Vai al contenuto
  • 0

Opel Astra GTC e Vw Passat


Giulio

Domanda

Oggi sono andato a vedere la nuova Opel Astra GTC e la nuova VW Passat.

OPEL ASTRA GTC (la 3 porte, in pratica):

ha uno stile dinamico sicuramente, ma di per sè già invecchiato, o almeno fra poco tempo sarà già pesante e obsoleto. Si nota, comunque, che la Stilo 3 porte fa scuola: oltre a quest'Astra, anche l'Audi A3.

L'abitacolo è bel rifinito e con materiali di buona qualità, ma certe cose mi hanno fatto rebrezzo: il padiglione è troppo basso in altezza e se si regola il posto di guida, si rischia di toccarlo; è orrenda la regolazione del sedile: per indietreggiare devi spingerti in attimo avanti e poi indietro... proprio poco pratico, perchè è anche poco preciso e specialmente molto duro.

Dietro il padiglione è bassissimo e io non riuscivo a starci. Almeno la Stilo 3 porte, pur avendo quella forma da coupè, è abitabile anche dietro. Il bagagliaio è ampio.

In pratica, l'Astra 3 porte può essere bella, ma la trovo meno eccezionale delal Stilo 3 porte (cito la Stilo 3 porte perchè la reputo come il punto di riferimento del segmento C a 3 porte, come fu prima la Bravo).

L'Opel, poi, non è messa del tutto bene.

L'Agila prima riusciva a vendere, ma si vede che la Panda l'ha fatta invecchiar etantissimo e oggi non riesce più a vendere. Ho notato che ha la stessa plafoniera della Panda anni '80, mentre il resto (come anche la Wagon R+) è scadente stilistcamente e funebre.

La Corsa è anonima e funebre... ma ne ho parlato già in un altro forum.

L'Astra dentro la trovo bella, ma fuori ha uno stile praticamente invecchiato, soprattutto è brutto il posteriore (più brutto è quello della versione SW).

La Tigra non è stupenda, anzi quella degli anni 90 era molto più bella.

La Vectra... stesso discorso di Astra.

La Signum non si fa più vedere da nessuna parte.

La Zafira è invecchiata molto ed è in attesa del nuovo modello.

VOLKSWAGEN PASSAT:

Esteticamente parlando, dal vivo è meno orrenda che in foto, ma non si salva molto. Il frontale lo trovo in fondo non male, ma il posteriore è davvero orribile, mentre la fiancata è di pura ispirazione Bmw.

Salendo, non ho trovato tutta quella qualità che la VW riesce a dare tranquillamente. Sicuramente le finiture sono belle, come anche i montaggi sono ben fatti, ma i materiali, come le plastiche dei pannelli porta, non li ho trovati al top della qualità. Una cosa che reputo pessimi sono i cassettini messi nella plancia, precisamente quello basso a sinistra del volante e quello davanti al passeggero anteriore. Il primo e di chiusura difficilissima e certe volte bisogna sforzarlo... per chiuderlo bisgona sbatterlo forte. Il secondo, invece, è fra quelli meno pratici coem quello di Punto, di Micra, di Golf Plus. Inoltre è genaile sì, ma fatto male quel piccolo cassettino per tenerci il libretto di manutenzione, dentro il vano delal plancia davanti al passeggero anteriore (è piccolo, fatto di una plastica che sembra metallo e, quando lo apri, ti cade giù tutto quello che contiene).

Ho trovato poi brutti i pannelli porta: saranno ben rifiniti e assemblati, ma la qualità delle plastiche non è un granchè e, inoltre, non finiscono al livello del finestrino, ma si alzano un po' (sono un po' scomodi). Anche i pulsanti per aprire il baule e lo sportelletto del serbatoio sono scomodissimi perchè infognati in fondo e poco visibili.

Il bracciolo posteriore, poi, è un'evoluzione moderna di quello della Stilo.

Almeno il baule è bello grande.

Sentivo molte persone che dicevano <<Spaziosa, ben fatta, di qualità... ma non è bellissima>>. Un venditore del concessionario diceva a due ragazzi quasi trentenni, mentre mostrava a loro il baule: <<E' una macchina molto bella, ben fatta, di grande qualità, spaziosa... e costa anche poco! Solo 24.000 €!!>>, e uno di quei due ragazzi disse: <<Non è molto. Oggi, per 24.000 €, non compri niente, nemmeno una Stilo!!>>. A parte che è una cazzata (con 24.000 € puoi portarti a casa altre auto dello stesso segmento o almeno inferiore, ovvialmente), ma oltre a questo non capii se indicarono la Stilo per dire che costa troppo oppure perchè ha una qualità costrutiva paragonabile ad una Vw (e quindi sarebbe un'ottima cosa!).

