Vai al contenuto

Fiat Ritmo e concorrenza


stev66

Messaggi Raccomandati:

Ma anche no.

Devi considerare che la Golf II era un modello nuovo mentre la Ritmo II un restiling malriuscito, visto che ha rovinato la linea originale della I serie.

Riguardo al resto, visto che io, da giovane, avevo una Ritmo 75s prima serie e diversi miei amici la Golf 1.3 II serie, posso dire:

- Come interni reggeva, la plancia della Ritmo era decisamente migliore, per il resto i sedili della Golf erano migliori e le pannellature anche.

- Come allestimento la Ritmo era completa, nella Golf dovevi aggiungere un bel pò di lirette per renderla decente.

- Come motori non c'era confronto, il 1.3 FIAT era più potente e consumava come la Golf, quando provavamo a tirare l'unico con la Golf che riusciva a stare al mio passo affrontava ogni curva come se non ci fosse un domani.

- La tenuta era paragonabile, la Ritmo aveva il didietro leggermente più ballerino nella prima serie, nella seconda era pari.

- L'affidabilità invece vede la Golf vincitrice per distacco, una di quelle in oggetto circola ancora con dei kilometraggi da diesel mentre la Ritmo a 100k km era da sfascio.

a parte il giudizio sulla plancia, che immagino si riferisca al design, perché per il resto la qualità era ben diversa, mi pare che stai ribadendo esattamente quello che dicevo prima... ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Voglio quella Ritmo!

Buttati.

:D

Cioè, voglio dire, non hai che da buttarti. Da quanto ho appreso leggendo sul forum del RitmoClub, quella one-off (mai immatricolata) esiste ancora ed è di proprietà di un signore (se non ho capito male, ai tempi facente parte della rete Fiat, concessionario, venditore, manager, non ricordo) che uno dei forumisti ha avuto il piacere di incontrare.

Potresti cercare di conoscerlo e fargli una bella offerta. D'altra parte hai sempre il poderoso millessette da mettere sul piatto. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

No, il millesette non si tocca!

Quel mulo da soma si è rivelato in più d'un'occasione un vero trattorino ed un ottimo scalatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

No, il millesette non si tocca!

Quel mulo da soma si è rivelato in più d'un'occasione un vero trattorino ed un ottimo scalatore.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Non serve dirlo, basta arrampicarsi per il Passo delle Radici in 2ª e 3ª con il motore sotto i 2.000 giri, quando loro devono tirare il collo alla 1ª ed alla 2ª.

:rosi:

Link al commento
Condividi su altri Social

Arieccoci nella stanzetta della Ritmo, oggi alle prese con un piccolo "giallo" estivo (anche se vecchio di 30 e passa anni).

Questa Ritmo...

post-8850-14502685838_thumb.jpg

... fu avvistata svariate volte nei dintorni di Maranello, in alcuni casi con (addirittura) Forghieri alla guida. Il mistero era celato sotto quelle due strane protuberanze sul cofano di serie. Nessuno ha mai riportato in seguito la soluzione del mistero (ho cercato qui e là) e sul momento si parlava di test su un nuovo tipo di iniezione elettronica, ma c'era chi ipotizzava la presenza di ben altre cose sotto quel cofano, parlando addirittura di un motore V8 montato longitudinalmente (!!!), come se quella Ritmo fosse un mulo realizzato per collaudare... cosa??? Di certo non una Ritmo V8.

A me pare un'ipotesi campata in aria, tuttavia bisogna aggiungere che chi sosteneva una tesi del genere, lo faceva perchè a quanto pare quella Ritmo, rispetto ad una "normale" Abarth o anche ad una Abarth con qualche upgrade di potenza (n.b. il 125 era già uscito), andava via come una saetta. Chissà cos'era e cosa nascondeva. :pen:

post-8850-14502685838_thumb.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sento odore di questa

GIRELLONE.jpeg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

In che anni girava quella Ritmo?

Più o meno primavera '82.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.