Vai al contenuto

Grande Punto: le nostre impressioni


enigma

Messaggi Raccomandati:

Ho visto molto velocemente questa mattina una tre porte nera che un concessionario aveva portato in una piazza del centro storico.

Molto bella, da qualsiasi lato la si guardi. Forse l'unico appunto è sulle luci posteriori, dove forse potevano cercare un'estetica migliore.

Ho solo sbirciato velocemente l'interno: mi è sembrato spazioso e ben curato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 270
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono tornato adesso dal concessionario...

Alle ore 15 davanti le vetrine si contavano 17 persone, alle ore 15.30 orario di apertura le persone erano 38.

Le punto sono tre tutte dynamic due tre porte 1.2 e una cinque porte 1.4, i colori grigio argento vivo (2 palle...), nero provocatore (bellissima e non si vedono i difetti) e azzurro virtuso. La grigia ha i cerchi in lega da 15'' dieci razze le altre i copriruota in plastica (carini).

Dunque esternamente l'auto è molto bella e fin qui tutti d'accordo... ho notato però che tutti e due gli eseplari 3p hanno luce diversa tra lo sportello ed i passaruta anteriore e posteriore, il portellone di tutte non chiude perfettamente la linea laterale e sembra mal montato anche se forse è solo un'impressione ottica, il cofano anteriore invece era perfetto con luci costanti, così come i paraurti. Le ruote da 15'' sono piccole per l'auto, spariscono all'interno dei passaruta. Intelligenti le luci postriori molto incassate nei paraurti, come molto carini i piccoli deflettori/paraspruzzi neri sui passaruota posteriori. Il montante continua imperterrito ad essere rivestito con l'adesivo opaco nero, lo odio. L'esterno quindi risulda discreto come montaggio, ma niente di eccezionale.

L'interno...

sono rimasto delusissimo.

La plastica è dura in ogni dove e non è nemmeno gommata... va bè adesso le auto di questa categoria si fanno così... (la vecchia Clio e la Polo però no...). L'accostamento di colori Denim nero/sabbia è orrendo mentre è molto bello Denim azzurro/nero. Allora cominciamo dall'alto:

E' magicamente ricomparsa la plafoniera della punto seconda seriem (poi misteriosamente scomparsa...), è carina e ci può stare e sono magicamente ritornate anche le alette parasole della vecchia punto con l'aggiunta dello specchietto anche al guidatore, e anche questo ci può stare, ma anche il retrovisore è lo stesso e... le maniglie di appoggio per fortuna no e sono anche retrattili. L'imperiale e nella norma come rivestimento.

La plancia... le plancette laterali la strumentazione sono mal montate e soprattutto mal tagliate con in più bruttissime bave di stampaggio, il cassetto porta oggetti è montato anch'esso male, il copripiantone è una tragedia, tagliato da schifo, bavoso e montato male con in più un'orrendo soffietto in finta pella (la solunzione di punto II era perfetta...) anch'esso molto posticcio. Il resto è molto ben montato anche se la qualità delle plastiche è sempre bassa.

I montanti centrali nella parte alta sono tagliati male.

I sedili se sollevati scoprono totalmente le guide di scorrimento.

Gli sportelli sono ben fatti, solo le maniglie sono tristi e almeno un adesivo catarifrangente lo potevano mettere...

Il baule OK, carina anche la soglia.

Dunque non sono felice di quanto ho visto, l'auto è perfettamente allineata alla migliore concorrenza ma non la supera ne tantomento fissa nuovi parametri di qualità.

Io che sono un fiattaro volevo molto di più, ma molto... preferivo essere al top e non alla pari. Devo però considerare che il prezzo è lo stesso della versione precedente e che i contenuti tecnici/sicurezza sono tuttavia altissimi.

Alla gente presente l'auto piaceva in maniera molto timida, era evidente che si sforzavano di apprezzare il risultato (ma la mia zona non fa testo...), ma preconcetti e critiche piovevano a catinelle.

