati dell ufficio marketing su quanti polli abboccano,se no non si spiega.
  22. Una nota di metodo: sarebbe bene tenere distinti i concetti di BEV e di trazione elettrica. Tutte le BEV hanno il motore elettrico, ma non tutti i motori elettrici sono alimentati da (grosse) batterie... Purtroppo sul mercato sono ancora pochi gli ibridi seriali, ma ora come ora per me sono il compromesso ideale per avere la trazione elettrica senza le pesanti batterie "iso BEV". Il giorno che la densità delle batterie migliorerà non avranno più senso, ma ora come ora per me il seriale rappresenta lo "sweet spot" per i motori automobilistici. La trazione elettrica ha enormi vantaggi, anche per la guida "coinvolta". Personalmente l'ho scelta non come una rinuncia o un compromesso, ma anzi come scelta primaria: l'ho voluta per ritrovare un certo modo di guidare, con un'erogazione allo stesso tempo pronta e rotonda, che i motori termici di oggi si sono persi per strada. Ogni giorno che la uso mi conferma che ci ho visto giusto, e la sua bellezza sta anche nell'estrema versatilità tra il muoversi in punta di piedi e scannare. Peraltro realizzo che, senza nemmeno farci troppo caso, le tre auto di famiglia sono passate tutte alla trazione elettrica tra 2020 e '23, in una transizione non particolarmente ideologica né dettata dai consumi... le motivazioni vere sono state due: piacere di guida ed affidabilità. O, vista al contrario, schifio per l'erogazione degli ICE moderni, e timore per la loro inaffidabilità (in particolare, un motore diesel ipercompresso usato per pochissimi km alla volta). Tecnicamente una è una plugin di quelle fatte male, un bidone pesantissimo con la parte elettrica schiaffata alla bell'e meglio in parallelo ad una vecchia meccanica turbo con cambio automatico... ma almeno finché non ci si va lontano si può evitare di farla funzionare (male) in parallelo, e la parte termica fa solo da zavorra. Le due seriali invece danno solo gioie 🤩
  23. Ieri
  24. ⬆️ Poi dicono che se lindustria auto EU va in rovina è colpa dei cinesi che sottopagano i lavoratori.
  25. Che sia in guida sportiva che paciosa, la Bev ha una caratteristica fondamentale che s'impone, la coppia istantanea e fluida, solida e potente che senti sotto al piede quando acceleri poco o molto, non importa. Parlando da ingegnere meccanico e dal piede sensibile, la sensazione di fluida e potente leggerezza che dà, so che è impossibile da avere da un accrocchio meccannico complesso come un powertrain ICE + cambio. In guida veloce con la Model 3 invece il peso mi dava ansia, ma non è una caratteristica ineluttabile, anche certe Ice sono pesantissime, ma in effetti quasi tutte le bev lo sono. Date tempo alle batterie di alzare la loro densità gravimetrica, e non ce n'è per nessuno (Ice).
  26. Non so esattamente di cosa parli. Le sole 2 opzioni sono andare in EV o Hybrid. Al massimo con phev Toyota vai in Auto EV/HV che è una modalità che alterna EV a bassa velocità e HV ad alta, spandendo la carica sul tragitto impostato. Ma quando hai finito la carica è solo ibrido, sebbene con una batteria tampone enorme rispetto a un ibrido non plugin quindi non proprio uguale.
Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.