Vai al contenuto
  • 0

Opel Astra GTC e Vw Passat


Giulio

Domanda

Oggi sono andato a vedere la nuova Opel Astra GTC e la nuova VW Passat.

OPEL ASTRA GTC (la 3 porte, in pratica):

ha uno stile dinamico sicuramente, ma di per sè già invecchiato, o almeno fra poco tempo sarà già pesante e obsoleto. Si nota, comunque, che la Stilo 3 porte fa scuola: oltre a quest'Astra, anche l'Audi A3.

L'abitacolo è bel rifinito e con materiali di buona qualità, ma certe cose mi hanno fatto rebrezzo: il padiglione è troppo basso in altezza e se si regola il posto di guida, si rischia di toccarlo; è orrenda la regolazione del sedile: per indietreggiare devi spingerti in attimo avanti e poi indietro... proprio poco pratico, perchè è anche poco preciso e specialmente molto duro.

Dietro il padiglione è bassissimo e io non riuscivo a starci. Almeno la Stilo 3 porte, pur avendo quella forma da coupè, è abitabile anche dietro. Il bagagliaio è ampio.

In pratica, l'Astra 3 porte può essere bella, ma la trovo meno eccezionale delal Stilo 3 porte (cito la Stilo 3 porte perchè la reputo come il punto di riferimento del segmento C a 3 porte, come fu prima la Bravo).

L'Opel, poi, non è messa del tutto bene.

L'Agila prima riusciva a vendere, ma si vede che la Panda l'ha fatta invecchiar etantissimo e oggi non riesce più a vendere. Ho notato che ha la stessa plafoniera della Panda anni '80, mentre il resto (come anche la Wagon R+) è scadente stilistcamente e funebre.

La Corsa è anonima e funebre... ma ne ho parlato già in un altro forum.

L'Astra dentro la trovo bella, ma fuori ha uno stile praticamente invecchiato, soprattutto è brutto il posteriore (più brutto è quello della versione SW).

La Tigra non è stupenda, anzi quella degli anni 90 era molto più bella.

La Vectra... stesso discorso di Astra.

La Signum non si fa più vedere da nessuna parte.

La Zafira è invecchiata molto ed è in attesa del nuovo modello.

VOLKSWAGEN PASSAT:

Esteticamente parlando, dal vivo è meno orrenda che in foto, ma non si salva molto. Il frontale lo trovo in fondo non male, ma il posteriore è davvero orribile, mentre la fiancata è di pura ispirazione Bmw.

Salendo, non ho trovato tutta quella qualità che la VW riesce a dare tranquillamente. Sicuramente le finiture sono belle, come anche i montaggi sono ben fatti, ma i materiali, come le plastiche dei pannelli porta, non li ho trovati al top della qualità. Una cosa che reputo pessimi sono i cassettini messi nella plancia, precisamente quello basso a sinistra del volante e quello davanti al passeggero anteriore. Il primo e di chiusura difficilissima e certe volte bisogna sforzarlo... per chiuderlo bisgona sbatterlo forte. Il secondo, invece, è fra quelli meno pratici coem quello di Punto, di Micra, di Golf Plus. Inoltre è genaile sì, ma fatto male quel piccolo cassettino per tenerci il libretto di manutenzione, dentro il vano delal plancia davanti al passeggero anteriore (è piccolo, fatto di una plastica che sembra metallo e, quando lo apri, ti cade giù tutto quello che contiene).

Ho trovato poi brutti i pannelli porta: saranno ben rifiniti e assemblati, ma la qualità delle plastiche non è un granchè e, inoltre, non finiscono al livello del finestrino, ma si alzano un po' (sono un po' scomodi). Anche i pulsanti per aprire il baule e lo sportelletto del serbatoio sono scomodissimi perchè infognati in fondo e poco visibili.

Il bracciolo posteriore, poi, è un'evoluzione moderna di quello della Stilo.

Almeno il baule è bello grande.

Sentivo molte persone che dicevano <<Spaziosa, ben fatta, di qualità... ma non è bellissima>>. Un venditore del concessionario diceva a due ragazzi quasi trentenni, mentre mostrava a loro il baule: <<E' una macchina molto bella, ben fatta, di grande qualità, spaziosa... e costa anche poco! Solo 24.000 €!!>>, e uno di quei due ragazzi disse: <<Non è molto. Oggi, per 24.000 €, non compri niente, nemmeno una Stilo!!>>. A parte che è una cazzata (con 24.000 € puoi portarti a casa altre auto dello stesso segmento o almeno inferiore, ovvialmente), ma oltre a questo non capii se indicarono la Stilo per dire che costa troppo oppure perchè ha una qualità costrutiva paragonabile ad una Vw (e quindi sarebbe un'ottima cosa!).

Ho trovato l'auto più bella che in foto, ma comunque brutta, sia vista lateralmente che soprattutto nel posteriore. Il frontale almeno, è l'unica cosa che si salva.Quel che mi fa ridere (per non piangere) è che il frontale è tipicamente clonato da quello dell'Audi (con quella cromatura a V), mentre il sistema di apertura del baule (attraverso il logo del marchio) è un sistema tipicamente inventato da Seat.

