Vai al contenuto

[RISOLTO] Un Sistema Di Raffreddamento Senza Gas Ne' Liquidi


Messaggi Raccomandati:

Guest frallog
Inviato

Veramente eccellente anche se ancora poco applicabile nella tecnologia della vita quotidiana.

Il punto e' che comunque ulteriori sviluppi sono previsti ormai a breve, e in tal caso l'impianto di raffreddamento delle vetture in genere potrebbe essere veramente destinato a cambiare.

Link: http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=11938

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

-----------------------------------------------------------------------

Le prime applicazioni potrebbero riguardare il raffreddamento di motori

Film sottili di ossidi di perovskite potrebbero un giorno sostituire il sistema di raffreddamento dei frigoriferi, nei quali vengono ancora utilizzati gas dannosi per la fascia di ozono. Alex Mischenko dell’Università di Cambridge e colleghi hanno infatti scoperto che questi film si raffreddano quando, dopo aver loro applicato un campo elettrico, questo viene rimosso. L’effetto elettrocalorico, in realtà, è noto da tempo, ma è sempre stato ignorato perché la sua intensità è ben al di sotto della soglia che potrebbe consentirne impieghi commerciali: per un campo di 750 V si otteneva un abbassamento di 2,5°.

La novità è data dal fatto che per questi nuovi film sottili l’intensità del fenomeno è 100 volte superiore a quanto finora mai registrato. Dagli esperimenti finora compiuti e dal modello elaborato risulta che con l’applicazione di un campo di soli 25 V è possibile ottenere una riduzione di temperatura di 12°. Per le applicazioni pratiche di più ampia diffusione, ammettono i ricercatori, che hanno pubblicato i loro risultati sull’ultimo numero di "Science", ci vorrà ancora tempo, dato che al momento i risultati ottimali si ottengono per una temperatura ambiente di 222°. Tuttavia sono già allo studio possibili applicazioni nel campo dei motori, sia automobilistici, sia per mezzi aerospaziali.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.