Vai al contenuto

La top ten delle auto ecologiche


Guest Linda

Messaggi Raccomandati:

http://www.repubblica.it/2005/k/motori/nov...ficaecolog.html

E' stata realizzata dal WWF e da una grande associazione di consumatori,

classificando 60 modelli venduti in tutta Europa. Non mancano le sorprese...

La top ten delle auto ecologiche

Prima la Prius, poi la Citroen C1

di CLEMENT GIULIANO

este_21120902_09150.jpg

La Toyota Prius

Esiste ormai un palmares delle automobili più ecologiche per aiutare il consumatore, oggi sempre più attento all'ambiente, a scegliere la macchina meno inquinante. Lo studio francese originale e ambientalista, pubblicato poco tempo fa dalla WWF Francia e dalla "Consommation, logement, cadre de vie" (CLCV), un'associazione di consumatori, ha classificato una sessantina di modelli venduti in Europa secondo diversi criteri, tra i quali il consumo di benzina, l'emissione di biossido di carbonio e il livello del rumore del motore.

A ogni automobile viene attribuito un vuoto: più è alto, più è ecologica. La vincitrice assoluta è la Toyota Prius che, con 83 punti, inquilina meno di tutte. Il suo motore ibrido riduce il consumo di benzina e fa poco rumore. La classifica è divisa in diverse categorie, secondo i tipi di automobili, nelle quali vincono la Citroën C1, che viene seconda nel palmares generale con quasi 80 punti, la Daihatsu Sirion, la Honda Civic, e la Renault Scenic. Le macchine giapponesi sono quelle più presenti nelle diverse classifiche, e le due italiane presenti lo sono nella categoria dei piccoli monovolumi: la Fiat Idea e la Lancia Musa vengono settima e ottava con 62 punti ciascuna.

La classifica delle associazioni WWF e CLCV è chiaramente contro il fuoristrada, escluso fin dall'inizio dal palmares: "Vanno di moda le auto pesanti, tipo fuoristrada, che inquinano molto. È tempo di agire", avvertono. E per chi non ha il progetto di cambiare macchina e perché averne una poco inquinante non basta, le due associazioni invitano anche i consumatori a usare più i mezzi pubblici e meno l'aria condizionata, e a guidare più piano. Ma avere una macchina resta comunque assolutamente non ecologico.

Maggiore informazioni: www. wwf. fr/topten (in francese)

(21 novembre 2005)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 anni fa...

si, vabbeh, stilare una graduatoria di auto ecologiche basandosi sul consumo di carburante e' un eufemismo, anzi, un falso ideologico, una truffa.

l'impatto ambientale di una vettura dipende anche anche dai "costi" produttivi, ecco perche' una vettura come la Prius, richiede per la sua produzione molta energia, con elevata produzione di CO2 ed altri innumerevoli inquinanti.

Lessi tempo addietro, che in un ipotetica sfida ecologica con una vecchia fiat 127, la prius, riuscirebbe ad egualiare l'italiana solo compiuti i 90.000Km: prima di allora, la 127 sarebbe stata molto meno inquinante della rivale.

Se si volesse parlare costruttivamente di riduzione dell'impatto ambientale del mondo auto (e non solo) occorrerebbe mettersi in testa di estendere il ciclo di vita di un veicolo ed evitare di sfornare modelli nuovi ogni manciata di anni.....

Link al commento
Condividi su altri Social

perfettamente d'accordo con il ragionamento. Purtroppo molte associazioni ecologiste continuano a perdere credibilità con comunicati stampa del genere..

p.s.

il classico pannello fotovoltaico pare ci metta dai 4 ai 6 anni per produrre l'energia che ha consumato nel suo processo di produzione..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.