Vai al contenuto

Tigra 1.3 CDTI


TonyH

Messaggi Raccomandati:

da "La Grande Prova Opel"

Oggi ho avuto in prova questa macchinetta...

La macchina era una Tigra Twin-top 1.3 CDTI first edition con sport pack....

Colore: nero.....

Si presenta decisamente bene, è molto bellina e non assomiglia ad una ciabatta come le altre CC.

Inoltre i cerchi da 17" (con 70cv...quando me l'ha detto stavo scoppiando a ridere rolleyes.gif) la rendono più aggressiva.

Mi accomodo al volante e cerco una posizione di guida ottimale....l'interno è quello familiare della corsa, qua impreziosito da interni misto pelle. Purtroppo le regolazioni del sedile non hanno un'escursione enorme, soprattutto in altezza...e ciò rende un pò sacrificata la guida per i "grossi".

Il bagagliaio ha una buona capacità, specialmente a capote chiusa. peccato che il sistema di apertura elettrico del menga

L'auto è ovviamente dotata di clima (non di eccezionale potenza appurerò) ma con una giornata così chi ha voglia di usarlo? 15s e oplà col vento tra i capelli (letteralmente...).

La copertura aerodinamica è discreta, i vortici sono abbastanza ridotti, e se si ha l'accortezza di tenere i finestrini su si riesce a viaggiare anche in autostrada.

La visibilità è ottima aperti (grazie al cazzo....).....discreta chiusi...dan molto fastidio i montanti anteriori e dietro un pò il culone

Capitolo motore. Si muove. Nulla di più. Se si va a spasso i 70cv son più che sufficienti....ma se si cerca di osare anche solo un pelo di più si sente un sacco la mancanza di potenza. Cmq il 1.3 ha un ottimo allungo che aiuta....si arriva in scioltezza ai 5000 giri....

Lo sterzo è discreto...molto morbido, anzi, troppo morbido. è difficile dosare l'azione nella guida impegnata, ma cmq è abbastanza preciso e progressivo.

Eccellente il cambio...innesti ben definiti e frizione di burro...buoni i freni, soprattutto la modulabilità.

Handiling. qua vi è un punto di forza ma anche il suo "lato oscuro".....pur col ridotto tempo a disposizione son riuscito a testarlo per bene.

I 17" (non ho guardato le gomme...ma saranno 205....) garantiscono una tenuta fenomenale...testata sullo steering pad torinese (curva delle 100 lire) a scapito di una V70 D5...pure lui è rimasto sorpreso della tenuta grin.gifgrin.gifgrin.gif

Però questa tenuta ha un prezzo....un'eccessiva sensibilità al tiro rilascio e poca comunicabilità...la macchina tiene tanto, ma quando parte lo fa repentinamente e senza avvisi, sia di sottosterzo che in sovrasterzo. Almeno questo è quello che è venuto fuori nella pista di Handling Superga-Sassi.

Consumi. diciamo bassi......io ho totalizzato 14km/l...ma sono andato in giro sempre scapottato e a manetta.

Ma indubbiamente questa macchinetta merita di essere comprata non solo per come va.....ma perchè andare in giro aperti è fantastico...e pur essendo uno spiderino "low-cost" fa un porchissima figura...specialmente sulle pulzelle cool.gifgrin.gif

Ed è esaltante il pubblico che si forma sempre quando la chiudi e la apri cheesy.gif

In sintesi...la comprerei? senza ombra di dubbio...ma 1.8 benzina e coi 16"....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

AutoTecnica nella prova ne parlava bene, ma denunciava l'assetto troppo morbidoso e "alto" ereditato da Corsa... tu che ne dici?

E soprattutto... ma non fa troppa puzza il multijet a macchina scappottata?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

AutoTecnica nella prova ne parlava bene, ma denunciava l'assetto troppo morbidoso e "alto" ereditato da Corsa... tu che ne dici?

E soprattutto... ma non fa troppa puzza il multijet a macchina scappottata?

L'assetto non ha convintonche neanche me......troppa tenuta coi 17" per un'assetto non sportivo...quindi da lo spiacevole effetto "tienetienetiene....non tiene più"

Puzza 0....anche scapottati;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

oddio, preferisco tienetienetiene e nn tiene più

piuttosto che

tienepocopoco..sembra che nn tiene più....oddio adesso son davvero al limite...ancora un pochino....nntiene più

gomme più larghe unite a mescole più sportive danno cmq sempre un aiuto rispetto a gomme piccoline con spalle alte e burrose.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

me tiene tiene e poi non ti tiene più e vicino hai un muro cambi idea.

Appunto......un comportamento simile inficia moltissimo la sicurezza di guida...

Preferisco moltissimo di più la mia Clietta.....le sue gommine da 165/65 terranno pochissimo in confronto..ma ti avvertono largamente quando stai per combinare un bel pasticcio

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti l'alfa l'ho presa coi 16... i 17 ho visto che sono traditori.. soprattutto col mcpherson davanti.. bastava vedere domenica a balocco, le 147-156 bruciavano al massimo i tasselli della spalla, i gtv arrivavano a grattare in cerchio e quando partivano andavano dritti dritti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.