Ho trovato l'auto più bella che in foto, ma comunque brutta, sia vista lateralmente che soprattutto nel posteriore. Il frontale almeno, è l'unica cosa che si salva.Quel che mi fa ridere (per non piangere) è che il frontale è tipicamente clonato da quello dell'Audi (con quella cromatura a V), mentre il sistema di apertura del baule (attraverso il logo del marchio) è un sistema tipicamente inventato da Seat.

Certo che, sebbene ultimamente W ha lanciato molte novità come Golf GTI, Golf Plus e nuova Passat, la gamma VW è messa male: la Lupo, che continua a rimanere in un angolo nemmeno accessibile e con le ragantele, è persa del tutto, in attesa del nuovo modello che, a quanto pare, non sarà certamente una promessa di successo (oggi il cliente vuole auto con carattere e stile, non funebre, anonima o brutta... sopratutto nei segmenti bassi come A, B e quelli medi C e D); la Polo è in attesa del restyling (peggiorato nel posteriore) ma è ancora un caso perso (io di versioen Fun e X ne ho viste massimo 2), la nuova Golf vende grazie a forti sconti e promozioni (nonchè km0. La Plus è insignificante e causa diretta concorrenza interna); la Touran è un furgone e si gioca il posto sul mercat con la Golf Plus; la Passat... ne ho già parlato...; la Sharan è già stata dimenticata come la Lupo; la New beetle non è mai riuscita a splendere come la sua antenata o come il fenomeno attuale Mini; la Toureg continua a vendere anche se nuove concorrenti come le giapponesi, le coreane sono molto più forti; e la Phaeton non se ne vende nessuna.

Povera VW!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ci vuole meno coraggio a dire che la GTC è bella piuttosto che dire che la Stilo è il punto di riferimento della categoria.

Dentro è un bunker e si soffre di claustrofobia? L'auto ideale per te è un monovolume? lol

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La mia impressione e' che con Nuova Passat VAG abbia deciso di puntare piu' sui contenuti "appariscenti" ( finitire, qualita' apparente accessori ) che sulle qualita' meccaniche ( abbandono del pianale Audi A4 in favore del Golf modificato ). Questo ha portato ad una vettura che probabilmente costa meno da produrre e che quindi a parita' di prezzo, consente una piu' alta redditivita'. Io, che sono un cultore nell'auto prima di ogni altra cosa della meccanica e delle qualita' strdali, lo considero un regresso. Se poi il mercato la premiera', avra' avuto ragione VAG.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non non ce l'hanno messo... il cruscotto è bello che fatto, non lo vanno certo a ridisegnare intaccando anche le economie di scala in produzione.

Piuttosto farebbero bene a inserire quelle informazioni nel trip computer.....

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vero. Pero' a mio avviso l'aggiunta di uno strumento non dovrebbe comportare cambiamenti drastici nel cruscotto. Prendi ad esempio il quadro strumenti della Peugeot 206: non so attualmente, ma fino al modello 2002 il termometro olio era presente solo sulle versioni XS e GTi, collocato là dove sulle altre versioni era il termometro acqua. Quest'ultimo come ben sai è messo alla base del contagiri (dove sulle versioni normali non c'è nulla). ;)

Un piccolo appunto: sull'Astra il termometro acqua c'è, ma è incastrato nei meandri del Trip Computer... un mio amico ha la 5p 1.7 CDTI 101cv... per vedere la T esci scemo, devi fare 3 passaggi tenendo premuti i tasti, poi compare una schermata veramente ricca di informazioni, ma nel frattempo ti schianti perché non segui la strada...

Cmq questo w-e sono andato col babbo per conce... ho visto i porte aperte di A6 Avant (che probabilmente sarà la nostra prox auto), Passat, 3er e i nuovi colori di Ypsilon - carucci davvero.

Appena avrò un po' di tempo -sono sotto esami fino a metà aprile- vi farò un resoconto completo, anche se un po' ritardatario...

In sintesi dico: le Audi, e A6 in particolare, hanno una qualità costruttiva sopraffina... se davvero 159 è a quei livelli si mangia la concorrenza in un boccone...