Domani vado da mio zio spero di vedere qualche versione emotion o sport e spero di guidarla. Dovrei sicuramente vedere anche 159.

Poi vi faccio sapere.

Sono un pò deluso comunque...

Link al commento
Condividi su altri Social

ho appena provato una mjet 1.3 75 cv

fuori..molto bella la linea,buoni gli allineamenti anche se non eclatanti,nella categioria non c'è di meglio comunque...buona la verniciatura anche se c'erano delle bave nel raccordo tra portellone e carrozzeria.

dentro,sensazione di buona solidità,nettamente superiore alla precedente,bene i sedili,bella la plancia e il rivestimento che scorre centralmente,ottima l'ergonomia,brutta la plastica che avvolge il quadro strumenti.

parto....il mjet non è troppo discreto ma si apprezza subito la sensazione di compattezza e solidità sulle sconnessioni....un altra cosa rispetto a fiesta corsa 206 polo ecc...sembra una macchina di categoria superiore....avevo un bel percorso di prova la terminillese usata per il campionato europeo salita....il motore era un pò legato,aveva solo 200km! ma ciò non mi ha impedito di raggiungere i 100 orari in salita con il motore che frullava a 4000 giri e ancora saliva(mio fratello con la 1.4 benzina non è riuscito a superare gli 80!).

eccellente la frenata..sulle prime si resta disarmati dalla prontezza del pedale ma ci si abitua subito.....ottima l'agilità.....se non fosse per lo sterzo un pò meno preciso ricorderebbe la 147!!....confortante la sensazione di controllo atutte le velocità.

resoconto:la linea è bella,l'abitabilità va bene,la qualità dei materiali c'è anche se forse non rappresenta il top della categoria,in marcia è nettamente superiore alle altre...sarà per la rigidità del pianale o per il progetto più moderno ma sembra un'altra macchina rispetto alle scatole del seg b

unico neo,la voceun pò invadente del piccolo diesel,ma c'è da considerare che stavo sempre a tavoletta e in allungo raggiungeva in scioltezza i 5000!

voto 9+

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che in queste parole stia tutta l'essenza della nuova generazione di segmento B.

Oramai sono identiche alle C di solo una generazione fa: stesse dimensioni, stessa prestanza dei motori, stesse masse, stessi accessori, probabilmente telai ancora migliori.

Tra qualche anno penso che anche la comune denominazione a "segmenti" sarà superata.... non esisteranno più le A-B-C-ecc, ma le "citycar" (cosa che PuntoIII non è più!!), le "compatte di 4 metri", "compatte di 4m e 30", "berline", "berline di lusso" eccetera. E probabilmente, auto che ora non sono paragonabili lo saranno nella loro prossima generazione, quando l'una avrà avuto un generoso aumento dimensionale e l'altra no.

ma la denominazione citycar e' da sempre la denominazione alternativa del segmento A non di quello B...dunque non vedo la novita'....i segmenti rimarrano gli stessi...

A citycar,mini(cittadine)

B supermini(utilitarie)

C compact(compatte)

D family/executive compact(medie di famiglia/medie di prestigio)

E executive (medie superiori)

F luxury(lusso)

poi la tendenza all'aumento delle dimensioni e' generale e da sempre...nell'ultima generazione le nuove normative su sicurezza passiva e pedoni ha fatto si che l'aumento sia leggermente superiore a quello naturale

Punto I 5p 376cm

Punto II 5p 387cm +3%

Punto III 5p 403cm +4%

Yaris I 5p 364cm

Yaris II 5p 375cm +3%

Clio II 5p 381cm

Clio III 5p 399cm +5%

156 444cm

159 466cm +5%

IS I 440cm

IS II 458cm +4%

A6 II 476cm

A6 III 492cm +3%

Focus I 417cm

Focus II 434cm +4%

Link al commento
Condividi su altri Social

I sat in a few Grande Punto's on Wednesday. My main criticism on the car must be on the plastics that are used for the interior. They are far too hard and industrial looking - in particular the door covers. Apart from that, the car looks and gives off a sense of physical strength (especially around the A-post). It looks bigger in the pictures though.

