Vai al contenuto

pregiudizio anticristiano e martirio


viva l'italia

Messaggi Raccomandati:

caro viva l'italia, il fatto che la chiesa cristiana NON abbia mai proclamato guerre di offesa per qualsivoglia ragione (religiosa o ruffianamente temporale) è un FALSO storico assoluto. Rileggiti la storia bene bene e poi ne riparliamo.

Che nessuna "associazione" o confessione di fede cristiana sia a favore di questa "guerra" come la vogliamo chiamare, è altrettanto falso. Infatti varie confessione anche di massa, ergo non sette insignificanti, si sono dichiarate a favore della liberazione/invasione dell'iraq: dai southern baptists (la + numerosa ed integralista negli USA) ai battisti in generale, ed altri.

Detto questo, e detto anche che Socci x me vale tanto quanto Santoro o qualsiasi Imam di Carmagnola come capacità intellettive e cultura viscida, detto questo e condannando x l'ennesima volta OGNI forma di estremizzazione ed imposizione di QUALSIASI credo religioso sul diritto di ogni essere umano di essere libero, vado a dire qcosa sull'argomento.

Prima di tutto io non credo nella scristianizzazione come soluzione dei mali della società, ma credo nella secolarizzazione della religione (TUTTE) come attenuazione dell'inevitabile spinta assolutista che OGNI religione pone all'interno della società stesse, creando INEVITABILMENTE tensioni che alla lunga sfociano in violenza.

Notare che solitamente, e l'irlanda del nord ne è il massimo esempio ma l'iraq di oggi dovrebbe farvi capire anch'esso, le tensioni di natura religiosa sono poi leva per rivendicazioni sociali, visto che una delle fazioni in gioco si sente prevaricata socioeconomicamente.

Se teologicamente e spiritualmente la religione è amore, in quanto l'essenza stessa del concetto di DIO è L'AMORE, in pratica ogni religione è INEVITABILMENTE soggetta ad interpretazioni di correnti ad uso e consumo sociopolitico di qcuno. E le menti deboli e povere seguono... e fanno ciò che il guru impone.

Non si tratta di esaltare questa o quella posizione. Di essere anticlericali o filoislamici. Gli anticlericali ci sono sempre stati, da che esiste il clero. Anzi oggi sono anche meno di prima, leggetevi un po' di storia d'italia.

Proprio perchè OGGI socioculturalmente indietro di secoli, le società islamiche reagiscono con violenza agli input esterni, occidentali, per paura di perdere identità. La estrema povertà del popolino fa il resto, manovrato dai ricchi che hanno esclusivamente mire di potere politico ed economico.

Il fatto che oggi si dia molta risonanza a chi spara contro questo o quello (non mi dite che c'è un eccesso di anticlericalismo o anticattolicesimo rispetto a 50 anni fa) è perchè sia le coscienze non sono + legate a certe "convenzioni", sia perchè i media ne danno molta + risonanza. Oggi qualsiasi colgione può scrivere un blog, e magari essere recensito su un quotidiano, e poi fare notizia al tiggì delle 8, e poi diventare come l'aviaria... una fuffa strombazzata ai 4 venti x spaventare il popolo bue (che è bue...ahimè, ne abbiamo conferma quotidianamente).

Questo spettacolo indecente dei no-global che sbeffeggiano tutto e tutti, nasce dalla profonda disonestà intellettuale mista a voglia di riscatto e vendetta sociale di queste persone (??? :pz ), che a mio avviso non meritano neanche la galera, ma una Exxon Valdes arruginita ed il divieto di attraccare in qualsiasi paese del mondo occidentale, pena sparare a vista. Casarini ed agnoletto, mano nella mano con caruso, a fare dicaprio-winslet sulla prua... me li vedo... almeno cadessero...

Chiamano fascisti quelli che non la pensano come loro, e poi vorrebbero sterminare gli ebrei (eh beh, magister bolscevicus). Sventolano saffi e bandiere palestinesi e poi vogliono i preti morti...

Per me sono pari agli integralisti di qualsiasi religione, infatti ne difendono una parte e ne odiano l'altra... casualmente odiano quella parte che li ha generati (sic) e guardacaso sono generalmente nella maggior parte dei falliti che non conoscono il concetto di rispetto ne dell'uomo ne della res publica, il bene comune.

piccolo OT: Mi spiace per frallog e Gug, sinceramente. Ma ognuno nella vita è padrone del proprio destino (non è scritto da nessuna parte) e soprattutto del proprio libero arbitrio.

Nel caso specifico io posso essere diametralmente in antitesi con certe posizioni sia di valerio che di altri, ma non per questo mi sento offeso nella mia intimità intellettuale o sensibilità per queste cose. Anche se manifestate attraverso una foto (peraltro + caricaturale che altro) o una firma (altrettanto caricaturale, per quanto provocatoria... ma altrimenti l'ironia che esiste a fffffare?? e poi solo Muttley basta a sdrammatizzare...).

Il fatto è che come al solito, quelli che si sentono + impegnati a difendere certe posizioni ideologiche sono sempre quelli che si prendono + sul serio o che warnano/bannano + facilmente in base a "reati d'opinione".

Non capisco xkè Frallog si sia sentito offeso, perchè altrimenti neutro avrebbe dovuto suscitare in me istinti omicidi... ;) tanto è integralista e privo di senso civico del convivere.

