Vai al contenuto

Ma quanto fanno questi ibridi?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

da zona franca:

Titolo:ho "s"provato la prius!!!!!!!! aiuto!!! che consumi!

data: 31/01/2005 15:47:30

ho recentemente avuto l'occasione di testare per una settimana la seconda serie della supertecnologica prius. l'avevo sempre guardata con occhi affascinati, pensando che finalmente fosse giunta un'auto diversa dalle solite "stufe" che guidiamo tutti i giorni. io sono un estimatore di varie marche, tra cui la toyota: riesce a realizzare belle vetture con ottimi contenuti e affidabilissime. e la prius?

vettura: 7,5/10 particolare l'esterno, anche se non particolarmente affascinante. ottima abitabilita' davanti e dietro. discreto bagagliaio. ottime finiture si dentro che fuori. scomodo il touch-screen per clima,navi,telefono. visibilita' posteriore penosa!!!tasto fendinebbia imboscato!

prestazioni: 8/10 il motore c'e'. quando si schiaccia a fondo termico&elettrico danno luogo ad una spinta discreta, leggermente smussata dal cambio cvt.

e' fantastico poter circolare con il motore termico spento, ma l'autonomia? durante la mia prova la batteria si scaricava con un velocita' assurda. in centro a como, accarezzando l'accelleratore, mi durava al massimo 30 secondi. dopodiche' interveniva il benzina. bello lo start/stop automatico ai semafori. discreto il cambio che e' forse troppo sensibile alla pressione dell'accelleratore: ad ogni minimo sobbalzo, tende ad accorciare il rapporto.

e vienamo ora all'aspetto che piu' mi ha deluso: i consumi. premetto che l'auto al momento della consegna aveva all'attivo 19500km. spero si possa ancora affermare che questa sia una percorrenza modesta, che si possa quasi considerare appena "rodata". le percorrenze iniziale si sono attestate sugli 8,8l/100km (11,4km/litro), forse a causa di un'esuberante condotta da parte mia. poi, nel week-end mi avventuro nelle provinciali fuori porta a circa 60-70 km/h, apposta per verificare il miglior consumo. niente. alla fine, accerezzando l'accelleratore e prestando attenzioni al consumi (clima off,guida soft, very slow),la media finale e' stata di 7,8l/100km (12,8km/litro). ma i 18 promessi da quattroruote in citta'? e i 17 in extraurbano?

qualche possessore della prius sa dirmi se dalla sua ottiene prestazioni diverse?

io sono rimasto veramente deluso!

Sia ben chiaro che io penso che il vantaggio comunque c'e', perche' il motore a combustione interna viene tenuto sempre in regime di coppia massima, che e' il regime di massimo rendimento di un motore volumetrico a combustione interna. A quel regime i motori possono sfiorare un'efficienza anche del 40%, contro il 25% che e' nella loro media.

Ora pero' il problema e' che parte *** e ripeto parte *** di questa efficienza aggiuntiva viene mangiata dal peso in piu' delle batterie e del motore elettrico che la vettura si porta dietro. non e' un caso che la Toyota Prius pesi 1420kg a vuoto.

cosi' concludo. Secondo me il tizio di prima e' uno che "ha il piede pesante", pero' al tempo stesso affermare che la Prius faccia i 23Km/lt non ha senso.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest frallog

Mah non saprei forse la Toyota in questo ha trovato la quadratura del cerchio. Il problema che comunque sorge e poi un altro: Come riciclare tutto l'ambaradan elettrico e soprattutto le batterie al termine del ciclo di vita dell'auto. Insomma per assurdo la Prius e' un'auto che inquina di piu'

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Beh Autodeltone, io devo essere sincero con te, non mi viene da ridere del lavoro degli altri. Io lo rispetto in quanto lavoro, pero' da questo a non vedere quello che e' veramente il prodotto finale ci passa un oceano.

Best regards a te,

Francesco 8)

(P.S. spero che tu non ti sia offeso per quanto ho detto, io comunque ti stimo molto)

(P.S.1 non riesco a capire come funzionano i messaggi in questa nuova versione del forum. Riesco a vedere solo quelli letti, quelli non letti non li vedo)

Link al commento
Condividi su altri Social

No fra!scusa se hai frainteso non era una risata di sfottimento verso il alvoro altrui,scusa se ti ho dato questa impressione!

x i mex:ieri ti ho provato a mandare un pvt ma mi son trovato la mia csella con 111 pvt,tutti quelli che nella vecchia versione avevo cancellato, e mi diceva che anche la tua era intasata..boh

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Ciao Autodeltone egregio! Sei sempre benvenuto sulle mie note! Ti chiedo scusa per aver male interpretato.

Best regards a te,

Francesco 8) 8) 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Per onesta' riporto anche le ulteriori risposte in Zona Franca:

data: 01/02/2005 15:52:11

Titolo: precisiamo

allora anche ad altri sono capitati consumi quasi equivalenti ad una normale 1,5 litri! probabilmente la centralina è andata, prchè non sono fesso fino a questo punto: la domenica mi sono discretamente impegnato nel traffico nel cercare di ottimizzare i consumi, ma il termico restava in moto per quasi tutto il tempo. su 10 semafori, a 8 restava in moto x ricaricare le batterie. per quanto riguarda il peso, è simile, se non inferiore a quello di una pari categoria, in quanto sono stati alleggeriti tantissimi particolari: il cofano si solleva con un dito; le portiere sono leggerissime; e poi il pacco batterie è veramente esiguo, non è una total-elettrica. i vantaggi dell'abbinamento elettrico-benzina devono forse ricercarsi nell coppia "gratuita" che l'elettrico regala, sgravando quindi il varico di lavoro del benzina, a tutto vantaggio dei consumi. la macchina, ripeto, è fantastica. vederla muoversi in un parcheggio con il solo "rumore" delle ruote sulle mattonelle, lascia senza parole: sembra radiocomandata! spero di avere in futuro l'occasione di provarne un'altra, magari più efficiente. tenete con che la mia l'avevano usata prima almeno un 15ina di altri tester settimanali, magari smanettandoci come dei pazzi e di conseguenza, danneggiandone il rendimento. (ps: i dati che riporto sono forniti dal computer di bordo).

data: 01/02/2005 18:06:01

Titolo: io ce l'ho la Prius

i consumi che hai registrato tu io non riesco farli, così come non riesco a scaricare la batteria in 30 secondi. non è possibile che, forse, il software di gestione del sistema necessitasse di un aggiornamento? so che ci sono stati alcuni richiami, negli usa, per questo motivo poichè, come qualcuno ha già detto, l'endotermico rimaneva acceso per più tempo di quanto fosse necessario.

topgear è una rivista seria ma anche molto particolare: secondo loro tra una aston martin db9 e un treno è meglio il treno, oppure posso dirvi che per testare la resistenza di un veicolo è necessario, sempre secondo i loro test, distruggerlo fino a dargli fuoco.

in sostanza, sanno il loro mestiere ma certe affermazioni che fanno vanno "virgolettate". ;-)

per il resto, mi riferisco alle "critiche" che più che tali mi sembrano esternazioni di gaudio e giubilo, non so che dire; ognuno pensa ciò che vuole/deve/crede ma, alla fine, rimane la sostanza del fatto che la prius, auto non esente da difetti, esiste e chi la crocifigge invece... parla. :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.