Certo che, sebbene ultimamente W ha lanciato molte novità come Golf GTI, Golf Plus e nuova Passat, la gamma VW è messa male: la Lupo, che continua a rimanere in un angolo nemmeno accessibile e con le ragantele, è persa del tutto, in attesa del nuovo modello che, a quanto pare, non sarà certamente una promessa di successo (oggi il cliente vuole auto con carattere e stile, non funebre, anonima o brutta... sopratutto nei segmenti bassi come A, B e quelli medi C e D); la Polo è in attesa del restyling (peggiorato nel posteriore) ma è ancora un caso perso (io di versioen Fun e X ne ho viste massimo 2), la nuova Golf vende grazie a forti sconti e promozioni (nonchè km0. La Plus è insignificante e causa diretta concorrenza interna); la Touran è un furgone e si gioca il posto sul mercat con la Golf Plus; la Passat... ne ho già parlato...; la Sharan è già stata dimenticata come la Lupo; la New beetle non è mai riuscita a splendere come la sua antenata o come il fenomeno attuale Mini; la Toureg continua a vendere anche se nuove concorrenti come le giapponesi, le coreane sono molto più forti; e la Phaeton non se ne vende nessuna.

Povera VW!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Abbiamo capito....a Giulio la passat piace moltissimo...tanti elogi e poi cmq è brutta ecc ecc.

Per quanto riguarda i prezzi passat sono buoni non bassi cmq (NN più quelli da premium delle ww di piech)...che fiat ci rifletta nei prezzi della nuova croma.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Stilo oppure perchè ha una qualità costrutiva paragonabile ad una Vw (e quindi sarebbe un'ottima cosa!).

!

Non l'hanno detto di sicuro per questo motivo....ma in che mondo vivi!!.....uno che paragona un auto a stilo perchè questa è ritenuta sinonimo di qualità dalla gente....

esilerante come sempre Giulio!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, ma ascoltando molti utenti di questo forum, tutti i marchi ad eccezione della Fiat sono messi male. Peccato che la realtà sia un'altra!!!!!!

La GTC è bellissima e fatta come dio comanda, se il problema è lo spazio interno hanno creato apposta la SW e la 5porte!

La Passat non costa nulla per quello che offre, ha uno spazio interno enorme e prezzi che partono da 22000€ fino a 30000€ per la 2.0TDI top di gamma. prezzi inferiori alla vecchia!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non non ce l'hanno messo... il cruscotto è bello che fatto, non lo vanno certo a ridisegnare intaccando anche le economie di scala in produzione.

Piuttosto farebbero bene a inserire quelle informazioni nel trip computer...

La GTC è bellissima anche secondo me, peccato che, a parte i sovralimentati, non abbia motori a benzina decenti.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, ma ascoltando molti utenti di questo forum, tutti i marchi ad eccezione della Fiat sono messi male. Peccato che la realtà sia un'altra!!!!!!

La GTC è bellissima e fatta come dio comanda, se il problema è lo spazio interno hanno creato apposta la SW e la 5porte!

La Passat non costa nulla per quello che offre, ha uno spazio interno enorme e prezzi che partono da 22000€ fino a 30000€ per la 2.0TDI top di gamma. prezzi inferiori alla vecchia!

Sono perfettamente d'accordo con te !

Ma sembra ci sia un nuovo passatempo ultimamente: quello di sparacchiare sentenze di morte per tutto quello che non sia Fiat ( attenzione: non parlo di giudizi estetici, ma quelli che hanno la pretesa di essere economico-finanziari....), e di trovare difetti clamorosi in ogni angolo ( credo qualcuno abbia letto il topic di una "cadente" e "decrepita" M5.....)

Da quando il gruppo Fiat ha mostrato qualche segno di ripresa con qualche modello nuovo ( di cui io per primo sono contento) sembra che adesso siano armi letali, e tutti gli altri possono chiudere.

Bisogna ricordare che le altre Case non sono rimaste a guardare, mentre in Fiat si progettava "la riscossa", e , senza tanti italici clamori, presentano vetture nuove , alcune davvero pregevoli.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia impressione e' che con Nuova Passat VAG abbia deciso di puntare piu' sui contenuti "appariscenti" ( finitire, qualita' apparente accessori ) che sulle qualita' meccaniche ( abbandono del pianale Audi A4 in favore del Golf modificato ). Questo ha portato ad una vettura che probabilmente costa meno da produrre e che quindi a parita' di prezzo, consente una piu' alta redditivita'. Io, che sono un cultore nell'auto prima di ogni altra cosa della meccanica e delle qualita' strdali, lo considero un regresso. Se poi il mercato la premiera', avra' avuto ragione VAG.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

MA l'avete almeno vista dal vivo la GTC? Per dire che è bella ce vo coraggio!

Dentro è un bunker.... se non soffri di claustrofobia ...... ti ci fa soffrire lo stesso...... dietro è tozza e pesante.....

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La mia impressione e' che con Nuova Passat VAG abbia deciso di puntare piu' sui contenuti "appariscenti" ( finitire, qualita' apparente accessori ) che sulle qualita' meccaniche ( abbandono del pianale Audi A4 in favore del Golf modificato ). Questo ha portato ad una vettura che probabilmente costa meno da produrre e che quindi a parita' di prezzo, consente una piu' alta redditivita'. Io, che sono un cultore nell'auto prima di ogni altra cosa della meccanica e delle qualita' strdali, lo considero un regresso. Se poi il mercato la premiera', avra' avuto ragione VAG.
Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
MA l'avete almeno vista dal vivo la GTC? Per dire che è bella ce vo coraggio!

Dentro è un bunker.... se non soffri di claustrofobia ...... ti ci fa soffrire lo stesso...... dietro è tozza e pesante.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.