Ho da dire malissimo delle BMW: pessime, dalla prima all'ultima. Ho cercato di andare lì senza pregiudizi, ma sono rimasto delusissimo; conce appena aperto, molto ampio (rubando spazio a quello Fiat :( ) minimalista da far paura, con angoli dedicati alle moto e a Mini.

Le auto hanno una buona qualità costruttiva, ma i materiali... tutte le plastiche sono fatte di plasticaccia infima e trattate peggio, particolari poco curati (es. maniglie in plastica), pelle non gradevolissima, disegno degli interni disordinato e di aspetto povero, e soprattutto poco spazio interno...

mio padre è alto quasi 2m, e nella 5er tirando indietro il sedile non ci sta!!! In A6 invece sta comodo, lasciando qualche cm in meno dietro rispetto alla biemme... cmq ci potrei stare dietro anche io (1.81).

Me le sono passate tutte, 1er è dimessissima dentro, 3er è sorella sua ed è proprio piccola, 5er ho detto, 6 un po' meglio, X3 stessa solfa e mi sono pure fatto male uscendo perché il plasticone nero sottoporta crea uno spigolo duro e sporgente... ho faticato ad entrare ed uscire; voglio vedere i fighetti cadere per terra uscendo da 'sti cassoni davanti agli amici...

E tutte bruttine: le uniche molto ma molto belle sono IMO 5 berlina e Z4... Z4 fatta molto bene, ma mio padre aveva la barra del parabrezza a livello occhi... auto preclusa a chi è alto!

Una nota: io che ho dimensioni generose :lol: e sono 1.80 riesco in tutte a regolarmi una posizione di guida pressochè perfetta... ma rendendo l'auto una 3+1!

Va bene che le BMW sono essenziali e puntano alla meccanica e alle doti stradali, ma cazzo veramente valgono metà di quello che costano... fanculo oserei dire!

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non l'hanno detto di sicuro per questo motivo....ma in che mondo vivi!!.....uno che paragona un auto a stilo perchè questa è ritenuta sinonimo di qualità dalla gente....

esilerante come sempre Giulio!!

Vivo nel mondo della realtà: la Stilo è fra le auto di maggior qualità che stanno attualmente nel mercato, per quanto riguarda i materiali impiegati.

Ma cosa sto a perdere tempo con uno che la Stilo l'ha sempre odiata? BAH!!!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ci vuole meno coraggio a dire che la GTC è bella piuttosto che dire che la Stilo è il punto di riferimento della categoria.

Dentro è un bunker e si soffre di claustrofobia? L'auto ideale per te è un monovolume? lol

Non mi hai capito. Non ho detto che la Stilo in generale è il punto di riferimento del segmento, ma io mi riferivo alla 3 porte. Per caso leggi tutto il testo o arrivi solo a metà?

La Stilo 3 porte ha fatto scuola di stile, infatti questa Astra GTC (che vista dal vivo è un po' penosa) e l'Audi A3 prendono spunto dall'italiana. Il concetto della 3 porte sportiva, invece, lo riprende anche la Citroen con la C4 3 porte.

Lo vuoi o no, se la 5 porte e la Mw non riescono a fare tanto, la 3 porte è riuscita a imporsi nel segmento.

Se poi qualcuno dice che Focus 3 porte è il nuovo punto di riferimento (già, coi sedili anteriori senza memoria quando fai salire qualcuno dietro), o la nuova Astra GTC (stile pesante), mi sa che deve ripensarci bene.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lo vuoi o no, se la 5 porte e la Mw non riescono a fare tanto, la 3 porte è riuscita a imporsi nel segmento.

Hahahahhahaha

Giulio, ma tu e Taurus siete la stessa persona??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

SI E' IMPOSTA DOVE? MA IN CHE FILM?????

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hahahahhahaha

Giulio, ma tu e Taurus siete la stessa persona??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

SI E' IMPOSTA DOVE? MA IN CHE FILM?????

ma cosa credi? Se la Stilo 3 porte è la più bella C generalista a tre porte del segmento europeo (quindi rispetto a Golf V, Astra III, Megane II, Focus II, C4, 307... tutte a 3 porte), la concezione di C generalista 3 porte è stata ripresa da Citroen per C4 e Opel Astra (3 porte la prima, Gtc la seconda), e persino un modello segmento premium (l'A3) si è ispirata ad essa, credi che la Stilo 3 porte faccia scappar da ridere ai polli?

Apri un po' di più la mente!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.