Vai al contenuto

MOBIX - Sistema per il controllo dei veicoli


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Non è propriamente un "mezzo di trasporto", ma i mezzi di trasporto permette di controllarli! :wink:

Un dispositivo tecnologico a raggi X per fronteggiare i traffici illeciti e sostenere l'immigrazione legale. Si chiama Cargo Mobix 3800M 3.8 Mev ed è il nuovo strumento destinato al controllo di container e veicoli cargo elaborato dalla Direzione centrale dell'immigrazione e della polizia di frontiera del Dipartimento della pubblica sicurezza nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno" (PON).

Il sistema del Mobix, presentato a Roma il 3 febbraio 2005 presso il Reparto mobile di Ponte Galeria, è un vero e proprio check-point mobile che, grazie all’alta potenzialità di scansione consentirà agli operatori di Polizia di effettuare fino a quaranta controlli l'ora.

La configurazione del generatore di raggi X non invasivi e dei rilevatori elettronici sono installati sul braccio meccanico di un autocarro Volvo in grado di ruotare intorno al container così da ottenere una visione quasi tridimensionale del suo interno. Questo permetterà agli agenti di stabilire l'esatta collocazione spaziale degli oggetti sospetti individuati o delle persone eventualmente nascoste.

Tutte le informazioni acquisite verranno gestite da un software di ultima generazione che permetterà di visualizzare le immagini su un monitor a cristalli liquidi per procedere poi alla successiva fase di analisi e catalogazione. Il sistema del Mobix, infatti, ha una capacità di archiviazione per un totale di 3mila operazioni.

Un sistema multifunzionale e tecnologicamente avanzato, dunque, che grazie alle due componenti principali di elettronica e meccanica, nonché alla sua caratteristica di estrema mobilità, fa di tale tecnologia il primo esemplare in Europa.

Il servizio sarà reso ancora più funzionale dalla presenza di una pattuglia della polizia stradale per la selezione del traffico e l'applicazione del Codice della strada, e di un autocaravan attrezzato – un ufficio mobile della Polizia – con due agenti a bordo.

http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/mobix/index.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.