Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

@ TONI: una TA non può essere sovrasterzante in tiro (in altre situazioni sì), ma c'è misura e misura. Temo che non riusciranno a fare miracoli nella messa a punto. A voler ridurre troppo il sottosterzo, si rischierebbe un retrotreno troppo nervoso e, con il passo così corto, piuttosto difficile da controllare.

una TA sovrasterzante non riesco ad immaginarla; magari col freno a mano tirato ;)

Io credo che un critica vada fatta sempre tenendo conto di quello che si sta criticando: nello specifico non credo si possa chiedere piu' di tanto ad una TA lunga 3.5 mt, non ti pare ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 785
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

una TA sovrasterzante non riesco ad immaginarla; magari col freno a mano tirato ;)

Non solo.

Capita di trovarsi in situazioni di sovrasterzo dinamico

Io credo che un critica vada fatta sempre tenendo conto di quello che si sta criticando: nello specifico non credo si possa chiedere piu' di tanto ad una TA lunga 3.5 mt, non ti pare ?

Senza dubbio. Comunque ho fatto una critica molto puntuale, non alla qualità generale della macchina.

Link al commento
Condividi su altri Social

non e' che voglio insistere piu' di tanto perche' senno' sembra che voglia polemizzare con te ;) e poi non sono così esperto di dinamiche

pero' ti chiedo se secondo te si puo' fare una vettura con quelle caratteristiche che abbia un comportamento non sottosterzante

Link al commento
Condividi su altri Social

In assoluto no. Si può ridurre con la messa a punto delle sospensioni, però con il rischio che il comportamento diventi sovrasterzante in situazioni pericolose (es. curvoni autostradali in discesa presi al limite).

In secondo luogo, a vedere le immagini direi che la macchina in prova non monta un differenziale autobloccante. Su una macchinetta del genere, che secondo me dovrebbe essere votata alla performance nel misto stretto, mi piacerebbe vedere un Torsen che aiuti ad uscire dalle curve lente, accelerando presto.

Link al commento
Condividi su altri Social

In secondo luogo, a vedere le immagini direi che la macchina in prova non monta un differenziale autobloccante. Su una macchinetta del genere, che secondo me dovrebbe essere votata alla performance nel misto stretto, mi piacerebbe vedere un Torsen che aiuti ad uscire dalle curve lente, accelerando presto.

In effetti sarebbe una cosa carina da mettere come optional

Link al commento
Condividi su altri Social

@ Luca: parlo di evidente tendenza al sottosterzo in due situazioni:

- percorrenza in curva lenta;

- uscita di curva in apertura di gas.

E' impossibile non rilevarlo.

Il sottosterzo si manifesta al limite di tenuta. Questo limite può essere più o meno elevato, ma non sto parlando di questo. Non ho parlato di quantità (tenuta), ma di qualità (sottosterzo) del comportamento.

@ blando: ma chi è disfattista? Io? Hai mai pensato che tra il tono disfattista (che non so dove hai letto) e un tono da marcia trionfale ci sia anche l'atteggiamento di serena valutazione di pregi e difetti di un'auto?

@ TONI: una TA non può essere sovrasterzante in tiro (in altre situazioni sì), ma c'è misura e misura. Temo che non riusciranno a fare miracoli nella messa a punto. A voler ridurre troppo il sottosterzo, si rischierebbe un retrotreno troppo nervoso e, con il passo così corto, piuttosto difficile da controllare.

Toni: Non era assoluitamente riferito a te. Parlavo in generale e ho fatto in modo che sia chiaro che accetto e apprezzo tute le idee che avete. Pensavo e speravo fosse evidente. Non voleva certo essere una critica nei tuoi confronti .

Link al commento
Condividi su altri Social

ma la abarth non è integrale vero????no m kiedo visto che c'è ed è gia pronta per questo pianale.....

Lo schema 4x4 della Panda è pensato per il fuoristrada, non per un'auto sportiveggiante.

Bisogna alzare parecchio l'assetto per fare passare la trasmissione posteriore: confronta una Panda 4x4 con una normale e capirai che l'assetto della Panda 4x4 è improponibile su una Abarth. Almeno credo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Toni: Non era assoluitamente riferito a te. Parlavo in generale e ho fatto in modo che sia chiaro che accetto e apprezzo tute le idee che avete. Pensavo e speravo fosse evidente. Non voleva certo essere una critica nei tuoi confronti .

OK!

... a parte che Toni è un altro. (faccina sorridente con l'occhiolino, che non so come inserire)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.