Vai al contenuto
  • 0

Tedesche autolimitate...


tomhagen

Domanda

Ciao a tutti, c'è un dubbio che ho fin da quando ero piccolo:

una volta avevo letto che tutti i costruttori tedeschi di auto si erano messi d'accordo per limitare la velocità delle loro vetture a 250 km/h per alcune ragioni tipo sicurezza o altro

La Porsche, come si può vedere, non rispetta questo accordo, e anche riguardo a quello mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo.

MA NON ME LA RICORDO PIù!!! :cry:

c'è qualche anima pia in grado di aiutarmi spiegandomi nel dettaglio le ragioni di questo accordo?

Grazie

Ciao

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest T a u r u s

Si e' stato un accordo fatto per non perdere tempo e soldi con la sperimentazione aerodinamica che richiedono le vetture alle grandi velocita' e non scatenare una guerra di velocita' tra le case tedesche.....

Per capire per esempio anche se la SL55 AMG tolto il limitatore supererebbe i 300km..la vettura non e' studiata per tali velocita' e avra' sicuramente problemi di efficienza aerodinamica che in tali velocita' e in condizioni poco favorevoli(vento forte laterale)possono provocare incidenti....uno studio della vettura probabilmente con fondo piato studiato in galleria del vento per migliorare l'efficienza aerodinamica aumenterebbe il prezzo della vettura.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che oltre che le ragioni tecniche riportate da Taurus, ci siano ragioni politiche con uno zampino dei verdi di Germania.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Phormula

Oltre alle ragioni tecniche citate da Taurus, occorre ricordare che in molti tratti autostradali tedeschi non ci sono i limiti di velocità (i 130 km/h sono solo consigliati) e non è raro vedere gente che sfreccia a 200 km/h, anche se in caso di incidente oltre i 130 km/h l'assicurazione (quasi tutti i tedeschi hanno la kasko) può decidere di non pagare.

Il limite dei 250 km/h è una specie di gentlemen agreement tra costruttori di automobili, assicurazioni e governo per evitare che succedano troppi incidenti perchè la gente pesta troppo sull'acceleratore, almeno così mi è stato raccontato. Porsche, in virtù della particolare tipologia di prodotto, ha deciso di non vincolarsi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.