Se poi in paesi di finta democrazia (solitamente si chiamano anche nel nome "democratici", RDT vi ricorda nulla??) i cristiani vengono perseguitati, non è una buona scusa per dover fare altrettanto qua da noi. O vogliamo abbassarci allo stesso livello??

Pensate che se in italia il posto di banana e ciampi insieme fosse retto da B13 sarebbe molto diverso, se non fossimo in un sistema secolarizzato??

Vi ricordo che la civilissima america cresce in seno ASSASSINI che in nome di un dio bastardo AMMAZZANO persone per la strada solo x il fatto di prestare lavoro in cliniche dove TRA LE ALTRE COSE si praticano aborti. Per inciso LEGALI!!

E questo accade con frequenza inimmaginabile.

Finchè tutto verrà posto sul piano della superiorità ideologica, sia essa religiosa o politica, non se ne verrà MAI fuori.

Finchè non ci si renderà conto che i diversi non sono pericolosi in quanto tali...

Poi xò, quando si diventa pericolosi, diversi o uguali che siano, esistono anche i carri armati, la B-H...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quasi quasi quoto ax che ha esplicato un ragionamento complesso ed articolato, sostanzialmente valido e condivisibile.

Chiaramente il suo accento verte su un neutralismo che non posso fare mio.

Aggiungerei due cose: il problema dei cristiani vittime di persecuzione è reale più di quanto non ci appaia dalla comoda Italia dove al più dobbiamo sopportare qualche imbecille fuori corso di 35 anni ed i soliti infiltrati dell'Autonomia (oggi in deriva anarchica non avendo più un Mao, Pol Pot, Tito o Castro cui votarsi): a parte le orrende decapitazioni in Indonesia, il problema è reale nel Corno d'Africa molto infiltrato dai qaedisti, è reale in quasi tutte le realtà islamiche (ove non v'é persecuzione vi è seria limitazione dei diritti nei fatti se non nelle leggi scritte, e ciò anche in Turchia) ed è reale in Cina (vescovi e preti agli arresti da anni, tra l'altro): ciò non solo e non tanto perché il cristianesimo viene percepito anche come infiltrazione dell'Occidente ma anche per quella caratteristica che già spaventava gli imperatori di Roma: la liberazione delle coscienze e l'esortazione a non aver paura di andara contro il potere, motivo per cui forse il cristianesimo si esprime con tutta la sua forza rivoluzionaria proprio quando non esercita il potere che, viceversa, quando ne viene corrotto gestendolo (abilità satanica, diremmo).

Quanto alla strumentalizzazione della fede, temo che l'esempio più vicino nel tempo e nello spazio sia proprio al ns fianco con la fine sanguinosa della Iugoslavia.

Link al commento
Condividi su altri Social

discorso inutile ,la banda della Magliana non ha tale sensibilità.:-P

*************

Edit by Abarth03: non è il caso di replicare solo per commentare (criticare?) la partecipazione dei forumisti alle discussioni.

Bè non si può dare il bentornato all'amico guglielmo?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

ti rispondo citando un'amico

"Non ho mai visto un moderatore lamentarsi di fronte alle gravi e blasfeme affermazioni contro la religione cattolica, contro il Papa, contro i prelati e contro i cattolici in generale. Più che come offese ai credenti si preferisce vederle come sacrosanto diritto di affermazione dell'ateismo. Si fa finta di non sapere che gli atei sani affermano il loro credo senza offendere chi ha una fede."

Grazie Copco !!!!

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

proprio rimanendo in topic, ti rispondo con due appuntini all'articolo:

- le 3 cristiane uccise in indonesia, fanno ahimè, parte dell'ennesimo atto di violenza che dal 1999 scuote quella parte del paese. una guerra civile che ha ucciso migliaia di persone tra cattolici e musulmani, distrutto chiese e minareti. indistintamente.

- le librerie, saranno piene di scritti che promuovono l'ateismo (anche se non me ne sono mai accorto), ma è pur vero che di libri di GPII e B13° e compagnia bella le vetrine sono piene e in bella vista.

per quello che hai detto tu, mi risulta che anche nell'egitto occidentalizzato la situazione non è rosea per nulla. mentre in turchia non mi risulta, anche se partiti islamici più integralisti si fanno più minacciosi.

Albizzie, quest'estate su "La Repubblica" è uscito un racconto a puntate di un giornalista laico che ha fatto un viaggio da Torino a Gerusalemme attraverso i luoghi della cristianità.

Racconto bellissimo ed affascinante attraverso mille culture e mille paesaggi. Un viaggio anche nella storia. Ne è emerso quello che si sapeva di già: essere cristiani nei paesi musulmani può significare solo due cose: essere eroi o martiri.

I tempi delle fabbriche di giannizzeri dei tempi d'oro dell'Impero Ottomano non sono mai finiti.

Non mi risulta che nei paesi a maggioranza cristiana ci sia qualcuno che perseguita i musulmani, nè che ci sia qualcuno che costringe i musulmani con la forza del terrore o con la forza bruta a diventare cristiani. Anzi l'Europa si caga sotto al solo sentir parlare di identità cristiana e di radici cristiane comuni, ma non si caga sotto di fronte al proliferare delle moschee.

Lo scontro di civiltà che tanto aborriamo è già in corso da qualche decennio: quando ce ne accorgeremo ho paura che sarà troppo tardi e dubito che questa volta la Chiesa farà in tempo a ricompattare l'Europa come riuscì a fare 500 anni fa per il rotto della cuffia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.