Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Stasera aggiungo un tris di proposte esterne per quello che riguarda la plancia delle 182.

Stavamo parlando di Marea in effetti, ma dato che, come per il frontale, anche per gli interni il "copia-incolla" fu pressochè totale, possiamo sederci un attimo - con una birra - a guardarle come se fossero plance che avrebbe potuto avere pure la Marea, se fossero state scelte.

 

Il confronto riguardo i cruscotti ebbe luogo nel gennaio del 1992.

 

Il CS Fiat aveva già le idee ben chiare (anche se aveva preparato una variante, che vedremo dopo), quindi al momento la sua proposta non è la più interessante da vedere. I designer Fiat proposero infatti quella che, a parte qualche piccola variazione, fu la plancia scelta per la produzione.

Lo studio Bonetto invece propose questa.

 

PlanciaBonettogennaio92.jpg.42fae4ca41f4d88c324006534ee2fc96.jpg

 

Niente di trascendentale, ma nemmeno inguardabile direi.

 

Giugiaro arrivò con questa.

 

PlanciaIDgennaio92.jpg.a7d96a1a62c28e892ea798c900cfa01b.jpg

 

Un po' tedesca se vogliamo, ma nemmeno lei da buttar via senza pensarci un attimo, secondo me... anche se non apprezzo molto il "tormento" a livello di consolle centrale, con quel cassetto sotto le bocchette che rientra verso il vano motore facendo appoggiare il corpo principale su un blocco che sembra preso da un'altra auto... sembra un po' una di quelle plance dei muletti, composte da pezzi vari, alcuni nuovi altri no.

 

Lo Studio I.DE.A. invece arrivò con questa proposta...

 

PlanciaIDEAgennaio92.jpg.c3886b004e1301d8cbd070e6239f95b8.jpg

 

... della quale apprezzo lo spirito del voler proporre qualcosa di nuovo... però non mi piace.

 

Passando poi alla variante studiata dal Design Fiat, eccola qui...

 

PlanciaCSvarianteA.jpg.5b62f5914cb329f279eb4feea4106bea.jpg

 

Dice già parecchio di ciò che gli stilisti Fiat avevano in mente, ma esprime il concetto di "comandi consolle in blocco" con una forma diversa, un po' strana se vista dal divano, con questo reparto pulsanti che non è dritto, non è simmetrico... mah.

L'idea è ovviamente quella di avvicinare il tutto alla manina del conducente, però... meh.

 

Infine abbiamo quella che possiamo definire la vincitrice.

 

PlanciaCSvarianteB.jpg.8c6f2674f35886990b40ec72fe784bf4.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

  • Risposte 3k
  • Visite 1.3m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Un po' di informazioni da un testo che avevo realizzato tempo fa e poi per mancanza di tempo è rimasto in archivio.   Si chiamava VSS (Vettura Sperimentale a Sottosistemi) e fu presentato al

  • In circa 46 metri lineari di biblioteca/emeroteca privata che parte dagli anni '50 e che ho cominciato a costruire nel 1987 quando avevo 10 anni. Molti dicono che per avere info oggi basta guard

  • Gia vista questa G.Punto con fari orizzontali?      

Immagini Pubblicate

Inviato
4 hours ago, PaoloGTC said:

Lo studio Bonetto invece propose questa.

 

PlanciaBonettogennaio92.jpg.42fae4ca41f4d88c324006534ee2fc96.jpg

 

Niente di trascendentale, ma nemmeno inguardabile direi.

 

Una buona idea trasformata in una colata di plastica. Notevoli i tessuti rubati di notte dal magazzino di qualche tuner tedesco anni 70. :-D 

 

4 hours ago, PaoloGTC said:

 

Giugiaro arrivò con questa.

 

PlanciaIDgennaio92.jpg.a7d96a1a62c28e892ea798c900cfa01b.jpg

 

Un po' tedesca se vogliamo, ma nemmeno lei da buttar via senza pensarci un attimo, secondo me... anche se non apprezzo molto il "tormento" a livello di consolle centrale, con quel cassetto sotto le bocchette che rientra verso il vano motore facendo appoggiare il corpo principale su un blocco che sembra preso da un'altra auto... sembra un po' una di quelle plance dei muletti, composte da pezzi vari, alcuni nuovi altri no.

 

No, vabbé, dài. Ma che è sta roba? Radio con ergonomia non pervenuta, cuffia cambio che faceva già ridere con la Ritmo, volante da dimenticare, tunnel schizofrenico. Parte alta bellina ma copiata da Honda e forse qualche americana (almeno copiava dai migliori)

 

 

4 hours ago, PaoloGTC said:

 

Lo Studio I.DE.A. invece arrivò con questa proposta...

 

PlanciaIDEAgennaio92.jpg.c3886b004e1301d8cbd070e6239f95b8.jpg

 

... della quale apprezzo lo spirito del voler proporre qualcosa di nuovo... però non mi piace.

