Vai al contenuto

La soia fa bene anzi malissimo


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Da quanto tempo salutisti, vegetariani, "verdi", igienisti ci hanno raccontato che la soya è sana? Sostituisce la carne; riduce il colesterolo. Eppure esistono "centinaia di studi clinici" che hanno fatto luce sui danni della soya alimentare….

Da quanto tempo salutisti, vegetariani, "verdi", igienisti ci hanno raccontato che la soya è sana?

Sostituisce la carne; riduce il colesterolo. Nutre ed è leggera. I cinesi e giapponesi la mangiano da millenni sotto forma di caglio di soya (tofu); dunque mangiatela anche voi: latte di soya "più digeribile", olio di soya, bistecche di soya, gelato alla soya, barrette energetiche alla soya. Il tutto a prezzo maggiorato, perché, si sa, la soya è "naturale". Adesso, il contrordine. Il Ministero della Sanità israeliano ha emanato un avviso pubblico in cui raccomanda di consumare la soya solo con moderazione; e soprattutto, di evitare di darne ai bambini. Questa raccomandazione segue quelle, nello stesso senso, diffuse dalla British Dietetic Association. A quanto pare, esistono "centinaia di studi clinici" che hanno fatto luce sui danni della soya alimentare. Un gruppo di nutrizionisti, oncologi e pediatri israeliani ha studiato quella letteratura per un anno prima di indurre il Ministero a lanciare il suo allarme.

A rendere pericoloso il legume asiatico sono i fito-estrogeni che contiene, ossia composti vegetali di formula quasi identica all'ormone femminile. Gli studi clinici suddetti hanno dimostrato senza ombra di dubbio che i fito-estrogeni della soya riducono i livelli di testosterone nell'uomo, riducendo la fertilità maschile. In compenso, accrescono il rischio di cancro del seno. La convinzione, diffusa dalle riviste femminili, che la soya allevii i sintomi della menopausa è "una leggenda". In USA vanno molto le farine lattee per l'infanzia a base di soya. Ora si scopre che ciò espone i neonati a livelli di estrogeni pari a 2 mila volte la norma. Che ne danneggia o sregola il funzionamento della tiroide, a causa degli isoflavoni presenti nella formula. Che accresce il rischio di problemi del comportamento, di "declino cognitivo" e perfino di demenza. La farina lattea alla soya contiene concentrazioni eccessive di alluminio e manganese, potenzialmente dannose. Decine di studi hanno denunciato "danni digestivi, malnutrizione, disordini riproduttivi e indebolimento del sistema immunitario" dovuta all'alimentazione a base di soya. Ma allora i cinesi e i giapponesi, che la consumano "da millenni"? Risulta che usano la soya solo in forma fermentata in vari alimenti tradizionali (natto, miso e tempeh), e in quantità limitata. Non come 200 milioni di americani, che mangiano prodotti alla soya a quintali e in composti altamente "industrializzati" come i bocconcini e gli hamburger di soya, "testurizzati" e arricchiti di additivi per farli somigliare alla carne. Il lettore ingenuo si chiederà come mai, per decenni, "centinaia di studi clinici" che riconoscevano la dannosità della soya non abbiano trovato spazio nella libera stampa occidentale, che invece ha vantato le miracolose proprietà del legume. Provate a chiederlo alla Archer Daniel Midland: è una delle sei "sorelle del grano", ossia di quelle multinazionali monopoliste mondiali delle granaglie. E' stata la Archer Daniel – probabilmente trovatasi ad affrontare una produzione eccessiva di soya da smaltire - a fornire ai giornalisti le notizie mirabolanti. E a brevettare il latte di soya e i vari altri prodotti.

---------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, a questo tipo si notizie, sia che siano osannanti sia che siano stroncanti, bisogna crederci con riserva.

Ciò che fa male sono le esagerazioni, come sempre.

C'è che finisce in ospedale perchè si ingozza di carote per abbronzarsi meglio.

Le carote non fanno male a nessuno. Fanno male a tutti se ci si ingozza.

Quando la saccarina fu quasi bandita dal commercio perchè alcune riviste scientifiche dissero che era cancerogena si scoprì che per studiare l'effetto della saccarina qualche scienziato assetato di pubblicazioni forniva dosi di mezzo chilo di saccarina a topini di 30 grammi di peso. E i topi si beccavano le peggiori malattie, compreso il cancro.

Con lo stesso metodo si potrebbe dimostrare la cancerogenicità dello zucchero o del miele o dell'olio d'oliva.

Poi c'è la questione della cultura e della tradizione culinaria. Cinesi e giapponesi sanno come usare la soia perchè l'hanno imparato sul loro groppone nel corso dei secoli. Gli occidentali la sanno usare molto meno. Se poi ci si mette di mezzo l'industria e il business alimentare il quadro può diventare drammatico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 anni fa...

Leggende metropolitane,appunto................. Intere popolazioni vivono da millenni sulla base della soya e sono sicuramente più sane e con meno "microproblemi" delle nostre ancora convinte che la carne sia un alimento fondamentale e insostituibile..... Ma nn voglio polemizzare,secondo me il problema è un altro. In primis l' aumento di prezzo scellerato che questo legume ha avuto mano a mano che prendeva piede anche sulle nostre tavole....Per approfittarne certo,ma anche in qualche modo per ostacolarlo. Il secondo e ben più grave (ma nessuno sembra accorgersene o sapere nulla) e riguarda gli alimenti tradizionali: abbiamo(o meglio avete...) a che fare con animali da bestiame ormai trattati come qualsiasi altro oggetto e nutriti con le peggio porcherie(e indovinate un pò dove vanno a finire....),macellati senza tenere conto dei principi fondamentali della vita e della morte. Vacche da latte munte in modo industriale senza tenere conto del fatto che con tale sistema l' animale contrae facile facile la mastite(E sorpresa:la legge italiana ammette un latte con un a nn piccola quantità di pus.......) ogm e chi più ne ha più ne metta..... Non penso che con questa realtà alimentare assolutamente raccapricciante dovremo preoccuparci della soya.... documentiamoci...

Link al commento
Condividi su altri Social

Fortunatamente i miei genitori hanno pensato bene di farmi nascere in Toscana: è un ottimo vaccino contro l'astemia ed il "vegetarianesimo". :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

E fu così che su Autopareri cominciò il proselitismo vegano :lol::lol:

Salva una pianta, mangia un vegano :mrgreen:

P.s. Io sono un misto tra piemonte e Toscana, vedete un po'!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Salva una pianta, mangia un vegano :mrgreen:

P.s. Io sono un misto tra piemonte e Toscana, vedete un po'!

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

certo che iscriversi ad un forum di auto per riuppare una discussione di 2 post sulla soia... che ti sei bevuto:lol:

cmq ragazzi inutile che fate a gara, almeno per il bere la mia origine veneta è senza eguali(ricordo quando alle 3:45 di notte all'ultimo dopo aver bevuto l'inverosimile, per riscaldarci dal freddo della piazza entrando in un bar tutti ad ordinare thè, camomilla... io per ultimo "uno spumantino ce l'hai".... le facce schifate degli altri :lol:)

e per il mangiare ci si difende bene, spiedo bresciano, what else8-)

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.