Vai al contenuto
  • 0

Clima di fatto e obbligo catene a bordo


m2m

Domanda

Mi sono reso conto, con largo ritardo, che ora viaggiando su alcune autostrade e strade sono ... fuorilegge, in quanto non ho più le gomme da neve.

Va bene che ormai da mesi si impugna + facilmente un cono gelato di una bacchetta da sci, ma se (es.) sulla Serravalle c'è il segnale di obbligo catene a bordo, evidenziato anche negli Autogrill (chissà perchè ...).

Con le termiche sono sempre andato senza preoccupazioni, ma da + di 1 mese ho fatto il cambio con le estive, senza riflettere sull'obbligo vigente.

E' evidente che, se qualcuno mi fermasse sulla Serravalle oggi, mi potrebbe dare un bel multone, e temo che comunque avrebbe ragione.

Mi toccherà comprare le catene da neve e tenerle in auto, spreco totale in quanto con la neve userò comunque le termiche (il prox inverno) e da qui al prox inverno la neve riusciremo a vederla solo nelle gelaterie.

Il fatto che ormai di precipitazioni nevose se ne parla e basta non potrebbe essere, credo, in alcun modo posto a confutazione di eventuale multa, o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

No, non basta.

l'obbligo catene e' stagionale al di la' del clima.

atttento pero' che se vige normalmente l'obbligo catene a bordo, in caso di nevicata potresti trovare in certi tratti, l'obbligo montaggio catene.

Ti conviene comprare catene che vadano bene per le gomme termiche.

io normalmente le caccio nel bagagliaio a Novembre e poi me le dimentico... e le ritrovo ad agosto!!:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se le gomme hanno il fiocchetto di neve sono equiparate alle catene.

Ma visto il costo oramai irrisorio di un paio di catene (o nel tuo caso, meglio due paia, essendo TP) comprale e lasciale lì.

Anche perchè ti possono essere utili nel caso dei soliti fresconi che ti obbligano a fermarti in salita :(

Cmq l'obbligo è solo nei mesi invernali.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se le gomme hanno il fiocchetto di neve sono equiparate alle catene.

Ma visto il costo oramai irrisorio di un paio di catene (o nel tuo caso, meglio due paia, essendo TP) comprale e lasciale lì.

Anche perchè ti possono essere utili nel caso dei soliti fresconi che ti obbligano a fermarti in salita :(

Cmq l'obbligo è solo nei mesi invernali.

Mesi invernali ?? A parte le battute: da Ottobre a Marzo ??

Sull'equiparazione delle termiche alle catene vi rimando a fonte ufficiale:

http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idcat=89&id=256#256

http://www.vigileamico.it/Approfondiamo/neve.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, mi pare sia da Ottobre a Marzo

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se le gomme hanno il fiocchetto di neve sono equiparate alle catene.

Ma visto il costo oramai irrisorio di un paio di catene (o nel tuo caso, meglio due paia, essendo TP) comprale e lasciale lì.

Anche perchè ti possono essere utili nel caso dei soliti fresconi che ti obbligano a fermarti in salita :(

Cmq l'obbligo è solo nei mesi invernali.

non solo le gomme invernali sono equiparate alle catene, ma in generale la mescola tiene meglio rispetto a quelle normali sotto i 7 gradi c.a., quindi sarebbero da usare indipendentemente dalla neve stessa.

piuttosto, non so' sulle bmw ma sulle alfa in generale devi dotarti di ragni (=spider) perhce' le catene nornali interferiscono con il paraurti e quindi non si possono montare: immagino sia lo stesso per il "mostro" di m2m e la spesa e' tutt'altro che irrilevante.

domanda:

sul libretto di uso alfa e' esplicitamente indicata la necessita' di usare spider e non catebne da neve

sul libretto di uso fiat (croma) invece si parla di catene a basso profilo (n.d.r una specie di via di mezzo )

il che mi porterebbe a pensare che per la casa costruttrice siano 2 cose distinte e quindi la casa costruttrice intenda che sulle alfa si possano usare solo i ragni veri e propri.

ma per la legge ? sul libretto e' scritta da qualche parte questa info ?

(voglio dire supponiamo che uno metta delle meno costose catene sull'auto giusto per dire di averle a bordo che tanto e' evidente che non nevichera e quindi non si presentera' mai la fattiscpecie di obbligo di montarle ...al maresciallo puntiglioso che gli racconta ? )

p.s. in rifiermento all'atro topic a differenza Tua m2m io ho notato un eccellente miglioramento quando a fine mese scorso ho rimontato le "Estive" : meno rumore e auto addirittura sembra piu' slegata in accellerazione

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
... piuttosto, non so' sulle bmw ma sulle alfa in generale devi dotarti di ragni (=spider) perhce' le catene nornali interferiscono con il paraurti e quindi non si possono montare: immagino sia lo stesso per il "mostro" di m2m e la spesa e' tutt'altro che irrilevante.

...

Non ti permetto di offendere il mio giocattolino ... ;-)

Devo ammettere che ancora non ho chiarito se posso montare catene da neve o devo prendere i ragni, ma fa parte della valutazioni prox.

In merito alla qualità della guida tra RF termiche & RF estive, posso dire che con la mano presa non ho differenze significative, rimane il lamentato maggiore galleggiamento, lontano dal "peggio" che paventavo, ma mi infastidisce quasi esclusivamente sui raccordi dei viadotti in appoggio; in rettilineo infastidisce solo la "mia".

La precisione è oggettivamente diminuita rispetto alle termiche, ma mi sono applicato in vari esercizietti ed ora pennello senza problemi anche con le estive. Tornando alle termiche certamente ritroverò un ambiente migliore.

Complessivamente direi equivalenti. Grazie Bridgestone.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nel caso gia' che ci sei informati anche sulle "catene basso profilo" che mi hanno rifilato dicendomi allo stesso tempo "che si possono installare solo i ragni" .

penso che l'abbiano fatto per risparmiare rispetto ai ragni visto che tanto avrei poi messo le invernali e quindi potresti sceglierle anche tu, oltretutto dovrebbero essere piu' semplici da installare nel caso di improvvisi mutamenti climatici: infatti in questo periodo anche io vorrie/potrei metterle nel baule per dire di averle

ps . ..in efetti io ho bridgestone invernali e pirelli estive

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.