 

Concetto interessante, non particolarmente riuscito ma molto moderno.

 

4 hours ago, PaoloGTC said:

 

Passando poi alla variante studiata dal Design Fiat, eccola qui...

 

PlanciaCSvarianteA.jpg.5b62f5914cb329f279eb4feea4106bea.jpg

 

Dice già parecchio di ciò che gli stilisti Fiat avevano in mente, ma esprime il concetto di "comandi consolle in blocco" con una forma diversa, un po' strana se vista dal divano, con questo reparto pulsanti che non è dritto, non è simmetrico... mah.

L'idea è ovviamente quella di avvicinare il tutto alla manina del conducente, però... meh.

 

veramente sballata!

 

4 hours ago, PaoloGTC said:

 

Infine abbiamo quella che possiamo definire la vincitrice.

 

PlanciaCSvarianteB.jpg.8c6f2674f35886990b40ec72fe784bf4.jpg

 

In confronto alle altre questo design è un capolavoro, altroché. E infatti era una bella idea e dava un'aria importante abbastanza sconosciuta alle Fiat di questo segmento.

Rimane il mistero di quel volante tre razza (finito poi su Bravo/Brava) con le "onde" asimmetriche 🤔

Inviato
3 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Personalmente, non ho mai amato la scelta di Fiat di fare la plancia con Buco per chi non aveva l'airbag passeggero. Tolta punto che nasceva a mio avviso per non averlo, Marea, Bravo/a e Seicento apparivano povere con il buco.

 

Più che altro creava un "portaoggetti" dove.... non ci stava niente.... 😅

 

(almeno io non sono mai riuscito a farci stare qualcosa che non cadesse...)

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

@PaoloGTC, con tutto il materiale che hai messo, ormai ci potresti scrivere un mezzo libro sulla genesi di BBM...

 

Comunque, se già gli esterni della Marea non mi hanno mai convinto troppo, per gli interni sono sempre stato certo che mi facevano ca*are, e adesso capisco anche che in ogni caso non ci siamo persi nulla!

Mi associo ai commenti già fatti perché non una di quelle proposte mi pare davvero valida, anzi...  

 

L'unica su cui mi soffermo un attimo però, è quella di I.De.A. :

PlanciaIDEAgennaio92.jpg.c3886b004e1301d8cbd070e6239f95b8.jpg

Lo ribadisco, non mi piace e non credo che sarebbe stata meglio della scelta finale, ma - qualcuno lo ha già detto - c'è qualcosa di interessante qui.

E quello che ci ho visto io è un'idea che forse è stata seminale per questa plancia qua, che ho sempre apprezzato:

FIAT_Grande-Punto_plancia.png.7705e14722755deb2b745756f0ebd03d.png

 

 

A livello complessivo di prodotto (quindi non solo degli interni, voglio dire), io credo che nel segmento D FIAT abbia avuto un picco notevolissimo con la 131, auto di valore e certamente competitiva nei confronti della concorrenza. Poi però non è più stata capace di replicare. Regata fu un passo indietro per immagine e personalità, Tempra almeno ci mise la personalità (comunque discutibile e solo nella coda), con Marea si sciolsero infine le speranze di avere qualcosa che lasciasse il segno nel panorama europeo delle medie da famiglia.

 

Inviato

Marea canto del cigno di una scelta tecnica e di marketing sbagliata di Fiat sul segmento D. Ancora più evidente su questa la derivazione stretta dalla 3/5 p  segmento 😄 veramente una Bravo/a a 4 porte. A onor del vero la SW riuscita, piazzata come segmento C, avrebbe venduto ancora di più e fatta concorrenza alle Astra, Escort, Focus etc che in quegli anni hanno stravenduto. Plancia, caruccia su Bravo ma qui dovevano proporre qualcosa di più vicino ad un segmento superiore (es: Lancia Kappa, riuscita con infocenter centrale ). Tra le proposte veramente orribili, quella dell'Idea con qualcosa di interessante. Mi permetto di aggiungere: giusta osservazione la somiglianza di quella della GP; debbo dire che però qui il Giugi ha fatto un buon lavoro in termi di design ma funzionalità no. Non vi era (consideriamo auto nata nel 2005) lo spazio per un navigatore o infocenter o portaoggetti davvero scarni.

Inviato

2 considerazioni:

• Il percorso di creazione di Marea We ha veramente tanto di Laguna Sw che non ricordo se fosse già a listino o no.

• Fiat ha buttato un sacco di soldi in consulenze esterne e poi i migliori risultati li ha ottenuti col CS interno

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato
2 ore fa, Tony ramirez scrive:

• Fiat ha buttato un sacco di soldi in consulenze esterne e poi i migliori risultati li ha ottenuti col CS interno

 

I.De.A mi pare fosse una di quelle che DOVEVA avere commesse di consulenza....... 😅

Modificato da AndreaB

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.