Vai al contenuto

Il gran capo KHK: alfa gta più cazzute!


Meg85...

Messaggi Raccomandati:

aggiungo che tutta sta qualità meccanica io non la vedo ...

a cominciare dai freni posteriori.

D'altronde lì dovevano stare i freni, vista la pesantezza dell'intera sospensione.

Comunque era micidiale, ruote sempre parallele alla strada e zero scuotimenti... Ma oggi è improponibile su una berlina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 150
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

D'altronde lì dovevano stare i freni, vista la pesantezza dell'intera sospensione.

Comunque era micidiale, ruote sempre parallele alla strada e zero scuotimenti... Ma oggi è improponibile su una berlina.

momento, tutto l'insieme del transaxle è frutto di anni e anni di sperimentazioni nelel competizioni, i freni posterior sospesi e on-board avevano il preciso scopo di ridurre al massimo le masse non sospese e concentare l baricentro e il peso al centro vettura.

Questo schema era presente anche sulla 159 denominata Alfetta quando nel 1950 e 1951 si aggiudicò entrambi i mondiali di F1.

Con l'Alfetta berlina del 1972 si posero dei paletti difficilmente raggiungibili e superabili dalle rivali, stante anche il fatto che ormai l'evoluzione del concetto "Giulia" aveva visto nelle derivate 1750 e 2000 il culmine dell'evoluzione, arrivando a perfezionare a tal punto da abbandonare quello schema per l'incontestabile fatto che era difficile fare di meglio e affinare un progetto ormai pienamente maturo.

D'altronde lo schema Transaxle di Alfa non è un caso che sia sempre stato visto e definito come avanti d almeno 10 anni rspetto alla concorrenza, tant'e che nel 1989 la SZ pose, con questo schema, nuovi paletti grazie alla efficacia meccanica, che molti (piloti, tester, giornalisti specializzati) definirono come "una delle sportive più belle, facili e godibili da condurre".

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

vabbè, ci mancherebbe, il de dion sarebbe costosissimo e ingombrante, oggi la regola è il multilink o i quadrilateri deformabili, in parole povere lo shema che utilizza tale e quale Maserati per le coupè e quattroporte. Non a caso forse si dice che la 169 sarà cosi realizzata, e spero francamente che ciò avvenga, sarebbe il ritorno in grande stile della vera Alfa Romeo.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

ma figlioli lo sapete qual'è la porsche stradale + performante a livello di handling e guidabilita?? La 928... e sapete che schema montava?? eh già...

le ALFA tranxale ...avevano un buon handling sino a quando usavi cerchi da 14 ....!!!!!

gomme piccole dietro ,poco sovrasterzo.!!!;)

aggiungo che tutta sta qualità meccanica io non la vedo ...

a cominciare dai freni posteriori.

Gug, se vuoi discutiamo di politica e di economia, possiamo non essere d'accordo ma cmq partiamo da basi di conoscenza accademica ed empirica. Ma non metterti a parlare di tecnica... ;):D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ma figlioli lo sapete qual'è la porsche stradale + performante a livello di handling e guidabilita?? La 928... e sapete che schema montava?? eh già...

Zitto, non mettere la pulce nell'orecchio a certa gente altrimenti fanno incetta di quegli esemplari a 8.000€...e io ne rimango senza! :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Zitto, non mettere la pulce nell'orecchio a certa gente altrimenti fanno incetta di quegli esemplari a 8.000€...e io ne rimango senza! :lol:

ehehehe :clap ne stavo comprando una, S4 nera bellissima a soli 5000 USD a settembre 97. Purtroppo era automatica, come il 95% di quelle vendute in USA, dove abitavo allora.

Alla fine ho deciso che quei soldi erano meglio spesi nella retta del semestre dell'università :lol:

...però fosse stata manuale, mi sa che avrei fatto la follia ;):pz

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ehehehe :clap ne stavo comprando una, S4 nera bellissima a soli 5000 USD a settembre 97. Purtroppo era automatica, come il 95% di quelle vendute in USA, dove abitavo allora.

Alla fine ho deciso che quei soldi erano meglio spesi nella retta del semestre dell'università :lol:

...però fosse stata manuale, mi sa che avrei fatto la follia ;):pz

He he, un 5000cc TransAxle a poche migliaia di € o $ fa gola a molti...

...ma credo che tu abbia fatto bene ad investire quei soldi nell'Educational!

TADAAA...per chi non se la ricordasse o per rivangare i ricordi di ax...

928-cup2-1.jpg

928-nospoiler-0.jpg

FINE OT ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

vabbè, ci mancherebbe, il de dion sarebbe costosissimo e ingombrante, oggi la regola è il multilink o i quadrilateri deformabili, in parole povere lo shema che utilizza tale e quale Maserati per le coupè e quattroporte. Non a caso forse si dice che la 169 sarà cosi realizzata, e spero francamente che ciò avvenga, sarebbe il ritorno in grande stile della vera Alfa Romeo.
Link al commento
Condividi su altri Social

Le considero tutte un riferimento. Da 320 a X5, da M3 a X3 fino a serie 6 e 7. Ovviamente in paragone diretto con le concorrenti. Non intendo paragonare certo una 118D con una S8 od una Brera Gta...

E se hai avuto occasione di guidare Bmw per parecchio te ne renderai conto. Sono inarrivabili come pacchetto, magari non nella singola voce. Probabilmente il cambio Audi od Alfa è meglio di quello di sr3 ma il pacchetto è ad oggi irraggiungibile. Frenata, sterzo, trazione, consumi, velocità, piacere di guida, sospensioni tutto è al top. Ma lo dico anche rispetto ad Audi e MErcedes, non solo ad Alfa o Jaguar. Poi mi cadono sulle finiture, sullo stile, sugli accessori e questo è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.