paddygranger-ap.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sapete dire com'è il tessuto dei sedili della emotion? Dove sono andato io c'erano 3 dynamic, tessuto buono e molto bello l'accostamento nero-azzurro, ma l'unica emotion era quella per il test drive ed era sempre in giro, l'ho vista di sfuggita. Il tessuto è uguale? Mi pare di aver capito che sulla emotion la fascia sulla plancia si può avere solo chiara. Peccato.

p.s. : chicca x psicopatici:a pagina 2 del depliant piccolo (quello poco dettagliato, la punto sport rossa in foto ha il pneumatico destro di un tipo e quello sinistro di un altro (ha un altro disegno). Ma che fanno le fote ad un'auto con 2 gomme diverse?

Mi sa che è ora che me ne vado a letto........

Link al commento
Condividi su altri Social

:lol:

Il fatto che l'auto sia allineata alla migliore concorrenza ti delude fino a tal punto? :? Chissà cosa pensavi della Punto II allora... :o

Io ho la punto II anno 2001 quella con la plastica gommata e antecedente ogni tipo di impoverimento. L'interno è molto ben montato (direi perfetto se si eccettua il copripiantone per cui valgono le stesse impressioni di Gpunto) e sicuramente per l'età che ha era un interno da apprezzare quanto ad assemblaggi (non il desing). Tutt'oggi non presenta alcun graffio ne tantomeno fastidiosi scricchiolii. Cmq sono coscente che la Punto II restyling è un aborto quanto a finiture e se confrontata con la mia (la stessa auto!!!) non sembra nemmeno lontana parente.

Tornando a Gpunto e facendo notare che anche l'intero freno a mano è lo stesso di Punto II... non so cosa dirvi, rimango deluso mi ero immaginato un salto qualitativo veramente più alto.

Vedere i propri sogni di gloria svanire così farebbe rimanere male chiunque...

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho la punto II anno 2001 quella con la plastica gommata e antecedente ogni tipo di impoverimento. ...

Design pessimo a parte (quello della punto 93 era 2 anzi 3 gradini sopra...peccato non si congugasse bene con il secondo airbag) se per te da un impressione di qualità percepta quella gomazza con goffratura grossolona della punto II siamo sicuri...per fortuna che fiat nel concepire la Gpunto come design e materiali si è totalmente dimenticata di quell'auto....

Cmq ripeto la plastica della plancia per me è secondaria in un auto il design dell'interno no e qui rispetto a punto II per fortuna non c'è nessun paragone.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

ieri sono andato con mio fratello a vedere la punto...

mi ha veramente entusiasmato...

in particolare il posteriore che in foto non rende così bene come è in realtà...

bella la colorazione grigio e molto bene gli interni....

le uniche pecche per me sono:

il cruscotto troppo semplice..sa di economico

la maniglia di apertura interna...come sopra

la soglia di carico troppo alta

baule nn grandissimo rispetto alle dimensioni esterne

per quanto riguarda le plasiche interne (quelle tanto bistrattate) le ho trovate buone e conformi alla categoria e al prezzo dell'auto anche se come facevano notare alcuni forumisti alla lunga potrà dare origine a scricchiolii..

ciao

mind the gap

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono andato a vederla. Nel parcheggio della concessionaria parterre di 206/307/c3/Clio/Polo/Golf e una sola Punto I...la mia!

Bella, veramente bella...ma due appunti:

- Non ha nemmeno il ruotino!!!!

- Mi fanno incaXXare quelli che la presentano...mi hanno detto che ha il telaio della 147...non ho parole...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.